Comodini: eccone 5 molto originali

· 27 Maggio 2018
Praticamente qualsiasi oggetto che si trova in casa potrebbe costituire un comodino molto innovativo. Date un'occhiata a questi consigli e scegliete quello che più si adatta al vostro stile.

Spazi personali come la stanza da letto meritano di avere tutto ciò che i suoi occupanti desiderano. Il comodino è un mobile al quale solitamente non diamo troppa importanza. Sebbene lo utilizziamo tutti i giorni. Dite addio alla monotonia nella vostra stanza con queste idee per dotarsi di comodini molto originali.

Non  compiono solo la funzione di sostenere orologi, telefoni e portafotografie. I comodini sono una parte importante della stanza, un mobile caratteristico in questo spazio. Se vi decidete a scegliere quello che avete sempre sognato, cambierete in tutto e per tutto il vostro luogo di riposo e rilassamento.

5 idee per comodini molto originali

1. Comodini con scatole riciclate

Scatola nastri colorati e forbici per comodini

La cosa migliore di questa idea è che oltre a essere facile da realizzare di solito è molto economica. In qualsiasi fruttivendolo o supermercato, possiamo trovare delle cassette o scatole contenenti verdura e frutta. Queste spesso non vengono riutilizzate e i proprietari saranno dunque felici di metterle a vostra disposizione.

Una volta in casa vostra, potete dipingerle del colore che più vi piace o disegnare quello che preferite, dai fiori agli ideogrammi cinesi.

Se al rustico preferite qualcosa di più sofisticato, un’altra opzione è comprare le scatole direttamente del colore che più vi piace e rimodellarle poi per dargli la forma di comodino.

Qualunque sia la vostra preferenza, si tratta di un’alternativa molto personalizzabile, che può stare bene in qualsiasi ambiente. Date a tali soluzioni l’opportunità che si meritano.

Leggete: Lampade di sale: 5 sorprendenti benefici

2. Comodini con tronchi

Per gli amanti della natura e dei design economici, questa opzione risulterà davvero fenomenale. Si tratta di collocare dei tronchi che fungeranno da comodini.

Anche se può sembrarvi troppo rustico o persino un po’ sporco, non scartate tale opzione. Faranno davvero una bella figura in differenti ambienti.

Per realizzarli dovete dotarvi di un tronco con forma cilindrica, non troppo alto, ma con una superficie retta, che vi serva per appoggiare tutto ciò di cui avete bisogno, o almeno l’indispensabile per questo tipo di mobili. Molti optano per verniciarli completamente, mentre altri preferiscono levigare le parti laterali —per rimuovere le schegge— e verniciare solo quella superiore.

C’è anche chi lascia la corteccia per donare un tocco più rustico all’arredamento. Tuttavia l’opzione maggiormente gettonata è quella di rimuovere tutte queste irregolarità. Il risultato vi permette di ottenere un comodino più bello.

Per quanto riguarda i dettagli aggiuntivi, ecco i suggerimenti:

  • Potete collocargli delle ruote per renderlo più funzionale e spostarlo nella stanza
  • Dipingerlo di bianco per abbinarlo a lenzuola e tende è un’ottima idea
  • Potete usare più di un tronco di diverse dimensioni per avere diversi comodini

3. Comodini con sedie e scale

Tavolo sulla spiaggia

Certamente non conoscevate questa opzione. Di certo avete una sedia che non usate che rappresenta sempre un impedimento in casa, o una scala vecchia. Qui vi proponiamo una maniera di riutilizzare questi oggetti. Si tratta di due elementi fantastici per realizzare comodini molto originali.

Come si ottengono? Per quanto riguarda le sedie, ovviamente occorre restaurarle per poterle sfoggiare accanto al vostro letto. Il vantaggio è che, oltre a essere incredibilmente innovative come comodino, offrono la possibilità di appendere capi allo schienale. Un consiglio: verniciatele e cercate di abbinarle al colore del pavimento, del letto o dei mobili.

Adesso il grande mistero: come rendere una scala un comodino. Facile: esattamente come con la sedia, per prima cosa bisogna restaurarla. Il modo dipenderà principalmente dalla soluzione che troverete per adattarla alla decorazione della vostra stanza.

Attenzione, restaurarla non significa eliminare il suo lato vintage. È questa l’essenza del mobile. Negli scaloni, collocate scaffali per ampliarne la capacità. Inoltre, aggiungete delle decorazioni classiche per donargli un tocco antico. Se scegliete oggetti nuovi potrebbe non abbinarsi alla perfezione con la vostra stanza.

Scoprite: Mantenersi in forma usando una sedia!

4. Comodini con cassetti

La vostra famiglia possiede un mobile vecchio di cui non sa che fare? Prendete i cassetti e realizzate un comodino assolutamente sofisticato. Potete aggiungere una tavola di legno al centro per dotarlo di ripiani.

Se si tratta di un cassetto piccolo, potete unirlo a un altro per far acquisire ampiezza al comodino. Si tratta di un’opzione molto basilare, vero. Se lo abbiniamo bene agli altri elementi della stanza, senza dubbio avrà un aspetto spettacolare. Le cose più semplici molto spesso fanno innamorare.

5. Comodini con valigie

Comodini con valigie

Se non avete mai visto questi modelli di comodino, probabilmente vi state perdendo un’idea meravigliosa. Ancora una volta la premessa è di riciclare oggetti in disuso. In questo caso valigie.

Se sono colorate, ovviamente il risultato sarà migliore. Tuttavia, la cosa più probabile è che siano nere. In tal caso potete optare per dipingerle o foderarle per dare maggiore vita al vostro arredamento. Se non ne avete in casa, potete recarvi in una fiera o in un negozio dell’usato. Infatti in questi luoghi di solito abbondano.

Per trasformarle in comodini molto originali, potete aprirle una sopra l’altra e collocarvi uno specchio incorniciato nella parte superiore. Oltre a dargli un aspetto diverso, ciò permetterà di potenziare l’illuminazione della stanza.

Se invece delle valigie decidete di optare per un baule vecchio, il processo è lo stesso. Se è un po’ basso e volete adattarlo al livello del letto, un paio di tacchetti in legno possono aiutarvi a raggiungere l’obiettivo.

Grazie a questi consigli potete fare un passo avanti verso la stanza che avete sempre sognato. Questi comodini molto originali sono speciali e danno un tocco di stile all’arredamento.

Guarda anche