7 ingredienti necessari nella coppia, oltre all’amore

· 8 novembre 2015
Nella coppia è indispensabile saper accettare il partner, con i suoi pregi e i suoi difetti, senza pretendere di cambiarlo, a meno che non sia un cambiamento costruttivo per entrambi.

L’ingrediente principale per tutte le relazioni di coppia è senza dubbio l’amore. Se uno dei due dubita dei propri sentimenti, è probabile che, alla fine, la coppia finisca per separarsi.

Tuttavia, ci sono anche altre cose necessarie per costruire una relazione forte, stabile e, soprattutto, felice.

L’arte di amare è accompagnata da una serie di valori, importanti per una convivenza sana e per poter costruire un progetto di vita insieme. Ecco i 7 ingredienti fondamentali per una coppia, oltre all’amore.

1. Fiducia

Fiducia-500x350

Uno dei tesori più grandi per la coppia è la fiducia. È lo strumento per raggiungere la felicità, propria e dell’altra persona. Quando si mette in pratica questo sentimento, la relazione si nutre di tranquillità e non c’è motivo di preoccuparsi nei momenti in cui non si sta insieme.

Vivere con questa ansia di sottofondo o pensare continuamente ad un possibile tradimento genera tensione nel legame e ci impedisce, per di più, di godere pienamente di ogni nostra esperienza.

2. Accettazione

Accettare significa non cercare di far diventare il nostro partner un’altra persona. Attenzione, spesso diciamo di accettare i difetti dell’altro, ma, in un modo o nell’altro, ci aspettiamo un suo cambiamento.

È fondamentale riuscire ad accogliere i pregi e i difetti di chi amiamo: nessuno è perfetto e a volte alcuni comportamenti fanno strettamente parte della personalità.

Il cambiamento è il benvenuto quando è costruttivo e desiderato da entrambi; sempre che non implichi il reprimersi o il fare qualcosa contro la propria volontà.

3. Comunicazione

Comunicazione-500x334

Uno dei grandi pilastri nella relazione di coppia è il mantenere una buona comunicazione. In qualsiasi momento è importante parlare apertamente, dire quello che si sente, confidare i propri sogni e quelle inquietudini che nascono con il progredire della relazione.

La comunicazione deve anche affrontare il tema della sessualità, una parte della vita di coppia fondamentale, in cui entrambi devono sentirsi a proprio agio.

4. Compromesso

“Nella buona e nella cattiva sorte”. Compromesso significa accettare di dividere la propria vita con un’altra persona e incontrarsi in uno spazio comune.

Non importa quanto bene o male vadano le cose, dentro o fuori della coppia, deve esserci la sicurezza che si è disposti a superare tutto, insieme.

Leggete anche: A cosa danno più importanza le donne in una relazione di coppia?

5. Rispetto

Tutte le unioni durature sono consolidate da questo valore importante, che assicura una sana convivenza. Senza rispetto, molto semplicemente, non si può parlare d’amore e la cosa più probabile è che nella coppia siano prevalenti le emozioni negative.

È fondamentale che entrambi sappiano controllare le situazioni di rabbia o fastidio. Sono i momenti i cui si possono lanciare le parole più offensive. Quindi, attenzione! Bisogna sempre pensare con la mente fredda.

6. Saper perdonare

Saper-perdonare-500x334

Nessuna relazione è perfetta, in qualunque momento possiamo essere messi alla prova a causa di un errore. È  giusto perdonare?

Il perdono non è un gesto che si concede a chiunque ed è difficile offrirlo con il cuore, ma nella coppia è molto importante, perché fa parte della crescita interiore di entrambi.

Nonostante questo, alcune azioni sono veramente difficili da perdonare e forse dimostrano che non vale la pena continuare. In questi casi, la cosa migliore è staccare, almeno per un periodo, per riuscire a curare completamente le ferite.

Da evitare, invece, di fingere il perdono e reprimere i sentimenti, solo per il timore di restare soli. Bisogna imparare a dire addio quando la situazione lo richiede. Prima di tutto, deve esserci il nostro benessere emotivo.

7. Lealtà

Una relazione ferita dall’infedeltà è carente di un ingrediente fondamentale: la lealtà. Questo valore va a braccetto con la fiducia, anzi ne è alla base.

Il tradimento ferisce, distrugge e crea caos nella coppia. Per questo motivo, molte relazioni non reggono e terminano nel momento in cui uno dei due (o entrambi) sceglie l’infedeltà.

Leggete anche: Come reagire a un tradimento?

Guarda anche