6 esercizi cardiovascolari davvero utili

Oltre ad andare in bici e a correre, ci sono molti esercizi per fare cardio che possiamo praticare senza alcuna necessità di uscire di casa e che ci forniscono molteplici benefici.

Per mantenerci sani è indispensabile stare in forma. E, sebbene alcuni abbiano la fortuna di avere un corpo bello senza molto sforzo, è quasi sempre necessario realizzare esercizio fisico. In questo caso esercizio di tipo cardiovascolare.

Molto spesso pensiamo che gli esercizi cardiovascolari prevedano ore ed ore di sessioni in palestra. Si crede erroneamente che questo sia l’unico metodo di bruciare i grassi di troppo che tanto detestiamo.

Gli esercizi cardiovascolari sono quelli indicati per bruciare tutti quei grassi di troppo. Inoltre, sono eccellenti per mantenere una buona condizione cardiaca e polmonare. Ciò ci aiuterà a mantenere alla larga molte malattie e fastidi.

Dobbiamo tenere presente che, prima di fare qualsiasi tipo di esercizio, dobbiamo realizzare dello stretching per riscaldare muscoli e articolazioni ed evitare lesioni.

1. Saltare la corda

Per realizzare questo esercizio, dobbiamo per prima cosa cercare una corda dalla lunghezza adeguata alla nostra statura.

ragazza salta la corda in una piazza

Dopo avremo solo bisogno di combinare le nostre attitudini. Questo è un esercizio molto semplice da realizzare, ma occorrono equilibrio, forza, coordinazione dei movimenti e, ovviamente, resistenza.

Più velocemente realizziamo gli esercizi cardiovascolari, migliori saranno i risultati.

  • In questo esercizio dobbiamo solo saltare molto velocemente e muovere gli avambracci in completa coordinazione.
  • Se saltiamo la corda per circa 20 minuti ogni giorno, riusciremo a perdere molto grasso accumulato e, al contempo, tonificheremo i muscoli. 

Leggete anche: Gli 11 migliori esercizi di stretching per la schiena

2.  Salire le scale

Un esercizio molto semplice ma anche molto efficace. Le uniche cose che ci servono sono impegno e voglia di migliorare la nostra condizione fisica.

  • In questo esercizio dobbiamo salire e scendere le scale velocemente. 
  • La schiena deve mantenersi sempre dritta e dobbiamo stare attenti a non inciampare.
  • Realizzeremo questa azione per circa 3 minuti di seguito, per poi riposare e bere un po’ d’acqua.

3. Burpee

ragazze praticano burpee

Si tratta di un esercizio che richiede molta dedizione ma in realtà è molto semplice e possiamo realizzarlo tranquillamente in casa ed ottenere risultati molto favorevoli.

Preparate il cronometro e cercare di realizzare il massimo di ripetizioni possibili molto velocemente. 

  • Per prima cosa posizionatevi in piedi con la schiena dritta. Successivamente abbassatevi e appoggiate i palmi delle mani al suolo.
  • Stendete il vostro corpo e flettete le braccia mentre portate le ginocchia fino all’altezza del petto.
  • Successivamente alzatevi velocemente realizzando un salto.

Questo è un esercizio che bisogna realizzare molto velocemente e senza fermarsi. Eseguite un minimo di dieci ripetizioni e, la volta successiva, aumentatene il numero.

4. Salti con le ginocchia al petto

due ragazzi eseguono esercizi cardiovascolari

Si tratta di un eccellente esercizio cardiovascolare.

  • Per realizzarlo, bisogna mettersi in piedi con la schiena dritta e i piedi separati alla distanza delle spalle.
  • Una volta in posizione, dovete realizzare dei salti mentre sollevate le ginocchia fino a cercare di toccare il vostro petto.
  • Realizzate 10 ripetizioni elevando le ginocchia il più possibile, riposate per un minuto e ripetete nuovamente l’azione.

Leggete anche Saltare la corda: 6 fantastici benefici

5. Salto con le gambe aperte

Ragazza che salta con le gambe aperte

  • Per realizzarlo bisognerà collocarsi in piedi su una superficie piana, mantenendo la schiena dritta.
  • Dovete realizzare dei salti aprendo le gambe e coordinandole all’apertura delle braccia sulla testa.
  • Successivamente, sempre sincronizzandovi, abbassate le braccia e unite le gambe.
  • Si tratta di un esercizio che richiede velocità, agilità e coordinazione. Realizzate almeno 20 ripetizioni.

6. Giro

Per realizzare questo esercizio dovete stare fermi con la schiena dritta. L’esercizio consiste nel girare da un lato all’altro mentre realizzate dei piccoli salti che vi facciano sollevare alcuni centimetri dal suolo.

  • Dovete sempre mantenere i muscoli addominali contratti e la schiena completamente dritta.
  • Realizzate questo esercizio per circa tre minuti, senza fermarvi. Successivamente riposate e bevete un po’ d’acqua.

Come potete vedere, gli esercizi cardiovascolari che vi abbiamo mostrato sono davvero semplici.

Potete dedicare un paio d’ore ogni giorno a realizzare una routine che vi aiuterà a godere di buona salute. Ricordate sempre di tenere una bottiglia d’acqua al vostro fianco mentre realizzate gli esercizi. È importante mantenersi sempre idratati.

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