2 alimenti per migliorare lo stato d’animo

8 agosto 2014

Ci sono alimenti che sono utili per mantenerci in ottima salute, magari prevenendo lo sviluppo di certe malattie o alleviando i sintomi di altre di cui già soffriamo. Possiamo trovare anche molti altri alimenti che ci aiutano a mantenere la mente sveglia, libera da pensieri negativi e che ci permettono di tenere sotto controllo i livelli di stress.

Dovete sapere che la salute cerebrale è molto importante e quando viene a mancare, la depressione e lo stress si impossessano della nostra vita. Per questo motivo è fondamentale cercare di fare attività fisica perché questa rilascia endorfine, delle sostanze che migliorano l’umore, facendoci vedere ed affrontare la vita in maniera semplice e positiva.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario praticare dello sport con una certa frequenza, magari facendo dei compromessi e stabilendo una routine di attività che vi piaccia. In questo modo sarà più semplice fare esercizio fisico e di sicuro non vi annoierete.

Inoltre, dovete fare attenzione a scegliere correttamente la vostra alimentazione, infatti dovete sapere bene quali sostanze state introducendo nel vostro organismo. Ricordate che dall’alimentazione dipende non solo la salute fisica, ma anche quella mentale. Una dieta ricca di grassi e povera di vitamine e nutrienti può influenzare negativamente il vostro stato d’animo in quanto provoca una sensazione di stanchezza e mancanza di voglia ed energia per svolgere le normali attività quotidiane. Nella maggior parte dei casi, sono le capacità mentali a risentire maggiormente di un’alimentazione scorretta, i riflessi diminuiscono e anche la velocità di pensiero.

Per questo motivo, in questo articolo vi parleremo di due alimenti speciali che aiuteranno il vostro stato d’animo e vi permetteranno di concludere la giornata con successo ed allegria.

Le mandorle

Il consumo quotidiano di mandorle, in particolare nelle ore mattutine, è veramente di grande importanza per essere di buon umore tutta la giornata. Le mandorle, infatti, hanno la capacità di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Si consiglia di mangiare almeno sette mandorle intere per ottenere l’effetto desiderato, ovvero mantenere un buono stato d’animo.

Le mandorle contengono una grande quantità di acidi grassi omega 3, i quali rafforzano le parti del cervello che interessano gli stati d'animo.
Le mandorle contengono una grande quantità di acidi grassi omega 3, i quali rafforzano le parti del cervello che interessano gli stati d’animo.

I latticini poveri di grassi

Il lattosio presente nel latte e nei suoi derivati, in particolare quelli poveri di grassi, fornisce energia in maniera quasi immediata. Inoltre, può apportare una grande sensazione di sazietà per diverse ore al giorno.

Per godere appieno dei benefici di questa sostanza, potete aggiungere a mezzo vasetto di yogurt tre cucchiai di fiocchi d’avena, mescolando bene il tutto. Potete mangiare solo questo oppure accompagnare lo yogurt con una banana matura tagliata a pezzetti. Con questi alimenti potrete migliorare la digestione e prevenire fastidi allo stomaco e, di conseguenza, essere di buon umore per diverse ore al giorno.

La combinazione di questi alimenti con una buona attività fisica migliorerà il vostro stato d’animo più a lungo, influenzando in maniera positiva anche il vostro modo di relazionarvi con le persone che vi stanno attorno.

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