
Lo shampoo secco aiuta a pulire i capelli senza l’uso dell’acqua. Viene usato per prendersi cura dei capelli quando non…
Se avete i capelli secchi, uno dei modi migliori per sfruttare le proprietà dell'uovo è aggiungerlo crudo allo shampoo. Per sciacquarlo, occorre usare acqua fredda o tiepida
Idratare i capelli secchi non è affatto semplice, anche se possiamo applicare prodotti specifici che danno un effetto immediato e soddisfacente. Spesso, però, questi prodotti tendono a ingrassare la chioma o a danneggiarne progressivamente la struttura a causa dei parabeni o altre sostanze chimiche contenute.
Vi consigliamo, dunque, di provare un impacco a base di tuorlo d’uovo per idratare i capelli secchi. L’uovo è un alimento nutriente, ricco di vitamine e acidi grassi essenziali. In questo modo otterrete in modo naturale una chioma idratata, morbida e luminosa.
L’uovo è un “super-alimento”: è ricco di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali. Se fino a qualche anno fa aveva la fama di innalzare il colesterolo, oggi viene invece considerato un cibo sano, da mangiare anche tutti i giorni.
Il tuorlo è la parte dell’uovo che più contiene vitamina E e acidi grassi omega 3, cioè sostanze antiossidanti e grassi che fanno bene alla salute. Rappresenta, quindi, un ottimo rimedio fai-da-te per nutrire i capelli secchi e la pelle.
Se avete i capelli secchi, dovreste mantenerli sempre idratati. Qualunque agente esterno (clima, inquinamento) o interno (stress, mancanza di nutrienti) rischia di danneggiarli e aggravare il problema. Per questo motivo, dovete scegliere un buon prodotto che li nutra e permetta di mantenere sempre il giusto grado di idratazione.
È vero che quando si parla di capelli, la genetica occupa un ruolo decisivo, tuttavia la dieta, lo stile di vita, i trattamenti possono migliorarne o peggiorarne la condizione. Chi ha i capelli secchi dovrebbe riservare essi molte più attenzioni rispetto a chi ce li ha normali.
Quando i capelli sono secchi si avverte il bisogno di tagliarli spesso per rafforzarli ed eliminare le doppie punte. Alcuni rimedi naturali, tuttavia, possono idratare i capelli secchi; è il caso del tuorlo d’uovo.
Un modo molto semplice e immediato per idratare i capelli secchi è quello di mescolare il rosso dell’uovo allo shampoo abituale. Questo ci permette di attenuare l’azione dei solfati presenti nello shampoo e che seccano la fibra dei capelli con il loro forte potere detergente.
Esistono anche shampoo privi di solfati, ma costano un po’ di più e non fanno schiuma, caratteristica che non a tutti piace.
È un trattamento facile da applicare, procedete così:
Chi ha già uno shampoo per i capelli secchi può procedere a un’idratazione extra con questo balsamo a base di tuorlo d’uovo e aceto di mele. L’uovo nutre in profondità, mentre l’aceto riduce l’effetto crespo, equilibra il pH e apporta lucentezza e morbidezza.
Se volete, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta per migliorare il profumo: lavanda, arancia, menta, rosmarino, etc.
Questo trattamento offre un risultato più profondo e duraturo. Ripetuto due volte a settimana aiuta a mantenere i capelli idratati e brillanti, oltre a combattere la caduta dei capelli.