13 idee per guadagnare spazio in casa

· 14 agosto 2015
Se avete poco spazio per le padelle in cucina, provate a collocare dei ganci negli armadi o nelle credenze, per conservarle tenendo tutto in ordine e risparmiando spazio

Se abbiamo una casa piccola, gli spazi sono sempre un problema e spesso non ci sono luoghi a sufficienza per conservare tutte le cose che abbiamo, mantenendo al contempo tutto in ordine. Pochissime volte ci vengono in mente buone idee per risparmiare spazio e approfittare anche dei luoghi più piccoli. Sembra infatti che lo spazio ridotto sia un limite per le decorazioni.

Non sapete come approfittare dei luoghi più piccoli della vostra casa? Se fate parte del gruppo di persone che crede che lo spazio ridotto costituisca un limite, vi consigliamo  di continuare a leggere questo articolo per scoprire 13 interessanti idee per utilizzare i piccoli luoghi della vostra casa e guadagnare molto spazio.

1. Fasciatoio per bambini

C’è dello spazio libero nella cameretta del vostro piccolo? Perché non trasformarlo allora in un pratico fasciatoio nascosto per cambiare il pannolino in tutta comodità? Potete creare un ripiano o un tavolo nascosto nella parete e abbassarlo tutte le volte che ne avrete bisogno. Potrete anche collocare degli scaffali per conservare pannolini, tovaglie e altri prodotti utili per il cambio.

2. Fare spazio in cucina

La parte laterale delle credenze e degli armadi della cucina è il posto migliore per conservare padelle, pentole e altri utensili che si usano con frequenza in cucina. Bisogna solo procurarsi dei ganci, vanno bene anche quelli che normalmente si utilizzano per le tovaglie, e delle viti per organizzare il luogo in cui appedere questi oggetti. Ovviamente dovrete tenere in considerazione che resteranno dei fori all’interno del vostro mobile, anche quando magari non vorrete più usarlo a questo scopo.

3. Scaffali ad angolo

scaffali

Gli angoli della nostra casa possono essere i luoghi ideali per conservare oggetti e dare un tocco speciale al luogo in cui viviamo. Cosa ne pensate di comodi scaffali ad angolo? Su di essi potrete collocare fotografie, piccole piante, libri o qualsiasi cosa preferiate.

4. Cassetti bassi

Se non ci avevate pensato prima, allora dovete sapere che anche quegli spazi presenti sotto i mobili della cucina possono essere utilizzati, se trasformati opportunamente in comodi cassetti aggiuntivi.

5. Cassetti sulle scale

Le scale della casa possono essere molto più di un modo per raggiungere il secondo piano. In esse si possono creare dei cassetti aggiuntivi per conservare oggetti diversi come scarpe, mazze da golf, attrezzi o giocattoli vari.

6. Tenda per doccia con tasche

tenda-bagno

Lo spazio nel vostro bagno è molto ridotto? Nessun problema! Mettete ordine cucendo delle tasche nella tenda della vostra doccia, in modo tale da conservare in esse i vostri prodotti di bellezza, quelli per l’igiene personale o qualsiasi altra cosa vi serva a portata di mano mentre siete in bagno.

7. Sedie per conservare oggetti

Le sedie possono diventare luoghi perfetti per conservare documenti e oggetti di varia natura. Un’ottima idea può essere quella di imbottire e rendere comoda una cassettiera uguale a quelle che si usano negli uffici per conservare archivi e documenti vari. Il risultato sarà una sedia multiuso,da collocare in qualsiasi luogo della casa.

8. Uno scaffale sopra la porta

Sia in bagno che in camera da letto, uno scaffale sopra la porta può essere utile per conservare in maniera ordinata alcuni oggetti che di solito sono sparsi per la casa. Lo spazio esistente tra la porta e il tetto non viene mai utilizzato e può essere un modo per tenere sempre in vista le cose che utilizziamo con più frequenza.

9. Asciugamani dietro la porta

La parte posteriore della porta può essere utilizzata per appendere diversi oggetti. Ad esempio si può attaccare un gancio o una barra per appendere tovaglie e asciugamani.

10. Giardino verticale

giardino-verticale

Mettere delle piante in piccoli vasi da appendere a una parete è una fantastica idea per dare un tocco di verde alla nostra casa con un design innovativo e all’ultima moda.

11. Semplici scaffali da collocare alla parete

Se non vi è piaciuta molto l’idea di utilizzare i lati di credenze e armadi da cucina per appendere padelle e altri utensili, forse sarà di vostro gradimento una soluzione ancora più semplice. Potete procurarvi uno scaffale da attaccare alla parete e, all’occorrenza, aggiungere dei ganci per appendere gli utensili ad essi.

12. Conservare i prodotti per la pulizia della casa

Una delle porte può diventare il luogo perfetto per conservare i prodotti per la pulizia della casa che usate con maggiore frequenza. L’idea consiste nell’attaccare delle tasche alla porta e conservare lì le confezioni dei vari prodotti.

13. Appendere le borse

Se siete tra coloro che lasciano le proprie borse in qualsiasi posto della casa, una buona idea è quella di usare un appendipanni da parete da collocare in un angolo della casa e successivamente appendere ad ogni gancio una borsa. In questo modo tutto sarà molto più ordinato e saprete sempre dove trovare le vostre borse.

Guarda anche