5 motivi per cui bisogna ridere di più

· 15 maggio 2018
Sapevate che ridere non solo migliora lo stato d'animo, ma rafforza anche il sistema immunitario e riduce la produzione degli ormoni dello stress?

A tutti o quasi piace vedere una persona che ride, che è felice e piena di vitalità. Il fatto è che ridere è il miglior rimedio per qualsiasi cosa.

Può curare la tristezza, l’ansia e la depressione, alleviare dolori, malesseri e combattere malattie gravi.

Ridere ci rende più socievoli, ci fa vedere il mondo da una prospettiva diversa e ci dà il coraggio di affrontare qualunque cosa. Ridere è l’abitudine più salutare per la salute e il benessere di una persona.

Ha degli effetti positivi per l’organismo. Molti studi dimostrano che quando ridiamo, la corteccia cerebrale rilascia impulsi elettrici negativi, il che è di grande aiuto per i pazienti affetti da malattie come il cancro.

Il cervello avvia un processo chimico molto importante per l’organismo, rilascia endorfine. Le endorfine sono conosciute come gli ormoni della felicità, una sorta di sostanza narcotica dagli effetti simili alla morfina, che combatte i dolori intensi.

Questi neurotrasmettitori sono responsabili dei momenti più piacevoli della nostra vita: vengono prodotti durante i rapporti sessuali, durante l’allenamento, quando mangiamo cioccolato e soprattutto quando ridiamo.

Vi consigliamo di leggere anche: Consigli per vivere una sessualità piena e soddisfacente

Partendo da questo presupposto, è necessario conoscere i motivi per cui vale la pena ridere di più. Se vi considerate persone serie che ridono o sorridono poco, questo articolo fa al caso vostro. Continuate a leggere per saperne di più!

5 motivi per ridere di più

1. Rafforza il sistema immunitario

Sistema immunitario

In genere si dice che una risata cura tutti i mali. Riduce gli ormoni dello stress, migliora la circolazione e il consumo di ossigeno. Liberando il corpo da tutta questa carica negativa, il sistema immunitario diventa più forte.

  • Aumentano i livelli di immunoglobuline A, l’anticorpo che combatte batteri e infezioni che colpiscono il sistema respiratorio.
  • I linfociti e i globuli bianchi hanno una reazione positiva quando ridiamo. Hanno il compito di combattere le infezioni e di attaccare i virus in maniera diretta, rafforzando il sistema immunitario.

Volete saperne di più? Leggete anche: 6 trucchi per rafforzare il sistema immunitario

2. Rivitalizza gli organi

  • Ridere migliora il flusso sanguigno, riduce il livello di ormoni dello stress e dona energia al corpo. Il cuore, il cervello e i polmoni si ricaricano di energia e lavorano molto meglio.
  • È uno dei migliori trattamenti per le malattie cardiache. Migliora la pressione arteriosa e ottimizza la circolazione, tanto che il corpo sperimenta un aumento dell’attività aerobica.

3. Migliora la memoria

Cervello

Dato che quando ridiamo diminuiscono i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), siamo in gradi di potenziare la memoria. Aumentano i livelli di endorfine e dopamina, perciò il cervello percepisce una sensazione di piacere e di benessere.

  • L’attività neuronale cambia modificando anche le onde cerebrali, per cui la memoria si acuisce e si rafforza. È più facile registrare ed immagazzinare informazioni quando ridiamo.
  • Il meccanismo della risata è lo stesso della meditazione, aumenta i livelli di onde cerebrali alfa. Quando ridiamo, il cervello lo traduce come uno stimolo piacevole e il corpo si rilassa, come accade con la meditazione.

4. Rilassa e stira i muscoli

Ridere ci consente di scaricare la tensione accumulata nei muscoli del corpo. La sensazione di rilassamento che proviamo non coinvolge solamente i muscoli del viso, ma di tutto il corpo.

  • La risata è la migliore medicina per combattere qualsiasi forma di stress, anche quello lavorativo.
  • Non dimentichiamo che quando ridiamo, il cervello rilascia ormoni che generano una sensazione di piacere nel corpo, eliminando la tensione a livello muscolare o emotivo.

Vi invitiamo a leggere anche: Non smettete mai di sorridere

5. Ci rende più positivi

Persona positiva

Molte persone giorno dopo giorno devono affrontare la depressione, la tristezza, l’ansia. È profondamente difficile uscire da questi stati d’animo e non tutti li vivono allo stesso modo.

  • Ridere è il miglior rimedio in questi casi, ci fa vedere le cose da un altro punto di vista, elimina il pessimismo e rafforza la nostra autostima e la fiducia in noi stessi.

Ridere ci fa sentire più positivi, ci aiuta a far valere i nostri punti di forza, aumenta il nostro senso dell’umorismo e se stiamo passando un brutto momento, è un ottimo modo per gestire le emozioni negative.

Prima di andare, leggete anche: Come sentirsi allegri e motivati tutti i giorni

Per queste e molte altre ragioni, dovete imparare a considerare la risata come la soluzione a tutti i vostri mali. È una delle cose più piacevoli che esistano e la cosa più bella è che non costa nulla!

Guarda anche