6 esercizi cardiovascolari davvero utili

Oltre ad andare in bici e a correre, ci sono molti esercizi per fare cardio che possiamo praticare senza alcuna necessità di uscire di casa e che ci forniscono molteplici benefici.
6 esercizi cardiovascolari davvero utili

Ultimo aggiornamento: 11 gennaio, 2023

Condurre uno stile di vita sano può essere davvero vantaggioso per la salute. Questa affermazione non ha solo lo scopo di incoraggiarvi a muovervi e a mettervi in forma, ma è una realtà che fa parte del lavoro di molti studiosi e istituzioni come l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli esercizi di cardio, in generale, sono particolarmente consigliati, visto che non solo aiutano a bruciare calorie e a perdere peso, ma aiutano anche a liberarsi della tensione accumulata e a incrementare il benessere. 

Dunque, fare cardio non solo aiuta a sviluppare una maggiore resistenza, a bruciare calorie e a perdere peso, ma anche a sentirsi più energici giorno dopo giorno e ad avere un umore migliore.

Avete già iniziato a fare cardio? Dovreste farlo!

Alcuni esercizi cardio

Tenete presente che prima di fare qualunque tipo di esercizio dobbiamo innanzitutto allungarci, in modo da riscaldare i muscoli e le articolazioni e per scongiurare possibili infortuni.

1. Saltare la corda

Per realizzare questo esercizio, dobbiamo per prima cosa procurarci una corda dalla lunghezza adeguata alla nostra statura.

ragazza salta la corda in una piazza

Questo è un esercizio molto semplice da realizzare, ma occorrono equilibrio, forza, coordinazione dei movimenti e, ovviamente, resistenza.

Più velocemente realizziamo gli esercizi cardiovascolari, migliori saranno i risultati.

  • In questo esercizio dobbiamo solo saltare molto velocemente e muovere gli avambracci in completa coordinazione.
  • Se saltiamo la corda per circa 20 minuti ogni giorno, riusciremo a perdere molto grasso accumulato e, al contempo, tonificheremo i muscoli. 

2.  Salire le scale

Un esercizio molto semplice ma anche molto efficace. Le uniche cose che ci servono sono impegno e voglia di migliorare la nostra condizione fisica.

  • In questo esercizio dobbiamo salire e scendere le scale velocemente. 
  • La schiena deve mantenersi sempre dritta e dobbiamo stare attenti a non inciampare.
  • Realizzeremo questa azione per circa 3 minuti di seguito, per poi riposare e bere un po’ d’acqua.

3. Burpees

Persone che eseguono esercizi di burpees.

Si tratta di un esercizio che richiede molta dedizione ma in realtà è molto semplice e possiamo realizzarlo tranquillamente in casa ed ottenere risultati molto buoni.

Preparate il cronometro e cercare di realizzare il massimo di ripetizioni possibili molto velocemente. 

  • Per prima cosa posizionatevi in piedi con la schiena dritta. Successivamente abbassatevi e appoggiate i palmi delle mani contro il pavimento.
  • Stendete il vostro corpo e flettete le braccia mentre portate le ginocchia fino all’altezza del petto.
  • Successivamente alzatevi velocemente realizzando un salto.
  • Eseguite almeno dieci ripetizioni e proseguite aumentando il numero gradualmente.

Questo è un esercizio che bisogna realizzare molto velocemente e senza fermarsi per notare i risultati.

4. Salti con le ginocchia al petto

Si tratta di un eccellente esercizio cardiovascolare. Sulla scia dell’intensità dei burpees, dovete eseguire diversi salti consecutivi (senza fermarvi) se volete notare i benefici dell’esercizio.

  • Per realizzarlo, bisogna mettersi in piedi con la schiena dritta e i piedi separati alla distanza delle spalle.
  • Una volta in posizione, dovete realizzare dei salti mentre sollevate le ginocchia fino a cercare di toccare il vostro petto.
  • Realizzate 10 ripetizioni elevando le ginocchia il più possibile, riposate per un minuto e ripetete nuovamente l’azione.

5. Salto con le gambe aperte

Ragazza che salta con le gambe aperte.

Per variare un po’ con i salti, possiamo ricorrere ai salti a gambe aperte, altro esercizio perfetto per l’attività cardio e per metterci in forma.

  • Per realizzarlo bisognerà collocarsi in piedi su una superficie piana, mantenendo la schiena dritta.
  • Dovete realizzare dei salti aprendo le gambe e coordinandole all’apertura delle braccia sulla testa.
  • Successivamente, sempre sincronizzandovi, abbassate le braccia e unite le gambe.
  • Si tratta di un esercizio che richiede velocità, agilità e coordinazione. Realizzate almeno 20 ripetizioni.

6. Giro

Per realizzare questo esercizio dovete stare fermi con la schiena dritta. L’esercizio consiste nel girare da un lato all’altro mentre realizzate dei piccoli salti che vi facciano sollevare alcuni centimetri dal suolo.

  • Dovete sempre mantenere i muscoli addominali contratti e la schiena completamente dritta.
  • Realizzate questo esercizio per circa tre minuti, senza fermarvi. Successivamente riposate e bevete un po’ d’acqua.

Includete questi esercizi nella vostra routine e fate cardio divertendovi!

Come potete vedere, gli esercizi cardiovascolari che vi abbiamo mostrato sono davvero semplici.

Potete dedicare un paio d’ore ogni giorno a realizzare una routine che vi aiuterà a godere di buona salute.

Infine, ricordate sempre di tenere una bottiglia d’acqua al vostro fianco mentre realizzate gli esercizi. È importante mantenersi sempre idratati per rendere al meglio e per evitare fastidiosi crampi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ficarra, S., Thomas, E., Pillitteri, G., Migliore, D., Gómez-López, M., Palma, A., & Bianco, A. (2022). Changes in quality of life, strength and heart rate variability after 4-weeks of supervised online burpees training during the covid-19 quarantine in healthy young adults: A pilot study. Kinesiology (Zagreb, Croatia)54(1), 116–125. https://doi.org/10.26582/k.54.1.13
  • Guerra, Jaime. Cada movimiento cuenta para mejorar la salud – dice la OMS. (n.d.). Who.int. Retrieved November 24, 2022, from https://www.who.int/es/news/item/25-11-2020-every-move-counts-towards-better-health-says-who
  • Mónaco, Mauricio et al. (2005). Consenso sobre factores de riesgo de enfermedad cardiovascular en pediatría: Sedentarismo. Archivos argentinos de pediatría103(5), 450-463. Recuperado en 24 de noviembre de 2022, de http://www.scielo.org.ar/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0325-00752005000500013&lng=es&tlng=es.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.