Gusci delle uova: 17 sorprendenti usi

· 2 marzo 2015

La maggior parte delle persone crede che i gusci delle uova siano semplicemente spazzatura. Tuttavia, possono essere una risorsa molto utile per la vita quotidiana. In questo articolo potrete scoprire i sorprendenti usi del guscio d’uovo!

Qualche dato sui gusci delle uova

Un guscio d’uovo è composto da carbonato di calcio, che è anche l’ingrediente principale di alcuni antiacidi. Ogni guscio d’uovo di dimensioni medie contiene circa 750-800 mg di calcio.

Il guscio rappresenta il 9-12% circa del peso delle uova e contiene dei pori che permettono che l’ossigeno entri e vengano rilasciate l’anidride carbonica e l’umidità.

gusci delle uova

Il colore del guscio dipende dalla razza della gallina che ha prodotto l’uovo. Le galline bianche producono uova bianche e le marroni producono uova marroni.

Come si possono utilizzare i gusci delle uova?

Benda naturale

La membrana del guscio (quella specie di pellicola trasparente che si trova all’interno) viene utilizzata per stimolare la guarigione di tagli e graffi. La prossima volta che vi fate male, quindi, applicatela e lasciatela agire.

Migliora il gusto del caffè

Mettere a bollire dei gusci d’uovo nel caffè (una pratica che è stata impiegata per secoli) contribuirà a ridurne l’amarezza. Ricordatevi di lavare accuratamente il guscio e poi filtrare il caffè per eliminare eventuali residui.

Eliminare i parassiti in giardino

Gli animali dal corpo molle, come le lumache o le chiocciole non passeranno sopra i taglienti pezzi di guscio d’uovo. Pertanto, piante e fiori saranno al sicuro da questi animali.

gusci delle uova

Rinforzare i pomodori con il calcio

Se avete un orto, di certo saprete che un problema comune della pianta del pomodoro è che non è abbastanza forte da sopportare il peso del frutto. I giardinieri esperti spesso mettono dei gusci d’uovo nella terra in cui piantano il pomodoro, per riuscire a risolvere questo problema.

Mangiare

Molte persone mangiano il guscio d’uovo per sfruttare le sue grandi quantità di calcio. Per farlo, è necessario schiacciarlo o frantumarlo e utilizzarlo all’interno di altri piatti: potete spolverarli su zuppe, dolci, salse, creme, insalate, ecc. Non sentirete un sapore diverso nei vostri piatti e la cosa buona è che migliorerà la salute delle vostre ossa.

Cura di piante e piantine

Se state creando un nuovo orticello (ma vale anche per le piante in vaso) potete sfruttare i gusci d’uovo con lo stesso scopo che avevano per il pomodoro. Metteteli nel terriccio, mescolando alcuni frammenti di guscio e fertilizzante. Potete anche spargerli direttamente sull’erba del vostro giardino o sulla terra dei fiori oppure buttarli nel mucchio del compost.

Scoprite: Gusci d’uovo: 6 modi per riutilizzarli

Affilare e pulire utensili da cucina

Mettete il guscio il più intero possibile nel congelatore e usatelo per pulire e affilare le lame del frullatore, aggiungendo dell’acqua.

Rimedio per la diarrea canina

Se avete un cane che ha mangiato qualcosa che non dovrebbe, potete schiacciare un po’ di guscio d’uovo, fino a creare una polvere. Aggiungetene un paio di cucchiaini nel cibo del vostro cane: la diarrea scomparirà in un giorno.

gusci delle uova

 Rimineralizzante

Lasciate dei gusci d’uovo ammollo in acqua con del succo di limone per un paio di settimane e conservate la miscela in frigorifero. Aggiungetene un po’ quando preparate frullati di frutta e verdura, per avere dei minerali in più.

Ornamenti per la casa

Per esempio, è possibile trasformarli in addobbi natalizi. Per imparare, potreste fare un corso e servirà molta pazienza, cura e una buona mano. Può essere anche un eccellente intrattenimento per i bambini, e un modo perfetto per spendere meno durante le feste.

Rimuovere il cibo dalle pentole

I gusci d’uovo frantumati sono utili per pulire i resti del cibo che si sono attaccati sul fondo o le pareti delle pentole. La prossima volta che dovete lavare i piatti, utilizzate gusci d’uovo per rimuovere il cibo.

Rinforzare le unghie

Frantumate dei gusci d’uovo fino ad ottenere una polvere e aggiungete un po’ di smalto. Quando vi tingete le unghie, le rinforzerete. Un rimedio perfetto per le donne che hanno problemi a far crescere le unghie o che le hanno molto fragili.

uova

Ridurre le rughe

Prendete un po’ di polvere di un guscio d’uovo schiacciato e mettetelo nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio, con dell’acqua. Quando si saranno congelati, strofinateli sul viso per ridurre la comparsa di rughe.

Maschera nutriente

Polverizzare dei gusci d’uovo essiccati con un mortaio. Poi, sbattete la polvere del bianco d’uovo usando una frusta e utilizzatelo per creare una maschera sana e tonificante per il viso. Lasciate asciugare la maschera prima di risciacquare.

Leggete: Idratare i capelli secchi con impacchi all’uovo

Trattamento delle irritazioni cutanee

Mettete un guscio d’uovo in una ciotola con dell’aceto i mele e lasciate riposare un paio di giorni. Quindi strofinate la miscela sopra la zona affetta da lievi irritazioni o prurito. Vedrete immediatamente i risultati.

Sbiancante per vestiti

Alcuni dicono che mettendo dei gusci delle uova in un sacchetto a rete dentro la lavatrice, le macchie scompaiono e la biancheria sarà di nuovo splendente.

Candele

Quindi, la prossima volta che mangiate delle uova sode, apritele con attenzione dalla parte superiore e conservate il resto per utilizzarlo come base da riempire di cera per fare una candela. Infatti, basterà inserire uno stoppino, lasciare che la cera si raffreddi e rimuovere il guscio. Un’idea originale e creativa per riutilizzare i gusci delle uova.

Guarda anche