12 usi estetici della vaselina

21 settembre 2016
La vaselina è un rimedio ideale per i problemi del cuoio capelluto, poiché più essere d'aiuto sia per riparare le punte aperte sia per nutrire i capelli o per combattere la forfora.

La vaselina è un estratto naturale utilizzato sin dall’antichità con diversi fini estetici.

Non presenta un forte odore e la sua consistenza oleosa fornisce un extra di idratazione per mantenere la pelle delicata ed elastica.

Presenta proprietà emollienti che riducono i calli e l’eccesso di cellule morte che aderiscono al primo strato di pelle.

Risulta utile anche per le affezioni del cuoio capelluto, poiché ne riduce la secchezza e ripara le doppie punte.

Molte compagnie dell’industria cosmetica, infatti, la utilizzano come base per preparare creme, trucchi e altri trattamenti di bellezza.

Per fortuna possiamo trovarla anche naturale al 100% ed economica, in modo da darle molteplici usi nella nostra vita quotidiana.

A seguire vogliamo condividere con voi 12 usi della vaselina, in modo che possiate usufruire di tutte le sue proprietà.

Prendete appunti!

Usi della vaselina

1. Balsamo per le labbra

vaselina balsamo labbra

Invece di comprare costosi balsami per le labbra, potete applicare una piccola quantità di vaselina per mantenere la bocca delicata, setosa e priva di cellule morte.

Se si desidera un effetto ancora migliore, mescolatela con un piccola quantità di zucchero ed applicatela a mo’ di esfoliante.

Non dimenticate di leggere: Balsami per le labbra privi di sostanze chimiche

2. Crema antirughe

L’elevato contenuto di vitamine A ed E della vaselina permette di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi per evitare la comparsa di rughe premature. Bisogna applicarla sulle aree più sensibili tramite delicati massaggi dall’alto verso il basso.

L’area su cui si applica deve essere pulita e priva di trucco.

L’ideale è applicarla tutte le sere, in modo che i suoi composti agiscano durante il riposo.

3. Trattamento per le punte aperte

vaselina punte aperte

Gli oli naturali e le vitamine di questo prodotto sono idonei per chiudere le punte danneggiate che danno un brutto aspetto ai capelli.

La vaselina ripristina l’idratazione persa a causa dei danni e contribuisce a rafforzare ogni ciocca, contrastando l’eccessiva caduta dei capelli.

Tuttavia, chi presenta un’ingente produzione di grasso, deve astenersi dall’usare la vaselina, perché potrebbe peggiorare la sua condizione.

4. Trattamento per le ciglia

È verificato che l’uso giornaliero di una piccola quantità di vaselina può contribuire a mantenere le ciglia forti, lunghe e voluminose.

Potete applicarla utilizzando un cotton-fioc oppure uno spazzolino da mascara pulito. Assicuratevi di coprirle dalla radice fino alle punte.

5. Crema per le cuticole

vaselina mani

La secchezza e la debolezza delle cuticole apporta conseguenze negative alla salute delle unghie.

Al fine di risolvere questo problema, prendete un po’ di vaselina e sfregatela tutti i giorni come una crema idratante. 

6. Pomata per i piedi secchi

Le proprietà emollienti ed idratanti di questo prodotto sono utili per ridurre la presenza di calli e secchezza nei piedi.

Applicatela tutte le sere prima di andare a dormire ed indossate un paio di calzini, in modo che le sue proprietà agiscano mentre dormite.

7. Depilazione

vaselina gambe

L’effetto calmante di questo ingrediente naturale è utile per alleviare l’irritazione ed il bruciore dopo aver rimosso i peli. 

Basta applicare uno strato sottile tramite un delicato massaggio.

8. Trattamento contro la forfora

Le persone che presentono la forfora in seguito ad un’alterazione degli oli naturali del cuoio capelluto possono ridurre la secchezza ed il prurito con questo prodotto.

Applicatela su tutto il cuoio capelluto prima della doccia e realizzate delicati massaggi, in modo che penetri bene.

Dopo qualche minuto, usate il vostro shampoo abituale.

9. Struccante

Avete terminato il detergente per il viso? Non c’è motivo di preoccuparsi. Usate un po’ di vaselina per rimuovere tutto il trucco e altri residui sulla pelle.

vaselina struccante

10. Phard cremoso

Nel caso in cui il vostro phard finisca o non lo abbiate a portata di mano, mescolate un po’ di vaselina con il rossetto e passatelo sulle guance per colorarle.

11. Ridurre le scottature

Le proprietà emollienti e calmanti di questo ingrediente possono essere utilizzate per trattare le ustioni superficiali.

Bisogna sfregare la vaselina sulle aree interessate per ridurre il dolore ed il rossore. È altrettanto conveniente usarla tutti i giorni, in modo da evitare che restino le cicatrici.

Volete saperne di più? Leggete: Rimedi naturali per ridurre le cicatrici

vaselina balsamo capelli

12. Balsamo naturale

I grassi e le sostanze attive della vaselina sono ideali per rendere i capelli lucenti e morbidi.

Applicatela dalla metà del capello fino alle punte e sciacquate con abbondante acqua.

Avete trovato interessanti questi usi della vaselina? Non dubitate di tenerne conto per prendervi cura del vostro aspetto senza spendere troppo.

Resterete soddisfatti!

Guarda anche