3 creme naturali per eliminare i calli dai piedi

8 febbraio 2016
Essendo un perfetto idratante, l'aloe vera ci può aiutare ad ammorbidire la pelle, favorendo l'eliminazione delle cellule morte ed eliminare così le parti dure

I piedi sono una parte fondamentale del nostro corpo e, come altre zone, meritano cure particolari per essere mantenuti in salute e lontani dalle malattie.

Molte volte li ignoriamo, ma poi questi ne pagano le conseguenze, poiché si trovano continuamente esposti a batteri e altri fattori ambientali, che influiscono direttamente sullo stato della loro pelle.

Come risultato, inizieremo ad avere diversi calli, la cui presenza è molto antiestetica, oltre che dolorosa.

Si potrebbe pensare che questi siano una “malattia”, ma in realtà non sono altro che la difesa della pelle contro la costante pressione e lo strofinamento che esercitiamo quando camminiamo oppure quando utilizziamo scarpe troppo strette.   

Qualsiasi sia la causa dei calli, risulta fondamentale prendersene cura, poiché potrebbero causare funghi, raggrinzire la pelle e causare anche alcune malattie.

La buona notizia è che esistono alcune formule naturali che potrebbero facilitarne l’eliminazione, per restituire essi la loro bellezza e migliorare lo stato della pelle.  Scopritele!

1. Crema naturale all’olio di mandorle

olio di mandorle

L’olio di mandorle è uno degli ingredienti idratanti più popolari al mondo, utilizzato a diversi fini cosmetici grazie ai suoi componenti nutritivi.

Nel caso dei piedi è un buon alleato, poiché aiuta ad ammorbidire i calli, facilitando in questo modo l’eliminazione della pelle dura.

In questa crema naturale, inoltre, vi sono altri buoni ingredienti, che ne potenziano gli effetti, migliorando i risultati.

Ingredienti

  • 5 cucchiai di lanolina (50 gr)
  • 3 cucchiai di olio essenziale di mandorle dolci (42 gr)
  • 3 cucchiai di glicerina (30 ml)
  • 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda (5 gr)

Come prepararla?

  • In un pentolino, a bagnomaria, fate sciogliere la lanolina.
  • Scaldate a parte l’olio di mandorle e la glicerina, e aggiungete successivamente l’olio essenziale di lavanda.
  • Quando la miscela arriverà a una temperatura alta, unitela alla lanolina sciolta e mescolate bene, per ottenere un composto omogeneo.
  • Versate il composto in un contenitore di vetro e aspettate che si raffreddi, affinché acquisisca una consistenza cremosa.

Modalità di applicazione

Immergete i piedi in acqua calda per 15-20 minuti, asciugateli bene e applicate un bel po’ di crema.

Leggete anche: I meravigliosi impieghi dell’olio di mandorle

2. Crema naturale all’aglio e olio

aglio e olio

Uno dei migliori ingredienti per prendersi cura della salute dei piedi è l’aglio. Questo ingrediente, tanto utilizzato in gastronomia, ha una forte azione antibiotica e antibatterica, che può aiutare ad eliminare i batteri che causano infezioni e funghi.  

Unito all’olio d’oliva e qualche goccia di limone, rappresenta un’ottima crema naturale per ammorbidire i calli e anche le verruche.

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio d’oliva (32 gr)
  • 5 gocce di succo di limone
  • 1 benda

Come prepararla?

  • Pelate e tritate l’aglio, fino a formare una pasta.
  • Successivamente, mischiatelo con l’olio d’oliva e il limone, fino a che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.

Modalità di applicazione

Lavate bene i piedi e applicate il rimedio, coprendolo con una benda, in modo che agisca tutta la notte.

Vi consigliamo di leggere anche: I benefici offerti da uno spicchio d’aglio al giorno

3. Crema all’aloe vera e vitamina E

gel aloe vera

La pianta di aloe vera contiene un gel ricco di vitamine, minerali e molti altri componenti nutritivi, che durante gli anni son risultati utili per alleviare i problemi di salute e per i trattamenti di bellezza.

Utilizzato come rimedio per eliminare i calli, può risultare davvero efficace, poiché la sua potente azione idratante ammorbidisce la pelle, e aiuta a rimuovere quella morta.  

Aggiungendo a questo rimedio la vitamina E, si ottiene una crema molto speciale, che vi aiuterà ad ottenere migliori risultati.

Ingredienti

  • ½ bicchiere di gel di aloe vera (100 gr)
  • 1 pastiglia di vitamina E

Come prepararla?

Estraete il gel di aloe vera da una foglia e mescolatelo con una pastiglia di vitamina E oppure con olio di ricino.

Modalità di applicazione

  • Lavate o immergete i piedi in acqua tiepida, asciugateli per bene e applicate il prodotto con delicati massaggi, fino a farlo assorbire per bene dalla pelle.
  • Lasciate agire fino a quando non si sarà asciugato oppure mentre dormite.

Queste tre semplici creme sono molto economiche ed efficaci per mantenere i piedi in salute. Tuttavia, è bene specificare che i risultati non saranno immediati e che sono richieste costanti applicazioni, affinché abbiano effetto. 

Guarda anche