Succhi naturali per combattere lo stress

20 maggio 2014
Il succo di fragola e di banana è antiossidante e depurativo e ci aiuta a rilassarci. Inoltre, grazie alle fragole, aumentano anche i nostri livelli di endorfine.

Al giorno d’oggi, lo stress è una realtà molto comune e diffusa. Uno stile di vita frenetico, con molte attività e responsabilità per quanto riguarda sia il lavoro sia la famiglia, orari da rispettare, persone di cui occuparci, poco tempo libero da dedicare a noi stessi e alle nostre necessità, sono tutti aspetti che provocano situazioni di stress e ansia che, inevitabilmente, si riflettono sulla nostra salute fisica e mentale. 

Una cosa è chiara: lo stress ha effetti diversi a seconda della persona. Gli esperti ritengono che ci siano differenze anche tra uomo e donna: le donne, per esempio, sono più sensibili a situazioni di stress, ma sanno comunque affrontarle meglio degli uomini grazie agli estrogeni e alla capacità di esternare con le parole sentimenti ed emozioni. Ad ogni modo, lo stress può trasformarsi in una malattia seria; infatti, se ci lasciamo sopraffare, se permettiamo allo stress di alterare il nostro equilibrio riempiendo l’organismo di tossine, potremmo andare incontro a seri problemi di salute. Di conseguenza, perché non cambiare il nostro stile di vita? Perché non stabilire quali sono le nostre priorità, ritagliare un po’ di spazio per noi e mangiare meglio? Una buona idea, per esempio, è quella di aggiungere alla dieta i succhi naturali che vi presentiamo in questo articolo.

L’alimentazione giusta contro lo stress

Grazie alle  loro proprietà, molti alimenti possono essere di grande aiuto in caso di stress o ansia, visto che aiutano a disintossicare l’organismo, ad eliminare le tossine immagazzinate nel nostro corpo a causa dello stress e a rilassare la mente. Di seguito troverete un elenco di questi alimenti:

    • Alimenti con vitamina A, C ed E: combattono i radicali liberi, sono perfetti per alleviare lo stress e prendersi cura delle cellule del corpo, mantenendole giovani e sane. Dove potete trovare queste vitamine? Nelle carote, nelle arance, nei limoni, nei cavoletti di Bruxelles, negli spinaci, nei broccoli, nei peperoni, nei pomodori.
    • Alimenti con magnesio, potassio e calcio: queste sostanze stimolano la reazione organica contro gli ormoni che il corpo secerne in risposta allo stress. Inoltre, hanno un effetto rilassante e regolano la frequenza cardiaca. La frutta, la verdura e i cereali integrali contengono potassio. Il magnesio è presente nella frutta secca, nei cereali, nei semi e nella verdura (fate attenzione, però! Il magnesio può scomparire durante la cottura, perciò vi consigliamo di utilizzare l’acqua di cottura per preparare delle zuppe o  delle salse).

Succhi naturali per combattere lo stress

Succo di barbabietola

Ingredienti

Preparazione

Lavate accuratamente le verdure. Mettetele nel frullatore o nella centrifuga. Otterrete un succo color viola, gradevole alla vista, ma soprattutto al gusto. Si tratta di una succo semplicemente delizioso che vi consigliamo di bere la sera.

Succo a base di mela e lamponi

Succo-naturale

Ingredienti

Preparazione

Lavate tutti gli ingredienti e metteteli nel frullatore o centrifuga. Frullate fino ad ottenere un succo omogeneo di uno splendido color cremisi. Se vi sembra troppo denso, potete aggiungere un po’ d’acqua. Bevetelo subito dopo averlo preparato. Ideale durante la colazione e la cena.

Succo a base di verdure

Succo-di-pomodoro

Ingredienti

      • 1 pomodoro
      • Qualche foglia di prezzemolo
      • Mezzo sedano
      • 5 foglie di spinaci
      • 5 foglie di indivia scarola

Preparazione

Assicuratevi di lavare accuratamente tutti gli ingredienti. Poi, metteteli nel frullatore e frullate fino ad ottenere un miscuglio ben omogeneo. Potete aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e berlo prima dei due pasti principali. Oltre ad alleviare la tensione, questo succo assicura un grande apporto di nutrienti.

Succo di fragola e banana

Frullato-di-fragola-e-banana

Ingredienti

Preparazione

Si tratta di un succo tanto delizioso quanto salutare. Ottimo antiossidante, ha effetti depurativi e rilassanti. Le fragole, inoltre, inducono il rilascio di endorfine.

Dovete lavare accuratamente tutti gli ingredienti, metterli nel frullatore o nella centrifuga e frullarli per bene. Questo succo è perfetto se bevuto a colazione ogni due o tre giorni.

Guarda anche