Sin dall’antichità, il pane e i panini sono stati uno degli alimenti più consumati al mondo, non solo per il loro sapore, ma anche perché sono economici e perfetti per accompagnare molte ricette.
Gli ingredienti principali di questo alimento sono la farina bianca (raffinata), l’acqua e il sale; tuttavia, esistono delle varianti che includono zucchero, diversi tipi di ingredienti dolci e, ovviamente, conservanti.
È già qualche anno che si sconsiglia l’uso del pane, poiché un consumo a lungo termine può avere gravi conseguenze per la salute a causa di alcuni elementi (carboidrati) il cui eccesso provoca diabete di tipo 2 e obesità.
Quindi, sono in molti a cercare alternative più sane del pane e, infatti, esistono molte ricette nelle quali è possibile sostituire questo ingrediente con altri prodotti più ricchi di nutrienti e benefici per l’organismo.
Di seguito vi elenchiamo 6 idee fantasiose per preparare “panini” senza pane. Vedrete come presto queste ricette diventeranno parte integrante del vostro menù quotidiano.
“Panini” al cetriolo
Il cetriolo è un alimento ricco d’acqua, antiossidanti, vitamine e minerali. Abbinandolo ad altri ingredienti, è possibile preparare gustosi “panini”, nutrienti e perfetti da mangiare a qualsiasi ora del giorno.
Ingredienti
- 1 cetriolo medio.
- 1 o 2 fette di formaggio (a piacere).
- 2 fette di prosciutto.
Procedimento
- Svuotate la parte centrale del cetriolo, mettetelo quindi a tostare e poi riempitelo.
- Potete usare del formaggio e del prosciutto, oppure potete riempirlo con del tonno e una salsa allo yogurt.
Leggete anche: Eliminare il doppio mento con argilla e cetriolo
“Panini” al peperone rosso
Uno dei cibi più versatili nelle ricette è il peperone rosso. È un ingrediente molto facile da farcire e il suo sapore si abbina perfettamente alla carne e ad altre verdure.
Ingredienti
- 1 peperone rosso.
- ½ cipolla.
- 2 fette di prosciutto.
- Foglie di lattuga o spinaci.
Procedimento
- Tagliate il peperone a metà, eliminate quindi i semi e poi farcitelo.
- L’ideale è saltare la cipolla in padella e soffriggerla con un po’ di prosciutto, per renderlo ancora più delizioso.
- Infine, riempite il “panino” e tostatelo leggermente.
Insalata di pollo e rondelle di mela
La mela è l’ingrediente perfetto da aggiungere a qualsiasi tipo d’insalata. In questo caso, però, la useremo come base di un “panino” e potete abbinarla con molti ingredienti diversi per preparare ricette varie e gustose.
Ingredienti
- 1 mela.
- Petto di pollo.
- Maionese magra.
- Lattuga.
Procedimento
- Tagliate la mela a rondelle ed eliminate il torsolo.
- In seguito, tagliate il resto della mela a quadratini piccoli, mischiatela poi con il petto di pollo cotto e a pezzetti, e aggiungete un po’ di maionese.
- Posizionate una foglia piccola di lattuga su una delle rondelle, aggiungete quindi il mix di pollo e mela e coprite con la seconda rondella.
“Panini” alle melanzane grigliate
Il sapore delizioso delle melanzane si abbina benissimo ad altri ingredienti, il che rende questo “panino” un’alternativa perfetta da mangiare a colazione o a merenda.
Ingredienti
- 1 melanzana.
- Petto di pollo o tonno.
- Gambi di sedano.
Procedimento
- Mette la melanzana a cuocere sulla griglia e tagliatela per introdurre il ripieno.
- Mescolate il sedano tritato con il petto di pollo e aggiungete un condimento o una salsa a piacere.
“Panini” alla lattuga
La lattuga è una verdura verde ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che migliorano la salute e aiutano a prevenire le malattie. Questo ingrediente è perfetto per tutti i panini e si abbina benissimo con qualsiasi tipo di carne.
Ingredienti
- 1 foglia di lattuga grande.
- Tranci di salmone o tonno.
- Maionese.
Procedimento
- Mescolate il salmone o il tonno con la maionese e poi posizionatelo sulle foglie d’insalata.
- Se volete, potete preparare questa ricetta con pollo e formaggio.
Volete saperne di più? Non perdetevi: Frullato di kiwi e lattuga per perdere peso
Hamburger di pomodoro e avocado
Il pomodoro e l’avocado sono due ingredienti deliziosi e ricchi di nutrienti fondamentali. Questo “panino” con l’hamburger, dunque, è sano e perfetto per sfruttare al meglio i benefici di tutti i suoi ingredienti.
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata.
- 3 cucchiai di latte.
- uovo.
- cipolla.
- avocado maturo.
- 1 pomodoro grande.
- Olio d’oliva.
- Sale e pepe.
Procedimento
- Mischiate la carne con il latte, l’uovo e metà della cipolla
- Fate quindi degli hamburger e cuoceteli poi in padella su entrambi i lati.
- Tagliate poi il resto della cipolla a rondelle fine e friggetele quindi con un po’ d’olio e un pizzico di sale.
- Tritate quindi l’avocado maturo.
- Tagliate quindi a metà il pomodoro ed in seguito riempitelo con la carne, l’avocado e la cipolla fritta.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Fan, M. S., Zhao, F. J., Fairweather-Tait, S. J., Poulton, P. R., Dunham, S. J., & McGrath, S. P. (2008). Evidence of decreasing mineral density in wheat grain over the last 160 years. Journal of Trace Elements in Medicine and Biology. https://doi.org/10.1016/j.jtemb.2008.07.002
-
van den Broeck, H. C., de Jong, H. C., Salentijn, E. M. J., Dekking, L., Bosch, D., Hamer, R. J., … Smulders, M. J. M. (2010). Presence of celiac disease epitopes in modern and old hexaploid wheat varieties: Wheat breeding may have contributed to increased prevalence of celiac disease. Theoretical and Applied Genetics. https://doi.org/10.1007/s00122-010-1408-4
-
Montoya López Germán Antonio Giraldo Giraldo, J. (2010). CARACTERIZACIÓN FÍSICO-QUÍMICA DE HARINA DE TRIGO, MASA Y PAN. Universidad Del Quindio.