5 semplici modi per pulire i reni

Quando si ha un problema ai reni, è molto comune soffrire di acidosi renale, che altera il funzionamento dei reni.
5 semplici modi per pulire i reni

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Conoscere i rimedi naturali per pulire i reni? Vale la pena di ricordare che questi organi purificano tutto il sangue ogni giorno, eliminando scarti e tossine.

Non bisogna trascurare questa importante funzione poiché da questa dipendono la salute e la qualità di vita. Perché non imparare cinque metodi per pulire i reni e mantenerli sani?

L’importanza di pulire i reni

I reni non si fermano mai. Filtrano, purificano, eliminano elementi estranei e l’eccesso di sale, liberano ormoni e controllano la pressione arteriosa e l’importante equilibrio di elettroliti nel corpo.

Sono molte le persone che si dimenticano dell’importanza dei reni e che, senza saperlo, cadono negli eccessi o semplicemente non si prendono cura delle loro abitudini di vita.

Arriva sempre un momento in cui sorgono dei problemi. La creatinina aumenta, la funzionalità dei reni diminuisce e questi smettono di filtrare il sangue nel modo adeguato.

Ci si gonfia, ci si sente stanchi e ci si ammala. Bisogna pensare che il tutto può diventare molto complicato se si è in dialisi.

Sicuramente conoscete qualcuno che sta vivendo questa situazione e comprenderete l’importanza di mantenere sani, puliti e forti i reni. Dunque, perché non iniziare oggi stesso?

Sintomi di un problema ai reni

Problema ai reni

Ogni persona presenterà uno o più sintomi di quelli di seguito riportati, ma bisogna prenderli in considerazione quando si tratta di una ricorrenza costante.

Ci sono giorni in cui ci si sente più stanchi e le gambe si gonfiano. Anche se può capitare, quando il sintomo persiste e in più si aggiunge il malessere o il costante stimolo a urinare, bisogna consultare un medico.

  • Stanchezza quasi continuata.
  • Gambe gonfie, in particolare le caviglie.
  • Prurito in tutto il corpo e nervosismo.
  • Forte stimolo a urinare, molto più forte del normale.
  • Perdita dell’appetito, senso di nausea e vertigini.
  • Torpore a mani e gambe.
  • Sensazione di sonnolenza quasi costante.
  • Parti del corpo che si scuriscono un po’.

5 modi di pulire i reni

1. Il rimedio del bicarbonato

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato agisce da elettrolito di origine naturale che permette di controllare e di regolare l’acidità del sangue (livello del pH).

Quando si ha un problema ai reni, è molto comune soffrire di acidosi renale, che altera il funzionamento dei reni.

Il bicarbonato di sodio permette di mantenere un equilibrio ottimale evitando tale acidosi e, in più, fa sì che non si formino calcoli renali, migliorando inoltre la funzionalità dei reni.

Sarebbe ideale, quindi, bere un bicchiere di acqua con un cucchiaio scarso di bicarbonato tre volte a settimana.

2. I benefici dell’aceto di mele

Aceto di mele

In questo caso l’aceto di mele contiene un acido benefico per i reni. Favorisce la digestione e aiutare a depurare e a disintossicare.

Per questo vale la pena bere un bicchiere di acqua con un cucchiaio scarso di aceto di mele dopo i pasti principali.

3. Le migliori erbe naturali per i reni

Tisana dente di leone

La fitoterapia è ideale per pulire, filtrare e disinfiammare i reni e per evitare che si formino calcoli renali.

Quali sono le migliori piante da assumere sotto forma di infuso a metà pomeriggio? Prendete nota.

  • Basilico: è un eccellente tonificante dei reni, perfetto per evitare i calcoli. Potete preparare un infuso con cinque foglie e poi aggiungere un cucchiaio di miele.
  • Dente di leone: è una delle migliori erbe per prendersi cura della digestione, del fegato e dei reni. Si tratta di una delle migliori erbe per depurarsi dalle tossine. È sufficiente preparare un infuso con due cucchiai di dente di leone e lasciare bollire per 15 minuti. L’ideale è berlo una volta al giorno.
  • Zenzero: se siete degli appassionati dello zenzero siete fortunati. Viene considerato una delle migliori radici naturali ideali per trattare infiammazioni, dolore o infezioni, oltre a depurare e rafforzare fegato e reni.

4. La frutta e i succhi migliori

Succo di melograno
  • Cocomero: viene considerato un frutto curativo e un medicamento naturale per i reni. Perché? Perché contiene molta acqua e soprattutto perché permette di pulire i tessuti e il sangue. Ricordate che è meglio consumarlo fresca.
  • Succo di melograno: grazie alle sue proprietà astringenti e acide, questo succo rappresenta una risorsa indispensabile da non trascurare.

5. Un cucchiaio di olio d’oliva e limone la mattina

Olio e limone

L’olio d’oliva è ricco di acido oleico, un acido dalle proprietà antinfiammatorie perfette per prendersi cura dell’organismo.

Un altro dato da prendere in considerazione è che dispone di grassi monoinsaturi ideali per evitare e per prevenire l’ossidazione.

Se mescolate questo cucchiaio mattutino con qualche goccia di succo di limone, starete anche combattendo la comparsa di calcoli renali. Dunque, perché non iniziare a metterlo in pratica?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Zhang, J. L., Rusinek, H., Chandarana, H., & Lee, V. S. (2013). Functional MRI of the kidneys. Journal of Magnetic Resonance Imaging. https://doi.org/10.1002/jmri.23717
  • Ekberg, O., & Nylander, G. (2019). Anatomy and physiology. In Medical Radiology. https://doi.org/10.1007/174_2017_58
  • U.S. Department of Health and Human Services. (2009). The Kidneys and How They Work. National Institutes of Health. https://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004
  • Siddiqui WA, Shahzad M, Shabbir A, Ahmad A. Evaluation of anti-urolithiatic and diuretic activities of watermelon (Citrullus lanatus) using in vivo and in vitro experiments. Biomed Pharmacother. 2018 Jan;97:1212-1221. doi: 10.1016/j.biopha.2017.10.162. Epub 2017 Nov 12. PMID: 29145146.
  • Di Iorio, B. R., Bellasi, A., Raphael, K. L., Santoro, D., Aucella, F., Garofano, L., Ceccarelli, M., Di Lullo, L., Capolongo, G., Di Iorio, M., Guastaferro, P., Capasso, G., & UBI Study Group (2019). Treatment of metabolic acidosis with sodium bicarbonate delays progression of chronic kidney disease: the UBI Study. Journal of nephrology32(6), 989–1001. https://doi.org/10.1007/s40620-019-00656-5
  • National Kidney Foundation. 10 Signs You May Have Kidney Disease. Recuperado el 3 de mayo de 2021. https://www.kidney.org/news/ekidney/august14/10_Signs_You_May_Have_Kidney_Disease

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.