6 rimedi per alleviare la tosse nei bambini

10 aprile 2015

La tosse è un sintomo molto comune di raffreddore e influenza che, nella maggior parte dei casi, non peggiora e può essere tenuta sotto controllo con dei rimedi casalinghi. Come tutti sappiamo, l’influenza e il raffreddore sono frequenti soprattutto nel periodo invernale, ma di questi tempi il nostro sistema immunitario è debilitato e siamo più propensi a contrarre una grande quantità di virus e batteri che possono attaccare il nostro organismo.

Nel caso dei bambini, è molto importante consultare il pediatra e attenersi alle sue indicazioni per contrastare i sintomi sia del raffreddore sia della fastidiosa tosse. Inoltre, potete sempre ricorrere ai rimedi casalinghi per alleviare la tosse, in quanto sono stati dimostrati scientificamente e possono ridurre in modo significativo i sintomi della tosse.

Quali sono le cause della tosse?

Anche se, come vi abbiamo detto in più occasioni, la tosse è sintomo di influenza e raffreddore, non sempre è così. La tosse si scatena quando i virus infiammano ed irritano le vie respiratorie superiori e, nella maggior parte dei casi, producono muco.

bronchite

La tosse può essere un chiaro segnale di un raffreddore, un’allergia o di un disturbo più grave come la bronchite, la polmonite, l’asma o il cancro ai polmoni. Nei bambini può comparire in modo improvviso e durare fino a quattro settimane. In qualsiasi caso, per quanto sia fastidiosa, si sconsiglia di non arrestare del tutto la tosse perché è una manifestazione naturale del corpo per risvegliare le vie respiratorie ed espellere i microbi, le sostanze chimiche o gli agenti irritanti.

Per alleviare la tosse nei bambini, esistono vari rimedi casalinghi che possono essere di grande aiuto, perché, oltre a migliorare la tosse, hanno un sapore gradevole che di sicuro i bambini apprezzeranno.

Brodo di pollo

Questo piatto che piace tanto ai bambini va ben oltre l’essere una semplice ricetta della nonna. La zuppa o brodo di pollo ha acquisito popolarità perché è ottima per alleviare i sintomi del raffreddore, compresa la tosse. Secondo i ricercatori del Medical Center dell’Università del Nebraska, il ferro e lo zinco contenuti nel brodo di pollo aiutano ad accelerare il processo di guarigione in caso di tosse persistente, specialmente quella grassa.

Vicks VapoRub

Vaporub

Il classico unguento Vicks VapoRub è un famoso rimedio per alleviare la tosse e altri sintomi del comune raffreddore. Prima che il vostro bambino vada a dormire, spalmate del Vicks VapoRub sulla pianta dei piedi e poi fategli indossare i calzini. Potete anche applicarlo sul petto e sulla schiena con un massaggio in modo da potenziarne l’effetto. I produttori affermano che l’unguento è indicato anche per i bambini e i neonati, ma in ogni caso la cosa migliore è consultare il pediatra.

Volete sapere come trarre beneficio dal Vicks VapoRub? Allora leggete il seguente articolo: 10 modi con cui trarre benefici dal Vicks VapoRub.

Miele con limone

Questi due ingredienti sono ideali per rafforzare il sistema immunitario e combattere la tosse. Il limone è ricco di vitamina C e il miele è un eccellente antibiotico naturale. Per preparare questo rimedio dovete mescolare una buona quantità di succo di limone con del miele d’api puro e ingerirne diversi cucchiai al giorno.

Cioccolata calda

Uno studio portato a termine dagli studiosi dell’Imperial College di Londra, nel Regno Unito, ha rivelato che la cioccolata ha un componente essenziale chiamato teobromina, che ha la proprietà di alleviare la tosse persistente che manifestano i bambini a seguito di un’infezione virale.

Marshmallow

Si tratta di un delizioso rimedio casalingo che può essere di grande aiuto e di sicuro piacerà molto ai bambini. Aggiungete una manciata di marshmallow ad un bicchiere di latte caldo e aspetta che si sciolgano. I bambini dovranno bere il latte prima di andare a dormire.

Crema di banane

Banana

Questa deliziosa crema di banane è molto saporita, sana e nutriente. Il suo sapore delizioso la rende il rimedio contro la tosse preferito dai bambini e non avrete alcuna difficoltà a fargliela consumare.

Ingredienti

  • 2 banane mature di medie dimensioni
  • 2 cucchiai di miele
  • 400 ml di acqua bollente

Come si prepara?

  • Tritate le banane con una forchetta o un cucchiaio, preferibilmente di plastica in modo che non annerisca.
  • Versate l’acqua calda sulle banane tritate, coprite il recipiente e lasciate riposare per 30 minuti.
  • Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungete il miele.
  • Potete anche passare la crema con un colino di plastica.

Consumo

Ogni volta che volete dare questo rimedio ai vostri figli, sarà sufficiente riscaldare un po’ la crema e fare in modo che la mangino 4 volte al giorno.

Guarda anche