
Il cheat meal, o pasto libero, è un pasto che si fa una volta alla settimana nel contesto di una dieta. Consente di interrompere per un giorno la dieta e prevede soprattutto cibo spazzatura o processato. Ha lo scopo di…
Oltre a far tornare i nostri calzini come nuovi, usando questi ingredienti naturali, eviteremo quelli chimici che possono finire per rovinare i tessuti
I calzini sono tra gli indumenti che più utilizziamo e, pertanto, che più tendono a sporcarsi e a rovinarsi con il tempo.
Dato che sono continuamente a contatto con i piedi, le scarpe ed il pavimento, è comune che la sporcizia aderisca al tessuto e formi macchie difficili da rimuovere.
Nonostante vi siano a disposizione molti prodotti per pulirli, c’è chi cerca alternative ecologiche per evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Per fortuna adesso è molto facile accedere a tutti questi trucchi pratici ed economici che ci permettono di sbiancare gli indumenti senza mettere a rischio la nostra salute o l’ambiente.
A seguire vogliamo condividere i 5 più interessanti, in modo da metterli in pratica la prossima volta che dovete lavare i calzini.
Prendete appunti!
Una soluzione di acqua tiepida con sale facilita l’eliminazione delle macchie di sudore e sporcizia che, poco a poco, restano intrappolate nel tessuto dei calzini.
Leggete anche: 6 rimedi naturali per controllare la sudorazione
Il perossido di idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata, è un prodotto molto utile per lavare i calzini bianchi.
Le sue proprietà eliminano i cattivi odori prodotti dal sudore e rimuovono persino le macchie più difficili.
Il succo di limone biologico contiene acidi naturali che aiutano a conservare il biancore di qualsiasi indumento.
I suoi composti antibatterici contrastano i cattivi odori e lasciano un fresco aroma.
Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti ecologici più utilizzati per la pulizia della casa.
La sua azione astringente e sbiancante si prende cura dei capi delicati, tra cui i calzini.
Si consiglia di unirlo al succo di limone o all’acqua ossigenata, per potenziarne gli effetti.
L’uso dell’aceto bianco per pulire i capi è molto comune tra chi ha optato per metodi di pulizia 100% ecologici.
Questo prodotto contiene acidi e composti attivi che, oltre ad eliminare lo sporco, disinfettano e neutralizzano i cattivi odori.
Come se non bastasse, funge da alternativa agli ammorbidenti, poiché presenta effetti simili, ma senza contenere prodotti chimici aggressivi.
Consultate questo articolo: 6 modi per pulire il bagno con aceto bianco
I risultati di questi trucchi naturali possono variare in funzione della qualità dei prodotti utilizzati e del tipo di tessuto dei calzini.
Se quello per cui avete optato non sorbisce l’effetto desiderato, provatene un altro, fino a trovare il più efficace.
Evitate l’uso di sbiancanti chimici, poiché sono troppo aggressivi e di solito rovinano la qualità dei tessuti.
Assicuratevi di lavare i calzini dopo ogni uso, poiché se li indossate diverse volte consecutive, accumuleranno sporco e sgradevoli odori.