Bere acqua tiepida a digiuno: 6 motivi per farlo
Molti di noi hanno l’abitudine di iniziare la giornata con acqua fresca oppure con una buona tazza di tè o caffè che aiuti a farci svegliare. Quando si sceglie di bere acqua, quasi sempre la si preferisce fredda, poiché è più buona e rinfrescante. Tuttavia, bere acqua tiepida a digiuno è l’ideale, poiché in questo modo apporteremo maggiori benefici al nostro corpo.
Bere acqua tiepida a digiuno ogni giorni apporta benefici all’apparato digerente e stimola l’eliminazione di tossine che possono danneggiare il nostro sistema immunitario.
Secondo gli specialisti, l’ideale sarebbe iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone oppure con del tè, poiché questa abitudine riduce l’attività dei radicali liberi nel corpo e offre una barriera protettiva contro numerose malattie.
Anche se l’acqua tiepida non è molto gradevole per il palato, ci sono diversi motivi per cui è bene berla in questo modo, da sola o con limone. A seguire vi presentiamo 6 buoni motivi per bere acqua tiepida a digiuno, invece di quella fredda.
Bere acqua tiepida a digiuno migliora la digestione
Una buona tazza di acqua calda o tiepida a digiuno può aiutare a pulire il corpo da tutte le tossine che possono compromettere la nostra salute. L’acqua ed altri liquidi stimolano il sistema digerente, poiché aiutano a digerire meglio gli alimenti e a promuoverne l’eliminazione.
Dall’altra parte, l’acqua fredda dopo i pasti potrebbe fare male invece di apportare benefici all’organismo. Il consumo di acqua fredda può indurire l’olio degli alimenti assunti, renderne difficoltosa la digestione e creare depositi di grasso. Gli esperti, pertanto, consigliano di rimpiazzare l’acqua fredda con acqua tiepida o addirittura calda.
Combatte la stitichezza
stitichezza
Il consumo di acqua calda o tiepida a digiuno può favorire i movimenti dell’intestino per combattere la stitichezza. Stimolando la digestione degli alimenti, questa buona abitudine può essere la soluzione per eliminare gli scarti.
Potrebbe interessarvi anche: Piante medicinali per curare l’intestino
Ideale per ridurre i dolori
Un bicchiere di acqua calda o tiepida può essere il migliore rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali o il mal di testa. Il calore ha un effetto calmante sull’organismo, fattore che aiuta a rilassare i muscoli addominali e ridurre i crampi e gli spasmi muscolari. Secondo alcuni studi, il consumo di acqua tiepida stimola la circolazione, per cui è ideale per trattare i crampi muscolari.
Aiuta a perdere peso
Il consumo di acqua tiepida a digiuno, inoltre, stimola il funzionamento del tratto gastrointestinale e dei reni.
Migliora la circolazione sanguigna
Bevendo un bicchiere d’acqua tiepida, si stimola l’eliminazione dei depositi di grasso del corpo, così come dei depositi che danneggiano il sistema nervoso. Grazie a ciò, è possibile eliminare le tossine che circolano per tutto il corpo, migliorando così la circolazione e pulendo il sangue. Grazie alle sue proprietà rilassanti, l’acqua calda aiuta a distendere i muscoli e stimola il flusso sanguigno.
Leggete anche: Rimedio alla curcuma per migliorare la circolazione
Previene l’invecchiamento prematuro
invecchiamento
Per fortuna, un bicchiere d’acqua calda la mattina può favorire la depurazione del corpo e prevenire diverse malattie. Il consumo di acqua calda, inoltre, è l’ideale per la salute della pelle ed aumentarne l’elasticità.
Ad ogni modo, si consiglia di potenziare i benefici dell’acqua tiepida con le proprietà del limone o di un buon tè.
Potrebbe interessarti ...