Come preparare brownie al cioccolato

· 16 dicembre 2014

Senza alcun dubbio non c’è niente di più denso, concentrato e ricco di sapore di cioccolato come un delizioso brownie. Nonostante ciò, per alcune persone non è il miglior dolce che esista, per una ragione o per un’altra, ma siamo sicuri che quello che vi insegneremo oggi piacerà a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Si tratta di un dolce ideale per tutti gli amanti del cioccolato!

Tuttavia, consigliamo di non mangiare questo dolce in particolare la sera visto che in questo caso accumulerete molte calorie che non potrete “bruciare” di notte. Pertanto, deve essere preso come un dolcetto che rappresenta un’eccellente fonte di energia da gustare soprattutto al mattino. Non dimenticate, inoltre, che il consumo di questo brownie, come quello di qualsiasi dolce, deve essere fatto con moderazione.

N.B. Se preferite utilizzare dei dolcificanti naturali, potete sostituire lo zucchero con la stevia. Sarà comunque squisito!

Ricetta del brownie al cioccolato

Ingredienti

  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 200 gr di burro
  • 80 gr di farina
  • 100 gr di noci
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • mezza bustina di lievito (facoltativo)

Preparazione

brownie1

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato fondente con il burro, a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non bruciarlo.

brownie2

Il passaggio successivo consiste nel mettere le quattro uova in una ciotola e sbatterle. Quando avete fatto, aggiungete lo zucchero a poco a poco continuando a sbattere, in modo da amalgamarlo alle uova.

brownie3

Una volta terminato questo passaggio, aggiungete il burro e il cioccolato fondente fuso, assicurandovi che il composto sia abbastanza freddo per evitare che le uova si cuociano, e aggiungetelo nello stesso modo dello zucchero.

brownie4

Per ultimo, unite la farina alle noci tritate e, se volete, aggiungete il lievito. Infine, versateli nella ciotola e mescolate bene.

brownie5

In seguito mettete in forno preriscaldato a 180 º per 30 minuti. Buon appetito!

Guarda anche