Trovare la felicità: 7 modi per farlo quando tutto va male

Un atteggiamento positivo è fondamentale per lasciare spazio al cambiamento. Dovete accettare quello che siete e imparare a conviverci
Trovare la felicità: 7 modi per farlo quando tutto va male

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Tutti desideriamo trovare la felicità e questo è uno dei motivi per i quali tutti i giorni lottiamo contro ogni ostacolo che la vita ci pone davanti.

Il problema è che, a volte, quando tutto sembra andare per il verso giusto, le cose iniziano a prendere una piega inaspettata, e sembra che ogni cosa vada male.

La relazione con il nostro partner finisce, perdiamo il lavoro o sorgono problemi che ci complicano la vita e che generano stress.

Di conseguenza, quasi sempre perdiamo la motivazione per continuare a lottare e si accumulano emozioni negative, che ci impediscono di trovare la felicità di godere delle cose per cui vale la pena vivere.

Come conseguenza del malessere emotivo che si produce in questi momenti, si sviluppano anche problemi nei vari contesti sociali, perché non si ha più voglia di condividere nulla con gli altri e la nostra stessa negatività finisce per farci isolare.

Per dire addio a questo stato emotivo dannoso e per essere nuovamente felici, a seguire condividiamo una serie di consigli, che possono aiutarvi a superare i brutti momenti.

I 7 modi migliori per trovare la felicità

1. Imparate a credere in voi stessi

ragazza ride di felicità

Quando non credete nelle vostra capacità di cambiare le cose e rigirarle a vostro favore, è molto probabile che le emozioni di frustrazione e stress invadano la vostra vita. 

Molte volte non ci sono soluzioni immediate ai problemi; tuttavia, questo non significa che non possono essere superati.

Credere in se stessi ed essere consapevoli di poter fare grandi cose ci servirà per trovare la soluzione a tutto, anche se bisognerà aspettare del tempo.

Leggete anche: Oggi soffio via le nuvole grigie per migliorare la giornata

2. Rinunciate all’idea di avere sempre ragione

A tutti piace avere ragione e quasi sempre facciamo fatica ad ammettere di esserci sbagliati. Il problema è che questo può influire sulle nostre relazioni sociali e, molte volte, diventa causa di stress, tanto per noi quanto per gli altri.

Non ne vale la pena! Invece di cercare continuamente modi per avere ragione e prevalere in un litigio, la miglior cosa che potete fare è adottare un atteggiamento tranquillo e cercare il miglior modo per arrivare ad un accordo comune, senza che nessuno delle persone implicate risulti colpevole.

3. Rievocate sentimenti positivi

cane e padrona felici

Molte volte possiamo trovare l a felicità solo modificando il nostro atteggiamento. Rievocare quei momenti che generano in noi sentimenti positivi può aiutarci a fare chiarezza con ciò che pensiamo e aiutarci a superare i momenti difficili.

Circondarsi di persone, attività differenti dalla nostra routine o anche la semplice compagnia di un animale domestico può servire come terapia contro i sentimenti negativi, conducendoci sulla via della felicità.

4. Smettetela di lamentarvi

Lamentarsi non serve a niente. Non cambia la situazione, non porta a una soluzione e non ci aiuta neppure a ritrovare la felicità.

È il momento di lasciare da parte le lamentele e allontanare l’infelicità, la tristezza e la depressione. Anche se a volte ignoriamo questo aspetto, facciamo del male a noi stessi con il comportamento che assumiamo rispetto alle difficoltà.  

5. Rinunciate alle critiche

Ognuno di noi è diverso dagli altri e questo vale anche per il modo di pensare e vedere la vita. A nessuno piace essere criticato, ancor meno se si tratta di apportare negatività.

Avete mai pensato a quanto facciano male le critiche e a quanto vi fate male criticandovi? Forse sul momento non ci pensate, ma in realtà criticare gli altri ci toglie felicità e tempo per occuparci dei nostri propri problemi.

6. Imparate ad accettarvi

ragazza allo specchio felice

Sbagliare è umano, ma perseverare può causarci problemi con gli altri.

Quando possiamo migliorare il nostro modo di essere, per crescere come persone, facciamo del bene a noi stessi. Tuttavia, quando vogliamo cambiare per dimostrare qualcosa agli altri, l’unica cosa che otterremo sarà essere totalmente infelici.

È essenziale imparare ad accettare quello che siamo e a godere della personalità che abbiamo. Varrà la pena condividere solo con chi ci accetterà per quello che siamo.

7. Smettetela di incolparvi

L’auto-castigo è nocivo e ci impedisce di uscire dai momenti di negatività. Il fatto è che, quando sembra andare tutto male, è quasi inevitabile incolparsi e ripetere in continuazione che potevamo fare di meglio.

Questo vi aiuta forse in qualcosa? Il senso di colpa è un grande ostacolo alla felicità e non ci permette di goderci la vita; dobbiamo imparare ad essere tolleranti con noi stessi e a vedere gli errori come esperienze vitali. 

Siete pronti per essere felici?

Anche se è difficile non complicare la situazione quando si sta passando un brutto momento, il potere di superarlo e cambiare atteggiamento sta nelle nostre mani. Iniziate a mettere in pratica questi consigli e vedrete che, poco a poco, trovare la felicità non vi sembrerà più una chimera.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Alberca, Fernando. (2010) Todo lo que sucede importa. Madrid: Desclée de Brouwer
  • Ben Shahar, Tal. (2011) Practicar la felicidad. Madrid: Plataforma Editorial
  • José Emilio Palomero Pescador, María Pilar Teruel Melero, María Rosario Fernández Domínguez. (2009). “El poder del optimismo”. Revista interuniversitaria de formación del profesorado, ISSN 0213-8646, ISSN-e 2530-3791, Nº 66, 2009 (Ejemplar dedicado a: El optimismo), págs. 15-22. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=3098192
  • Kashdan, TB y Rottenberg, J. (2010). Flexibilidad psicológica como aspecto fundamental de la salud. Revisión de psicología clínica, 30 (7), 865–878. https://doi.org/10.1016/j.cpr.2010.03.001
  • Mroczek, DK y Kolarz, CM. (1998). El efecto de la edad sobre el afecto positivo y negativo: una perspectiva del desarrollo sobre la felicidad. Revista de personalidad y psicología social, 75 (5), 1333-1349. https://doi.org/10.1037/0022-3514.75.5.1333

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.