Gelatina: il miglior alleato per le articolazioni

7 settembre 2014
Il consumo regolare di gelatina ci aiuta a fortificare le ossa, i tendini, la cartilagine e i legamenti, grazie al suo contenuto di collagene.

La gelatina rappresenta un ottimo rimedio sia per la nostra salute sia per la nostra bellezza. Protegge i nostri denti, le nostre ossa, non presenta colesterolo né grassi ed è possibile preparare una grande quantità di piatti a base di gelatinaÈ saporita e piace a piccoli e grandi, ma sapevate che è anche un’ottima alleata per prendersi cura delle proprie articolazioni? 

Benefici della gelatina per le nostre articolazioni

Gelatina

  • La gelatina insapore passa quasi inosservata nel nostro palato, ma ci apporta una grande sensazione di freschezza ed è facile da digerire così come lo è mangiarla. Questo, non possiamo negarlo, ci fornisce innumerevoli benefici.
  • L’aspetto più importante è che la gelatina non è altro che una proteina che si ottiene dall’estrazione e lavorazione del collagene di origine animale. Contiene per il 90% proteine, per il 2% sali minerali e il resto è composto da acqua. 
  • È largamente accettato il potere terapeutico della gelatina per prendersi cura e rigenerare le nostre articolazioni, grazie alla sua capacità di sintetizzare il collagene nell’organismo. Grazie a questo, permette di rafforzare le nostre unghie, i nostri capelli e i nostri denti. La quantità di fluoro in essa presente, infatti, protegge il nostro smalto ed evita la comparsa di carie. Praticamente perfetto.
  • La gelatina protegge anche dalle patologie che colpiscono il tessuto connettivo, come l’artrosi, riducendo l’infiammazione. Questo è possibile grazie alla sua capacità di rigenerare la cartilagine delle articolazioni.
  • Questo alimento dispone, inoltre, di un amminoacido conosciuto come lisina, che rafforza i nostri muscoli.
  • Forse vi sorprenderà, ma la gelatina è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale di Salute (OMS) come un alimento importante e sano alla pari del pane.
  • La gelatina, inoltre, dispone di proprietà ideali per la prevenzione ed il trattamento dell’osteoporosi.

Quanta gelatina bisogna consumare per proteggere le nostre articolazioni?

articolazioni

Molto semplice! Per aiutare a ricostruire la cartilagine e le ossa ed aumentare la velocità di rigenerazione articolare, abbiamo bisogno di soli 10 grammi di gelatina al giorno.  Potete preparare un dolce più che delizioso senza dovervi preoccupare del colesterolo come succede, invece, con altri alimenti di origine animale ricchi di proteine.  

Grazie all’incredibile apporto di collagene presente nella gelatina, le nostra ossa, i tendini, le cartilagini ed i legamenti diventano più forti. Se la si vuole assumere in modo regolare,  quindi, è possibile includerla tranquillamente nella propria dieta e in quella dei propri familiari. Ricordate, inoltre, che presenta poche calorie, quindi vi permetterà di prendervi cura della vostra linea in modo gustoso.

Come si può assumere la gelatina?

Vi abbiamo già detto che la gelatina è una meravigliosa alleata per proteggere le nostre articolazioni, riuscendo addirittura a ricostruire la cartilagine. Come scritto in precedenza, è sufficiente consumare circa 10 grammi di gelatina al giorno, e in modo regolare, affinché questa terapia curativa dia i suoi effetti.

È sufficiente, ad esempio, mangiarla ogni giorno come dolce dopo il pranzo, una sola volta al giorno. I nutrizionisti, inoltre, raccomandano di assumere la gelatina insieme alla frutta.  Ad esempio, potete preparare una squisita mousse oppure un dolce leggero in cui non includere troppi zuccheri.

Allo stesso modo, un dato che dobbiamo ricordare è che, nel caso in cui si voglia preparare la gelatina con la frutta, bisogna sempre evitare di combinarla con l’ananas, la papaya, il kiwi ed il fico. Vi chiederete perché. Perché questi frutti contengono degli enzimi che impediscono l’assorbimento della gelatina nel nostro organismo. Se la uniamo a questi frutti, quindi, non ci sarà di nessuna utilità poiché non potrà espletare le proprie funzioni al fine di proteggere le nostre articolazioni. Non lo dimenticate!

In conclusione, cercate di includere giornalmente la gelatina nella vostra dieta. Voi e la vostra famiglia noterete la differenza. E poi diciamolo: a chi non piace la gelatina?

Guarda anche