Marmellata di kiwi: una ricetta semplice

Avete mai sentito parlare della marmellata di kiwi? Stiamo per spiegarvi come prepararla in poche, semplici mosse. In questo modo, potrete godervi tutti i benefici di questo delizioso frutto!
Marmellata di kiwi: una ricetta semplice

Ultimo aggiornamento: 27 agosto, 2021

Non capita spesso di trovare la marmellata di kiwi tra gli scaffali del supermercato. Non è certo una tra le più comuni, ma vanta proprietà benefiche per la nostra salute. Oltretutto è facile da preparare in casa, se si dispone di tutti gli ingredienti necessari.

Oggi vi parleremo di tutto ciò che serve per preparare una deliziosa marmellata di kiwi in poco tempo. Ricordate inoltre che il segreto per godere di una buona salute è assicurarsi di seguire una dieta varia ed equilibrata. Più varietà di frutta includiamo nella nostra alimentazione, meglio è.

Le proprietà del kiwi

Prima di addentrarci nel processo di elaborazione di questa ricetta vogliamo parlarvi delle proprietà del kiwi. Questo  alimento viene spesso utilizzato perché il suo apporto di fibre combatte la stitichezza. Tuttavia non contiene solo fibra insolubile bensì anche una parte di fibra solubile.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Central European Journal of Public Health, questo elemento funge da prebiotico, contribuendo al miglioramento della salute del microbiota intestinale. In questo studio è stata evidenziata una correlazione tra la proliferazione dei batteri che vivono nell’apparato digerente e il consumo regolare di fibre.

Inoltre, questo frutto contiene elevate concentrazioni di vitamina C, una proprietà che potrebbe contribuire a prevenire il cancro, visto che si tratta del nutriente che riesce a limitare i danni al DNA cellulare, secondo uno studio di ricerca pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer.

D’altro canto la vitamina C è in grado di offrire effetti benefici al sistema immunitario, stimolandone il buon funzionamento. Uno studio pubblicato su Frontiers of Immunology conferma che assumere regolarmente questa sostanza riduce il rischio di sviluppare patologie infettive dell’apparato respiratorio.

Kiwi e benefici nutrizionali.
Il kiwi è un alimento che apporta diversi benefici.

Ricetta per preparare la marmellata di kiwi

A questo punto vogliamo spiegarvi come preparare una fantastica marmellata di kiwi.

Ingredienti

  • 1 chilo di kiwi molto maturi.
  • 500 grammi di zucchero.
  • Il succo di un limone.
  • Un cucchiaino di agar agar.

Preparazione passo dopo passo

La prima cosa da fare è sbucciare i kiwi e tagliarli a pezzetti. Non è necessario soffermarsi troppo a lungo su questo passaggio, va bene anche tagliarli in modo grossolano. Versate i pezzetti in una pentola con del succo di limone.

Fatto questo, andremo ad aggiungere lo zucchero, mescolando tutto insieme. Ricordate che il composto dovrà riposare per almeno due ore, anche se l’ideale per esaltarne il sapore sarebbe lasciarlo a riposo per tutta la notte.

Trascorso il tempo di riposo, andremo a mettere la pentola sul fuoco portando il composto a ebollizione. Non appena inizierà a bollire, lasceremo cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando a intervalli regolari, per evitare di bruciare la frutta. Se notate che si è formata troppa schiuma, allora rimuovetela con l’aiuto di un cucchiaio.

Un passaggio fondamentale, mentre la marmellata cuoce, è preparare i barattoli in cui poi andremo a conservarla. Devono essere di vetro, e assicuratevi che non siano crepati o deformati. Andranno messi in forno a 180 gradi per poi asciugarli dopo un’approfondito lavaggio, mentre facciamo bollire i coperchi dei barattoli per evitare il contatto con microbi.

Non appena la marmellata sarà cotta e avrà acquisito la consistenza desiderata, procederemo a toglierla dal fuoco. Questo passaggio può richiedere anche 45 minuti, perché la frutta deve amalgamarsi quasi del tutto.

A questo punto possiamo aggiungere dell’agar agar per ottenere una consistenza più simile possibile alla classica marmellata; in alternativa, possiamo ottenere questo risultato con l’aiuto del frullatore a immersione.

Frullato di kiwi.
All’apparenza questa ricetta richiede lunghi tempi di preparazione, ma il risultato finale è straordinario.

L’ultimo passaggio consiste nel distribuire la marmellata tra i vari barattoli e sigillarli, per poi farli bollire a bagnomaria in modo si crei l’effetto sottovuoto. Infine, possiamo conservare la nostra marmellata di kiwi in dispensa, in un luogo fresco e asciutto.

Preparare la marmellata di kiwi è facile!

Riuscirci è davvero facile. Il trucco per una ricetta perfetta è scegliere frutta di qualità, quindi cercate di reperire kiwi organici e di stagione, dalle spiccate proprietà organolettiche.

Ricordate anche che si tratta di una ricetta che contiene zucchero, per cui bisogna consumarla con moderazione. Inoltre è importante alternare il suo consumo a quello della frutta a crudo, così da poter assimilare la fibra del prodotto intero e, di conseguenza, godere di maggiori benefici in termini di salute.

Vi consigliamo, infine, di preparare dei pancake all’avena sui quali spalmare la vostra marmellata. In alternativa, va bene anche del pane con i cereali a fette.

In questo modo potrete gustarvi un’ottima colazione nelle occasioni speciali.

Potrebbe interessarti ...

Marmellata di melone: 3 gustose ricette
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Marmellata di melone: 3 gustose ricette

La marmellata di melone rappresenta senz'altro un modo alternativo di mangiare questo frutto. Il melone è ricco di fitonutrienti.



  • Lippi G, Mattiuzzi C. Kiwifruit and Cancer: An Overview of Biological Evidence. Nutr Cancer. 2020;72(4):547-553. doi: 10.1080/01635581.2019.1650190. Epub 2019 Aug 7. PMID: 31387399.
  • Hijová E, Bertková I, Štofilová J. Dietary fibre as prebiotics in nutrition. Cent Eur J Public Health. 2019 Sep;27(3):251-255. doi: 10.21101/cejph.a5313. PMID: 31580563.
  • Cerullo G, Negro M, Parimbelli M, Pecoraro M, Perna S, Liguori G, Rondanelli M, Cena H, D’Antona G. The Long History of Vitamin C: From Prevention of the Common Cold to Potential Aid in the Treatment of COVID-19. Front Immunol. 2020 Oct 28;11:574029. doi: 10.3389/fimmu.2020.574029. PMID: 33193359; PMCID: PMC7655735.