13 problemi causati dal non bere acqua a sufficienza

Tutta la vita ci è stato consigliato di bere acqua a sufficienza ogni giorno per mantenere il corpo idratato e prevenire molte malattie. Tuttavia, molte persone ancora non sono consapevoli dell’importanza del bere acqua tutti i giorni e del ruolo che questa riveste per l’organismo. Nonostante molti ancora non ne siano a conoscenza, gran parte dei problemi e dei disturbi della salute che spesso si sviluppano sono dovuti proprio alla carenza di idratazione e al basso consumo di acqua.

Per avere un’idea più chiara del male che si causa al corpo quando non si consuma acqua a sufficienza, a seguire condividiamo con voi tredici problemi causati dalla disidratazione.

Fatica

Quando non si consuma sufficiente acqua e il corpo si disidrata, si riduce la velocità dell’attività enzimatica e compare la fatica. La fatica è un problema di salute che fa sentire privi di energie e stanchi per la maggior parte del tempo.

Invecchiamento prematuro

invecchiamento prematuro

L’organismo è composto per più del 60% da acqua e gli organi dipendono in gran parte da questo liquido prezioso per poter lavorare in modo corretto. Bere acqua a sufficienza tutti i giorni aiuta l’organismo a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento prematuro degli organi e della pelle.

Sovrappeso e obesità

Sebbene l’acqua da sola non possa bruciare grassi e far dimagrire, di sicuro riveste un ruolo molto importante nelle diete per perdere chili. Il consumo di acqua stimola l’eliminazione delle tossine e degli scarti, apporta una sensazione di sazietà ed è la soluzione per mantenere attivo il metabolismo. Quando non si beve sufficiente acqua, si priva il corpo di questi benefici essenziali.

Pressione arteriosa alta e bassa

ridurre la pressione sanguigna

Il consumo di acqua è il segreto per eliminare le tossine dal flusso sanguigno e facilitare la circolazione. Il sistema circolatorio ha bisogno di acqua per funzionare correttamente, poiché il volume del sangue del corpo non è sufficiente a riempire tutto l’insieme di arterie, vene, e capillari.

Colesterolo cattivo alto

La disidratazione causa un eccesso di liquido drenato dall’interno delle cellule e ciò fa sì che il corpo cerchi di impedire questa perdita con la produzione di più colesterolo.

Stitichezza

Per far sì che le feci si formino in modo adeguato e possano essere espulse, è necessario avere liquidi a sufficienza nel corpo che possano aiutare a processare gli alimenti e a lubrificarli. Quando si soffre di disidratazione cronica, il corpo non ha liquidi a sufficienza per eliminare le sostanze di scarto e si inizia a soffrire di problemi di stitichezza.

Malattie dell’apparato digerente

digestione

La carenza di acqua nell’organismo fa sì che la secrezione di succhi gastrici diminuisca e ciò provoca seri problemi allo stomaco, come gastrite e ulcere.

Problemi respiratori

L’acqua è il segreto per avere un sistema immunitario forte e prevenire malattie respiratorie. Le mucose dell’area respiratoria sono leggermente umide per poter offrire uno strato protettivo di fronte agli agenti contaminanti dell’aria che possono causare problemi respiratori.

Squilibrio del pH

Bere una quantità di acqua sufficiente è necessario per mantenere il pH del sangue equilibrato. L’alimentazione e molti altri fattori possono causare acidità nel corpo, potendo generare diversi problemi di salute.

Eczema

Eczema

L’organismo ha bisogno di una quantità significativa di liquidi per poter sudare dalle 20 alle 24 once (dai 500 ai 700 ml) di acqua. Attraverso questa quantità di sudore, è possibile eliminare le tossine e gli scarti che possono provocare irritazioni della pelle.

Infezioni urinarie

Le funzioni renali e quelle di tutto il sistema urinario dipendono molto dalla giornaliera quantità di acqua ingerita. Quando si è disidratati e non si apporta l’acqua sufficiente all’apparato escretore, si è esposti a diversi tipi di infezioni urinarie, come la cistite. In questo caso si può individuare velocemente tramite il colore giallo scuro e l’odore forte dell’urina.

Reumatismi

Reumatoide

La mancanza di idratazione fa sì che il corpo e il flusso sanguigno accumulino più tossine, provocando diverse malattie e disturbi. Vari studi hanno determinato che la carenza di acqua nel corpo può aumentare in modo significativo le malattie.

Danni cerebrali

La disidratazione grave può causare uno squilibrio tra gli elettroliti basici come il sodio e il potassio, la cui differenza può portare a conseguenze gravi come disturbi cardiovascolari.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche