Essere generosi e fare regali durante le feste è un gesto che non dovrebbe ricadere sull’ambiente. Perché non provare, quest’anno, a fare regali ecosostenibili, plastic free e rispettosi dell’ambiente?
Lasciati ispirare da questo elenco, prendi coscienza dell’inquinamento che le festività producono anno dopo anno.
Prendiamo il coraggio di eliminare le spese e i regali inutili.
Regali ecosostenibili a Natale
Il Natale è sempre più vicino, comincia la corsa ai regali. Donare e ricevere è un momento di gioia, ma anche di estremo consumismo.
Tra regali inutili e imballaggi, si produce un’enorme montagna di rifiuti che confluisce nel già grave inquinamento ambientale. Ti lasciamo una lista di 12 regali ecosostenibili da fare a Natale: troverai certamente qualche idea utile.
1. Una giornata in mezzo al campo
Non è detto che il dono debba essere per forza materiale. Spesso, il migliore dei regali è un’esperienza.
Se vuoi sorprendere i tuoi cari con un regalo originale, invitali a trascorrere insieme un pomeriggio immersi nella tranquillità della natura. Porta frutta e cibo e non dimenticare di raccogliere la spazzatura quando torni a casa.
2. Biglietti per gli auguri piantabili
Milioni di cartoline di Natale vengono inviate e gettate ogni anno, occupando spazio non necessario nelle discariche. Una bella idea per dare una seconda vita a questi messaggi speciali è regalare un biglietto di auguri con semi all’interno che possono essere piantati dopo essere stati letti. Le parole possono diventare vita!
3. Regala la natura
Invece di regalare una composizione i cui fiori stanno in definitiva già marcendo, scegli un piccolo pino, una pianta o un fiore terapeutico in vaso, pensato per quella persona. Se vuoi portare il pensiero a un livello superiore, aggiungi qualche accessorio natalizio in modo che chi riceve il regalo possa decorare il suo nuovo alberello e possa vederlo crescere.
4. Marmellate e biscotti, dolci regali ecosostenibili
Uno dei modi più dolci per esprimere amore agli altri è cucinare qualcosa per loro con affetto. Biscotti, torte, cioccolatini, marmellate o composte sono una buona idea regalo durante le festività natalizie.
Personalizzali con il messaggio che desideri. Basta cercare le tue ricette preferite e mettere le mani in pasta!
Leggi anche: Marmellata di kiwi: una ricetta semplice
5. Saponi fatti a mano
Se sei un fan dell’aromaterapia e conosci l’importanza dei bagni caldi per il relax mentale e corporeo, un sapone fatto in casa realizzato con i tuoi oli essenziali preferiti è un ottimo regalo ecosostenibile. Mescola le essenze e i gli ingredienti che più ti ispirano e crea un sapone esclusivo e personale.
6. Thermos e contenitori per il pranzo riutilizzabili
Questa idea è perfetta per ridurre il consumo di plastica quando siamo fuori casa. Non solo: portare acqua e alimenti in thermos e portavivande significa anche limitare il consumo di prodotti ultra processati e poco sani.
7. Posate di bambù
Un regalo ideale per chi ama viaggiare e la vita in movimento. Le posate in bambù sono una delle migliori alternative per sostituire materiali inquinanti come la plastica. Inoltre, grazie alla loro biodegradabilità, hanno la capacità di dissolversi in circa cinque mesi.
8. Evita di regalare fast fashion
Andare in una grande catena di abbigliamento e acquistare la prima cosa che attira la nostra attenzione può essere un modo semplice e sbrigativo per fare un regalo di Natale. Tuttavia, il prezzo in termini ambientali è piuttosto alto. L’industria della moda usa e getta è molto inquinante.
9. Fai regali fatti a mano
È vero che non tutti abbiamo la stessa creatività o manualità per confezionare regali unici, ma i regali di Natale vanno oltre: l’amore e il pensiero sono ciò che conta di più.
Sciarpe e copricollo, cappelli e manopole di lana sono capi facili da realizzare e la persona speciale che li riceverà porterà una parte di te ogni volta che li indosserà.
Leggi anche: Lanaterapia: i grandi benefici del lavoro a maglia
10. Usa carta riciclata per incartare
L’emozione di aprire un regalo di Natale è magica ma dura un attimo. Dopo che i regali sono stati aperti, la maggior parte degli imballaggi e della carta finisce nella spazzatura, creando inutili sprechi. Utilizzando carta regalo riciclata diamo una seconda possibilità a qualcosa che già è stato utile in passato.
11. Regala una bicicletta
Non c’è niente come sentire il vento che gioca con i nostri capelli in un pomeriggio soleggiato. La bicicletta è un mezzo di trasporto che non inquina, inoltre aiuta a mantenere una buona salute essendo un eccellente esercizio cardiovascolare. Contribuisci all’ambiente e alla salute dei tuoi cari.
12 . Una casetta per uccelli
Se la persona a cui stai pensando di regalare qualcosa per Natale ha un giardino in casa, una voliera è un’ottima idea per invitare queste bellissime creature alate a cantare vicino alla sua finestra. Oltre a essere un elemento decorativo per esterni, permettiamo agli uccelli di riposarsi e proteggersi dalla pioggia.
Anche gli abbracci sono regali ecosostenibili
Al di là del materialismo che le feste possono portare, l’atmosfera di fine anno è l’occasione per ricordarci di essere grati per tutto ciò che abbiamo avuto durante l’anno, per le persone che ci hanno accompagnato e le lezioni che abbiamo imparato. Quindi, se non hai soldi per fare un regalo, non preoccuparti. Regala momenti insieme, abbracci e parole di affetto ai tuoi cari.
Lasciati ispirare da queste 12 idee regalo ecologiche e rispettose dell’ambiente e fai la tua parte per ridurre il consumismo a Natale. Sono anche le piccole azioni di molti che aiutano a rendere questo pianeta più vivibile e l’umanità migliore.