6 motivi per cui bere acqua tiepida a digiuno

· 24 aprile 2015

Molti di noi hanno l’abitudine di iniziare la giornata con acqua fresca oppure con una buona tazza di tè o caffè che aiuti a farci svegliare. Quando si sceglie di bere acqua, quasi sempre la si preferisce fredda, poiché è più buona e rinfrescante. Tuttavia, il modo migliore di bere acqua a digiuno è tiepida, poiché in questo modo apporteremo maggiori benefici al nostro corpo.

Bere ogni giorno acqua tiepida a digiuno apporta benefici all’apparato digerente e stimola l’eliminazione di tossine che possono danneggiare il nostro sistema immunitario. Secondo gli specialisti, l’ideale sarebbe iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone oppure con del tè, poiché questa abitudine riduce l’attività dei radicali liberi nel corpo e offre una barriera protettiva contro numerose malattie. 

Anche se l’acqua tiepida non è molto gradevole per il palato, ci sono diversi motivi per cui è bene berla in questo modo, da sola o con limone. A seguire vi presentiamo 6 buoni motivi per bere acqua tiepida a digiuno, invece di quella fredda.

Migliora la digestione

Una buona tazza di acqua calda o tiepida a digiuno può aiutare a pulire il corpo da tutte le tossine che possono compromettere la nostra salute. L’acqua ed altri liquidi stimolano il sistema digerente, poiché aiutano a digerire meglio gli alimenti e a promuoverne l’eliminazione. Dall’altra parte, l’acqua fredda dopo i pasti potrebbe fare male invece di apportare benefici all’organismo. Il consumo di acqua fredda può indurire l’olio degli alimenti assunti, renderne difficoltosa la digestione e creare depositi di grasso. Gli esperti, pertanto, consigliano di rimpiazzare l’acqua fredda con acqua tiepida o addirittura calda.

Combatte la stitichezza

Stitichezza3

Molti alimenti che assumiamo ogni giorno sono di difficile digestione e per questo motivo molte persone soffrono di transito intestinale lento. Questo problema, più noto come stitichezza, rende difficile eliminare gli scarti dal corpo, causa gonfiore addominale e dolori che possono essere molto fastidiosi. Il consumo di acqua calda o tiepida a digiuno può favorire i movimenti dell’intestino per combattere la stitichezza. Stimolando la digestione degli alimenti, questa buona abitudine può essere la soluzione per eliminare gli scarti.

Ideale per ridurre i dolori

Un bicchiere di acqua calda o tiepida può essere il migliore rimedio naturale per alleviare i dolori mestruali o il mal di testa. Il calore ha un effetto calmante sull’organismo, fattore che aiuta a rilassare i muscoli addominali e ridurre i crampi e gli spasmi muscolari. Secondo alcuni studi, il consumo di acqua tiepida stimola la circolazione, per cui è ideale per trattare i crampi muscolari.

Aiuta a perdere peso

zucchina perdere peso

Molti di voi avranno già sentito dire che bere acqua tiepida a digiuno favorisce la perdita di peso. È vero, poiché l’acqua calda aumenta la temperatura corporea e, pertanto, aumenta il tasso metabolico. Quando si verifica questo, si si bruciano più calorie. Il consumo di acqua tiepida a digiuno, inoltre, stimola il funzionamento del tratto gastrointestinale e dei reniIn questo caso si consiglia di bere l’acqua con il limone.

Migliora la circolazione sanguigna

Bevendo un bicchiere d’acqua tiepida, si stimola l’eliminazione dei depositi di grasso del corpo, così come dei depositi che danneggiano il sistema nervoso. Grazie a ciò, è possibile eliminare le tossine che circolano per tutto il corpo, migliorando così la circolazione e pulendo il sangue. Grazie alle sue proprietà rilassanti, l’acqua calda aiuta a distendere i muscoli e stimola il flusso sanguigno.

Previene l’invecchiamento prematuro

invecchiamento precoce

Una semplice abitudine come quella di bere acqua tiepida a digiuno può aiutare a prevenire l’invecchiamento prematuro e tutti i suoi sintomi. Quando il nostro organismo è pieno di tossine, è più propenso ad ammalarsi e ad invecchiare prima del tempo. Per fortuna, un bicchiere d’acqua calda la mattina può favorire la depurazione del corpo e prevenire diverse malattie. Il consumo di acqua calda, inoltre, è l’ideale per la salute della pelle ed aumentarne l’elasticità.

Ad ogni modo, si consiglia di potenziare i benefici dell’acqua tiepida con le proprietà del limone o di un buon tè.

Guarda anche