Compaiono delle piccole rughe quando sorridete? Notate quelle rughe di espressione sulla fronte o intorno alle labbra? Non vi preoccupate, vi offriamo dei semplici rimedi per poterle attenuare. Vi saranno sicuramente utili.
Rughe di espressione: come trattarle con rimedi fatti in casa
Sono inevitabili. A volte ci guardiamo allo specchio e vediamo quelle rughe di espressione che solcano la fronte, lo spazio tra le sopracciglia o addirittura il contorno labbra formando quello che viene spesso chiamato “il codice a barre”. Si tratta di linee rette che arrivano fino alle labbra.
È quello il momento in cui decidiamo di comprare creme specifiche e di metterci nelle mani di questo o quel trattamento di bellezza così costoso. Apparire sempre bellissime richiede sforzo, tempo e denaro, si sa.
L’ideale sarebbe accettare con normalità che, poco a poco, compariranno queste rughette. È normale. Tuttavia non bisogna scartare nemmeno l’ipotesi di ricorrere ad una serie di rimedi fatti in casa.
Leggete anche: Il passare degli anni è inevitabile, invecchiare è una scelta
Vi assicuriamo che, a volte, essendo costanti, si possono ottenere buoni risultati con ingredienti naturali a cui tutti possiamo accedere. Sono economici, naturali e privi degli agenti chimici che a volte contengono i cosmetici. Vale la pena, dunque, seguire questi consigli. Provateli.
1. Maschera all’avocado e miele
Pochi frutti sono paragonabili all’avocado in quanto a proprietà curative e vitamine adatte a rigenerare e a prendersi cura non solo dell’organismo ma anche della pelle.
Diversi studi sostengono che l’avocado agisce da eccellente balsamo per correggere le rughe di espressione grazie alla sua abbondanza di vitamina D ed E.
L’avocado stimola la produzione di collagene e attenua l’impatto delle rughe sulla pelle. Se viene anche unito al miele, dunque, si ottiene una crema capace di rigenerare la pelle e di ridonarle l’elasticità originale. Come farlo?
È molto semplice: dovete solo prendere la polpa di un avocado e mescolarla con un cucchiaio di miele. Utilizzate una forchetta per ottenere un impasto da applicare sul viso. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Perché non farlo due volte a settimana?
2. Albume e carota
Perché l’albume? In pratica perché esercita un effetto lifting sulla pelle, rendendola più tonica e pulita. È eccellente per la zona del contorno occhi. Potete unire l’albume a una pasta di carota in modo da apportare ricche vitamine alla pelle così che recuperi la sua elasticità.
In tal modo le rughe di espressione verranno attenuate. L’effetto rassodante è infatti immediato.
Come farlo? Facile, prendete due carote e frullatele per ottenere il succo. Non mescolatele con acqua, ma aggiungete direttamente questo succo all’albume di due uova e amalgamate bene. Versate la miscela in un recipiente e applicatela sul viso poco a poco. Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate con acqua.
3. Aloe vera per le rughe di espressione degli occhi
Già siete a conoscenza dei molteplici benefici dell’aloe vera. È curativa, rassodante, pulisce e depura. È eccellente per la salute interiore ed esteriore. In questo caso la utilizziamo per trattare le rughe idi espressione attorno agli occhi.
Non dovete far altro che estrarre il succo di due foglie di aloe. Applicatelo con cura dove di solito compaiono le piccole rughe e, come sempre, lasciate agire per 20 minuti.
In seguito sciacquate con acqua. Realizzate il trattamento tre volte a settimana per avere buoni risultati.
4. Pasta di cacao per attenuare le rughe di espressione
Sorpresi? Si tratta di un rimedio sensazionale che vorrete assolutamente provare. È economico, stimolante ed efficace. Il segreto risiede nei meravigliosi componenti del cacao: primo tra tutti la lanolina, un elemento che aiuta ad attenuare l’incidenza di rughe e che idrata la pelle.
Leggete anche: I 10 migliori benefici del cioccolato fondente
Per trarre beneficio da questo rimedio, dovete mescolare 100 grammi di cacao con un cucchiaio di olio d’oliva e un po’ di crema normale, quella idratante che utilizzate ad esempio ogni giorno.
Create una pasta e applicatela come una normale maschera facciale lasciandola agire sempre tra i 15 e i 20 minuti. Infine sciacquate. Ripetete il trattamento tre volte a settimana.
5. Efficace trattamento a base di ricino
Si tratta di un rimedio classico che è passato di generazione in generazione. Molti trattamenti di bellezza, infatti, contengono questo elemento essenziale così efficace per rughe e rughe di espressione.
Non dovete fare altro che mescolare un cucchiaino di olio di ricino, uno di acqua di rose e uno di latte. È molto semplice. Prendete dell’ovatta e applicate questa miscela attorno agli occhi, sulla fronte e intorno alle labbra.
Lasciate agire per 15 minuti, sciacquate con acqua fresca e poi applicate una crema idratante. Vedrete che risultati.