3 meravigliose maschere per il viso a base di gelatina

· 20 marzo 2016
La gelatina è ricca di collagene, quindi è ideale per mantenere l'elasticità della pelle. Con questo ingrediente, potete preparare delle maschere per il viso ideali per combattere i segni dell'invecchiamento.

In diverse occasioni vi abbiamo parlato dei meravigliosi benefici della gelatina per la salute del corpo. È povera di grassi e ricca di proteine, il che la rende un’opzione sana e deliziosa da includere nella dieta.

C’è da dire che la gelatina viene utilizzata anche in altri ambiti, in particolare per quanto riguarda la salute della pelle e la bellezza in generale. Grazie alla gelatina, è possibile preparare meravigliose maschere per il viso che aiutano a trattare le rughe e la mancanza di elasticità della pelle.

Siamo sicuri che quest’impiego della gelatina vi sorprenderà, ma vi assicuriamo che è molo utile. Che ne dite di prendere appunti?

Benefici della gelatina per la pelle e i capelli

Gelatina

Una cosa che non dovete dimenticare è che la gelatina è apprezzata soprattutto per l’alto contenuto di collagene. Secondo quanto dicono gli esperti, produciamo collagene in quantità e modo sufficiente fino all’età di circa 25 anni.

A partire da questa età, il livello di collagene comincia a diminuire e dobbiamo compensarlo attraverso l’alimentazione. Il collagene è una delle proteine più importanti del nostro corpo ed è essenziale per mantenere in buona salute ossa, pelle, unghie e capelli.

Vi consigliamo di leggere anche: Gelatina: il miglior alleato per le articolazioni

  • A partire dai 25 anni di età, perdiamo l’ 1,5% di collagene totale.
  • È un processo normale del corpo umano, collegato a sua volta al processo di invecchiamento. Tuttavia, esistono alcuni fattori come lo stress, il fumo, l’esposizione al sole o la cattiva alimentazione che accelerano questa perdita quasi inevitabile di collagene nel corpo.
  • Una cosa semplice come prenderci cura del nostro stile di vita eviterà che i livelli di collagene si riducano così rapidamente. Se nella nostra dieta includiamo anche alimenti ricchi di collagene, compenseremo questo deficit.
  • L’uso quotidiano di gelatina come rimedio nutriente per la pelle e i capelli ci aiuterà a rinforzarlo e a recuperare l’elasticità, quindi la salute e la bellezza. Vale la pena tenerlo presente.

Maschere per il viso a base di gelatina per combattere l’invecchiamento

Maschera-antirughe

Latte e gelatina

Questa maschera a base di gelatina e latte è nutriente e ha il potere di ristabilire il pH della pelle, oltre a restituire al viso la sua elasticità che con il tempo si rischia di perdere.

Ingredienti

  • 20 gr di gelatina neutra
  • ½ bicchiere di latte

Preparazione

  • La prima cosa da fare è riscaldare il mezzo bicchiere di latte. Nel frattempo, in un bicchierino aggiungete i 20 grammi di gelatina neutra con un cucchiaino di latte freddo per farla sciogliere, assicurandovi che non si formino grumi.
  • In seguito, aggiungete la gelatina al latte caldo. Spegnete il fuoco e, una volta intiepiditasi, applicate la maschera sul viso aiutandovi con un pennello o un batuffolo di cotone. Lasciate agire per circa 20 minuti e poi rimuovetela con acqua fredda.

Scoprite anche come preparare una potente lozione antirughe a base di limone e prezzemolo

Avocado e gelatina

Ingredienti

  • ½ avocado
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)
  • 20 gr di gelatina neutra

Preparazione

  • In questo caso, la prima cosa che dovete fare è svuotare la polpa dell’avocado e metterla in un recipiente dove la schiaccerete con l’aiuto di una forchetta.
  • Nel frattempo, scaldate il bicchiere di acqua e aggiungete la gelatina, mescolando bene per qualche minuto. Per ottenere una maschera omogenea, dovrete usare il frullatore, nel quale mescolerete accuratamente l’avocado e l’acqua con la gelatina.
  • Infine, trasferite la crema in un recipiente e applicatela sul viso con l’aiuto di un pennello. Lasciate agire per 20 minuti e poi rimuovetela.

Limone e gelatina per eliminare le macchie del viso e restituire alla pelle la sua elasticità

Limone

Questa maschera è ideale da applicare la sera, prima di andare a dormire. È molto semplice da preparare ed è molto efficace per attenuare le macchie dell’età, così come quelle lasciate dal sole o dall’acne.

Seguite questi semplici consigli:

Ingredienti

  • 15 gr di gelatina neutra
  • 50 ml di acqua
  • 25 ml di succo di limone
  • 15 gr di miele

Preparazione

  • Come per le maschere precedenti, la prima cosa da fare è riscaldare l’acqua. Aggiungete i 15 grammi di gelatina neutra e mescolate per bene, in modo che non si formino grumi.
  • Come vedete, si tratta di quantità molto ridotte, ma che vi permetteranno di ottenere una maschera più o meno consistente e di facile applicazione.
  • Una volta che la gelatina si è disciolta nell’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete 25 ml di succo di limone e un cucchiaio generoso di miele. Mescolate accuratamente.
  • Applicate la maschera sulla pelle pulita 3 volte alla settimana la sera, prima di andare a letto. Aiutatevi con un pennello o con un batuffolo di cotone. Lasciate agire per circa 20 minuti. In seguito, rimuovete la maschera con acqua tiepida e non applicate nessun altro trattamento.

Scoprite anche i migliori esfolianti per il viso ed il corpo

In questo modo, gli ingredienti della maschera agiranno tutta la notte e attenueranno le macchioline sulla pelle, oltre ad apportare la giusta dose di collagene di cui la pelle del viso ha bisogno.

Cosa aspettate a preparare queste meravigliose maschere a base di gelatina per migliorare l’aspetto della pelle del vostro viso?

Guarda anche