Combattere la depressione in modo naturale

· 12 agosto 2015
L’attività fisica aiuta a produrre endorfine, il che ci fa sentire meglio

La depressione è uno stato d’animo che può colpire le persone sia a livello fisico sia a livello mentale, a seconda della fase che si sta attraversando. Alcune persone soffrono di momenti di depressione temporanei, a causa, per esempio, dei problemi con il proprio partner, problemi economici, stress o preoccupazioni. Questo tipo di depressione di solito è abbastanza facile da curare e si tratta di periodi di crisi che si manifestano occasionalmente. Ciononostante, ci sono persone che soffrono di depressione cronica, il che può danneggiare la salute e ridurre la qualità di vita. In questi casi, la depressione va curata con l’aiuto di uno specialista, poiché a lungo andare può portare a problemi ben più gravi.

Oggigiorno, la depressione è una vera e propria epidemia diffusa in tutto il mondo ed è la conseguenza del moderno stile di vita frenetico. Per fortuna, ci sono vari consigli che possono aiutare a combattere la depressione in modo naturale, senza il bisogno di ricorrere ai farmaci che possono creare dipendenza.

Fare attività fisica

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Fare attività fisica in modo regolare può diventare uno dei vostri migliori alleati per combattere e prevenire la depressione. Esistono diversi modi di fare esercizio e, indipendentemente da quale scegliete, otterrete moltissimi benefici: lo yoga, l’aerobica, gli esercizi con i pesi, la corsa, il nuoto…

Non è necessario fare una sessione di esercizio intensa fin dal primo giorno. Iniziate poco alla volta e poi aumentate lo sforzo con il tempo. L’ideale sarebbe mezz’ora di attività fisica al giorno, se non un pochino di più. Se volete potenziare gli effetti contro la depressione, cercate di fare esercizio all’aria aperta.

La dieta

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L’alimentazione ha un ruolo molto importante per combattere e prevenire le crisi depressive. Se state attraversando un periodo difficile, dovete aumentare il consumo di vitamina B e calcio ed eliminare gli alimenti ricchi di carboidrati raffinati e zuccheri.

Integratori alle erbe

Molte erbe medicinali godono di proprietà rilassanti e tranquillizzanti che possono aiutare a combattere la depressione. Vi consigliamo soprattutto l’uso dell’iperico, una delle piante medicinali più efficaci contro la depressione.

Altre erbe e piante utili contro la depressione e l’ansia sono:

  • La passiflora.
  • La melissa.
  • La lavanda.
  • Il limone.
  • La valeriana.
  • L’avena integrale.
  • L’ortica.

Uscire all’aria aperta

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Essere in contatto con la natura quando si è depressi può essere un’ottima terapia per sentirsi meglio. L’ideale è fare una passeggiata e camminare in mezzo alla natura per almeno mezz’ora. Potete uscire con il vostro cane, andare a spasso nel parco o lungo un fiume o andare a fare un giro in bicicletta.

Riposare bene

Avere un sonno ristoratore di almeno 7 ore a notte senza interruzioni è un altro elemento fondamentale per vincere la depressione. Un buon riposo migliora lo stato d’animo, aiuta a pensare meglio e riduce moltissimo la depressione.

Fare ciò che piace

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Non tutto nella vita può essere lavoro, obblighi e faccende domestiche. È molto importante ritagliare un po’ di tempo per voi stessi e fare ciò che vi piace. Viaggiate, andate a fare shopping, passate del tempo con la vostra famiglia, uscite con i vostri amici, divertitevi in un parco divertimenti… Tutte queste attività possono essere un’ottima cura contro lo stress e la depressione.

Tenere le mani occupate

Tenere le mani occupate può funzionare come cura per combattere la depressione. L’ideale è svolgere attività creative con le mani, qualcosa che migliori diverse abilità fisiche e intellettive. Potete, per esempio, fare dei lavoretti manuali, cucinare, lavorare a maglia, scrivere, fare delle fotografie o dipingere.

Scrivere i propri sentimenti

Se non vi piace condividere le vostre preoccupazioni con gli altri e vi è difficile esprimere ciò che provate, una buona terapia per combattere la depressione è attraverso la scrittura o il disegno. Fissare i propri pensieri o sentimenti su un foglio può essere un modo per sfogarvi e riflettere.

Chiamare un amico

Se siete tra i fortunati che possono contare su un buon amico in qualsiasi momento, chiamatelo ogni volta che vi sentite depressi. Sappiamo che non è facile spiegare come ci si sente quando si è depressi, ma il consiglio di un amico e il suo sostegno possono aiutare a superare il periodo di crisi.

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