4 attività per scoprire quanto sia bello vivere

· 9 Maggio 2019
Imparare a connettersi con noi stessi attraverso la mindfulness o essere coinvolti nell'aiutare gli altri può essere lo spunto per scoprire il lato positivo della vita

Immersi nella routine, vivendo ogni giorno con il pilota automatico, potremmo dimenticarci di scoprire quanto sia bello vivere. Così, quando arriva il fine settimana, notiamo un senso di vuoto e una sensazione amara, che ci provoca grande tristezza.

Mentre cresciamo sembra che ci scolleghiamo a poco a poco da tutto ciò che ci piaceva così tanto quando eravamo piccoli. Ciò che un tempo ci sorprendeva, come un arcobaleno, ora è dato per scontato.

Forse questo accade perché ci vergogniamo di esternare le nostre emozioni davanti ad altre persone. Forse abbiamo timore che qualcuno ci dica: “Non so perché sei sorpreso se li hai visti migliaia di volte” o “sembri un ragazzino, è solo un arcobaleno”.

Frasi che permettiamo che ci consumino e che ci fanno abbandonare quegli atteggiamenti, e talvolta attività, che invece ci fanno sentire vivi.

Ecco perché oggi metteremo da parte tutto questo e scopriremo quanto sia bello vivere di nuovo.

Riscoprire quanto sia bello vivere

1. Riempiamo la nostra vita di colori

Adulto che colora

Ricordate l’ultima volta che avete disegnato o colorato qualcosa? Per fortuna, ora è di moda colorare i “mandala”. Tuttavia, non esistono solo questo tipo di disegni.

Se ci rechiamo alla cartoleria più vicina, probabilmente troveremo libri da colorare per adulti. Questo non è più solo un hobby per i piccoli. Qualcosa di molto comprensibile.

Colorare, disegnare, dipingere. Tutte queste attività hanno enormi vantaggi: ad esempio, ci aiutano a ridurre lo stress. Inoltre, ci trasmettono gioia e pace.

Ci fanno connettere con il nostro “Io” del passato, che ha saputo scoprire quanto sia bello vivere. Ora non ci resta che trovare il tempo per farlo riemergere. Ci riusciremo?

2. Connettersi con la natura per scoprire quanto sia bello vivere

Molte persone tendono a godere di ciò che risulta loro più vicino. Per esempio, andare al cinema, cenare con gli amici, passeggiare nel parco. Quando è stata l’ultima volta che siamo entrati a contatto con la natura?

Per connettersi con la natura ci sono molte attività che si possono fare e che esporremo di seguito. Soprattutto, se viviamo in città, queste ci permetteranno di scoprire quanto sia bello ritornare a vivere di nuovo.

Vediamone alcune:

  • Fare un percorso o un’escursione a cavallo in un’area naturale.
  • Godere di un percorso in canoa in fiumi pieni di vegetazione.
  • Andare in una casa rurale, in un luogo in cui si possano fare anche escursioni in montagna.
  • Aiutare a piantare alberi.

Ci sono molte opzioni per praticare queste attività che ci allontanano dalla vita frenetica della città e ci permettono di connetterci con la tranquillità, il silenzio e la natura. Quali attività legate alla natura preferite? 

3. Praticare mindfulness per scoprire quanto sia bello vivere

Praticare mindfulness

Come abbiamo menzionato, il nostro modo di vivere non solo ci allontana dalla vita stessa, ma anche da noi stessi. Per scoprire invece quanto sia bello vivere, dobbiamo cercare di ritrovare noi stessi. Ed è a questo che serve la mindfulness.

Leggete anche: 5 esercizi di mindfulness per dormire meglio

Ci sono diversi modi per praticare la mindfulness. Possiamo immergerci nella natura per sentire l’aria sulla nostra pelle, camminare osservando i nostri piedi che si poggiano per terra o fermarci e concentrarci sul momento presente. La sensazione è spettacolare.

  • La mindfulness non solo ci aiuta a connetterci con noi stessi e con ciò che ci circonda, ma accende i nostri sensi.
  • Questo ci permette di apprezzare tutto in modo diverso e di valorizzare tutte quelle cose che ci erano passate inosservate. Praticare regolarmente mindfulness può cambiare la nostra vita.

4. Aiutare coloro che hanno bisogno

Non stiamo parlando semplicemente di dare del denaro, ma di fare qualcos’altro, che implichi muoversi:

  • Per esempio, se c’è un rifugio per animali nella nostra città potremmo andare a dare una mano a pulire, stare con loro…
  • Se c’è una mensa per i poveri, possiamo offrirci di aiutare a distribuire il cibo a chi ne ha bisogno.

Queste sono azioni che ci mostreranno quanto sia bello vivere. Infatti, lo sappiamo: il volontariato, la generosità e, più in generale, aiutare gli altri, ci fanno sentire più utili e più felici.

Inoltre, quando aiutiamo in modo disinteressato, una piacevole sensazione percorre il nostro corpo. Si può imparare molto da queste azioni e incontrare persone meravigliose.

Non perdetevi anche: Dare speranza a una persona depressa

Per scoprire quanto sia bello vivere è necessario lasciare la nostra zona di comfort e fare quello che di solito non facciamo.

Ci sono persone che abitualmente vivono in questo modo, per il senso di soddisfazione che provano e perché sanno che la vita è meravigliosa.

E voi, vorreste scoprire quanto sia bello vivere?

  • G., B. (2013). Is mindfullness an evidence-based treatment? European Psychiatry.
  • McCullough, M. E., Kimeldorf, M. B., & Cohen, A. D. (2008). An Adaptation for Altruism. Current Directions in Psychological Science. http://doi.org/10.1111/j.1467-8721.2008.00590.x
  • Hall, L. (2013). Focusing on the good things. Occupational Health.