5 buone abitudini prima di andare a letto

· 7 marzo 2015

No si tratta di avere successo in ambito professionale, ma personale, guadagnare qualità di vita. Seguire queste semplici abitudini vi aiuterà ad avere una vita più piena durante la quale godere delle cose importanti. Ve ne parliamo a seguire. 

1. Quante ore sono necessarie per riposare ed alzarsi bene?

Dormire-bene

Può sembrare una domanda semplice, ma c’è un elemento da tenere in considerazione: di certo avrete sentito molte volte che le persone hanno bisogno di dormire 8 ore a notte per riposare in modo corretto. Tuttavia, la realtà è che non siamo tutti uguali, non tutti abbiamo le stesse necessità. C’è chi si ricarica con 6 ore e chi, invece, ha bisogno di 9 ore; per questo motivo è stato stabilito un termine medio di 8. Tuttavia, dovete essere voi a sapere di quanto tempo avete bisogno per svegliarvi senza pensieri e con le forze ricaricate, per questo il primo trucco consiste nell’organizzarvi. Avete bisogno di 7 ore? Bene, allora stabilite l’orario in cui dovete andare a letto: alle 22:00? Alle 23:00?

C’è un altro dato da tenere in considerazione: diversi studi ci dicono che non è bene alzarsi di fretta. Puntare la sveglia alle 7:00 per uscire di casa alle 7:30, per esempio. L’ideale sarebbe poter fare colazione con calma, farsi la doccia e uscire di casa rilassati. E ricordate che svegliarsi presto permette sempre di godersi di più la giornata.

2. Leggere prima di andare a letto

leggere di più

Lo fate? Leggere prima di andare a letto è un’abitudine molto sana. Diversi studi ci dicono che leggere almeno 15 minuti prima di andare a dormire permette di alleviare lo stress, perché ci rilassa, riduce l’ansia e ci permette di conciliare meglio il sonno. Tuttavia, bisogna considerare una cosa: non fa bene leggere al computer o sul telefono e nemmeno sul tablet. La luce di questi dispositivi ci attiva invece di rilassarci. Che ne dite di un bel libro normale?

3. Facciamo una passeggiata?

Camminare

Avete la possibilità di fare una piccola passeggiata nella zona in cui vivete? È ben illuminata e sicura? Allora perfetto! E se vi accompagnerà qualcuno, ancora meglio. Una passeggiata di 10 o 15 minuti ci aiuta ad ossigenarci, a rilassarci e a vedere le cose con una prospettiva diversa e a sentirci molto meglio. Ci aiuta anche a pensare con maggiore chiarezza e persino a relativizzare i problemi. Sono momenti durante i quali, all’improvviso, questo rilassamento vi fa essere più creativi ed avere più idee, cose che le persone di successo come Billy Gates fanno sempre. Vedrete come vi sentirete bene facendo una breve passeggiata prima di andare a dormire.

4. Godete di più della famiglia e degli amici

famiglia

Si tratta del motore delle nostre vite, della vera energia che impulsa la nostra felicità. Disporre di questo tempo di qualità con familiari e/o amici prima di andare a letto è vitale: una cena con amici, giocare con i vostri figli, una doccia con il vostro partner… non costa nulla e vi farà sentire meglio con voi stessi. È importante tanto quanto respirare, non ci sono dubbi. Qualità di vita e felicità.

5. Visualizzate il giorno seguente

 

A cosa vi serve pianificare il giorno seguente prima di andare a letto? Per stabilire mete, per avere chiaro cosa volete fare e non, quello che volete ottenere e quello che non ve lo permetterebbe. Si tratta di un modo per ricordarci come siamo e quali propositi abbiamo per noi stessi. Visualizzare il giorno successivo è una strategia comune tra le persone di successo, ma attenzione, siate realisti: non si tratta di ottenere grandi cose. Ricordate che la vera felicità si trova nelle piccole cose e decisioni come “dire di no all’appuntamento con il collega di lavoro che non sopportate per andare al parco con vostro figlio” è sempre una buona strategia. Che ne dite di metterla in pratica?

Per concludere, queste linee guida più che per avere successo, vi servono per godere di più delle giornate, ricordando che tutto quello che facciamo prima di andare a dormire può influire sulla nostra salute. Ricordate innanzitutto che la vostra cena deve essere leggera ed assunta due ore prima di andare a dormire, che i momenti di intimità con la famiglia e gli amici arricchiscono le vostre vite, che uscire a passeggiare rilassa, così come un bagno caldo e che leggere alcuni minuti vi permette di arricchirvi e di ridurre tensioni e problemi. A volte essere un po’ più felice è semplice e facile come seguire questi consigli. Siete pronti? Ottimo! 

 

Guarda anche