Mantenersi in forma usando una sedia!

· 19 novembre 2015
Questa serie di esercizi è perfetta quando non abbiamo tempo di andare in palestra o se vogliamo toglierci di dosso lo stress in casa dopo una lunga giornata di lavoro

L’attività fisica regolare è una di quelle abitudini che tutti dovremmo mettere in pratica, infatti è la maniera più efficace di mantenersi in forma e di prevenire centinaia di malattie.

Tuttavia, oggi la maggior parte delle persone è impegnata in estenuanti e lunghe giornate lavorative o ha tante occupazioni in casa, cosa che impedisce di andare in palestra o di ritagliarsi un momento ideale per allenarsi.

La buona notizia è che non ci sono scuse per evitare di acquisire questa buona abitudine tutti i giorni, infatti esistono degli esercizi che possiamo realizzare senza uscire di casa e che ci impegneranno solo qualche minuto.

Sapete, ad esempio, che una semplicissima sedia può essere il vostro miglior alleato? Ebbene, questo oggetto, che certamente non manca nelle vostre case, può aiutarvi nella realizzazione di diversi esercizi per modellare il vostro corpo e far lavorare tutti i gruppi muscolari.

Oggi condivideremo 5 interessanti esercizi che potete realizzare in casa usando una sedia.

Leggete anche: Efficaci esercizi da fare in casa per ridurre la pancia

1. Flessioni inclinate

flessioni-inclinate

Si tratta di un buon movimento per rafforzare la schiena e prevenire disturbi muscolari o articolari.

La cosa migliore è che farete lavorare il petto e le braccia per combattere la pelle flaccida e sfoggiarle in tutta la loro tonicità.

Come si eseguono?

  • Appoggiatevi con i palmi delle mani sulla sedia e stendete le gambe all’indietro per appoggiarvi anche sulla punta dei piedi, in modo tale da formare una linea retta con la testa.
  • Flettete i gomiti, abbassate il petto verso la sedia e realizzate una piccola pausa per aumentare l’intensità.
  • Ritornate alla posizione iniziale con attenzione e ripetete il movimento completando 3 serie da 10 o 15 ripetizioni ciascuna.

2. Plank sulla sedia con ginocchia alternate

Questo esercizio può aiutare a tonificare e modellare addominali e glutei, ed è dunque perfetto per chi vuole rassodare.

Per la posizione che si adotta, abbastanza simile a quella dell’esercizio anteriore, è ideale anche per rafforzare muscoli e ossa della schiena.

Come si esegue?

  • Appoggiatevi alla sedia con i due avambracci e muovete i piedi all’indietro, appoggiandovi con le punte al suolo.
  • Mantenendo la vita bassa, alzate il ginocchio destro verso la parte interna del braccio sinistro, come se voleste toccare il gomito.
  • Realizzate una piccola pausa in questa posizione e poi riportate la gamba al suo punto di appoggio.
  • Adesso in modo alterno, ripetete l’esercizio con l’altra gamba e cercate di completare 3 serie da 10 o 15 ripetizioni per ogni gamba.

3. Alzate laterali in piedi

alzate-laterali-in-piedi

Le alzate laterali sono ottime da associare all’esercizio precedente, infatti sono ideali per far lavorare i glutei.  Inoltre permettono di tonificare le braccia e i muscoli obliqui.

Come si eseguono?

  • Collocatevi accanto alla sedia, in modo da poter afferrare lo schienale con il braccio destro.
  • Mettete la mano destra sullo schienale della sedia e sollevate la mano destra sopra la testa mentre vi appoggiate con la punta del piede sinistro a terra, il più lontano possibile dal piede destro.
  • Successivamente, abbassate la mano sinistra nello stesso momento in cui sollevate il piede sinistro cercando di toccare il tallone con la mano.
  • Tornate nella posizione iniziale e ripetete il movimento da 10 a 15 volte per ogni lato. Cercate di realizzare almeno 3 serie.

4. Sollevamento delle gambe

Gli esercizi di sollevamento delle gambe sono molto vari e possono essere realizzati a partire da diverse posizioni iniziali.

Quello che condividiamo di seguito si realizza in piedi, appoggiati a una sedia, cosa che permette di far lavorare i glutei, i muscoli ischiocrurali e la parte inferiore della schiena.

Come si esegue?

  • Mantenendo una certa distanza rispetto alla sedia, inclinate la parte superiore del corpo in avanti, in modo tale che le vostre mani rimangano appoggiate sullo schienale della sedia.
  • Con la gamba sinistra appoggiata al pavimento, mantenendo dritti il piede e i glutei, sollevate la gamba destra all’indietro il più possibile e, quando arriverete al limite, fate una breve pausa mantenendo la posizione.
  • Tornate con attenzione alla posizione iniziale e ripetete il movimento con l’altra gamba.
  • Cercate di realizzare 3 serie da 10 o 15 ripetizioni ciascuna.

Vi consigliamo di leggere: Esercizi per ridurre il grasso della schiena

5. Step con la sedia

step-con-la-sedia

Per finire questa piccola routine di esercizi, potrete accelerare un po’ di più il vostro ritmo cardiaco per bruciare più grassi mentre fate lavorare le gambe, gli addominali e le braccia.

Come farlo?

  • Mettetevi davanti alla sedia, sollevate il braccio destro mentre fate lo stesso con la gamba sinistra e cercate di toccare la sedia con la punta dei piedi.
  • Tornate alla posizione iniziale e fate lo stesso movimento con l’altra gamba e l’altro braccio, cercando di realizzare l’esercizio alternando il più velocemente possibile gli arti coinvolti.
  • Cercate di muovervi senza sosta fino a completare 45 o 60 secondi.
Guarda anche