7 suggerimenti per prevenire la depressione nella fase iniziale

24 marzo 2016
Oltre ad essere benefico per il nostro organismo in generale e per alleviare diversi disturbi, facendo esercizio libereremo endorfine, sostanze che ci aiutano a sentirci meglio

La depressione è un serio problema di salute che dobbiamo sempre cercare di trattare sotto supervisione medica. Nonostante ciò, è bene sapere che ci sono alcuni consigli che ci possono aiutare a prevenirlo se applicati con costanza nelle prime fasi, ovvero quando cominciamo a sentirci tristi o apatici molto spesso.

Scopriamo in questo articolo quali sono i suggerimenti che vi aiuteranno a recuperare l’allegria e la speranza in modo naturale.

1. Alimentate il sistema nervoso

sistema nervoso

Anche se può sembrare sorprendente, la depressione può iniziare a causa di un deficit di qualche principio nutritivo imprescindibile per il nostro sistema nervoso. Tali carenze, se continuano nel tempo, possono causare importanti stati di tristezza, malinconia, nervosismo, spossatezza, ansia, irritabilità, ecc.

Per regolare il sistema nervoso tramite l’alimentazione, possiamo assumere i seguenti alimenti:

  • Cereali integrali come l’avena.
  • Semi.
  • Cacao puro.
  • Lievito di birra.
  • Basilico.
  • Arance.
  • Verdure a foglia verde.
  • Acqua di mare.

Non dimenticate di leggere: Addio alla depressione con il frullato della felicità

2. Fate esercizio

Probabilmente vi hanno già consigliato di fare esercizio per risolvere qualsiasi problema di salute. Dobbiamo solo trovare l’attività adeguata a noi, più intensa se conduciamo una vita sedentaria e abbiamo bisogno di attivarci, più rilassante se invece la nostra routine giornaliera è contraddistinta dallo stress.

L’esercizio è come un alimento in più per il nostro organismo. Abbiamo bisogno di obbligarlo a fare questo sforzo anche se non ne abbiamo molta voglia in modo da poter provare poi la soddisfazione e la felicità di esserci riusciti.

Per questo motivo, è fondamentale trovare uno sport che ci piaccia e realizzarlo almeno due o tre volte alla settimana. Oggi viene abbiamo a disposizione una grande varietà di attività in ogni palestra.

3. Riposate bene

riposate bene

Sapevate che riposare bene di notte è fondamentale affinché tutto il corpo, e il sistema nervoso in particolare, mantengano un buon equilibrio? Sia la mancanza sia l’eccesso di sonno sono dannosi per la nostra salute, la prima, infatti, ci lascia spossati e nervosi, il secondo apatici.

Dobbiamo riposare tra le 6 e le 8 ore e il sonno deve essere ristoratore; pertanto, se abbiamo difficoltà a dormire, dovremo scoprire quali sono le cause. Ecco alcune ipotesi plausibili:

  • Cenare troppo o troppo tardi.
  • Assumere sostanze stimolanti a partire dal tardo pomeriggio: caffè, alcol o coca cola.
  • Portare a letto le nostre preoccupazioni e pensarci troppo.
  • Mancanza di esercizio.
  • Addormentarsi troppo tardi.

4. Guardate in alto

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone con atteggiamenti pessimisti e tendenze alla depressione di solito per la maggior parte del tempo guardano verso il basso, verso il pavimento, in particolar quando camminano per strada.

Avete mai fatto caso a come camminate? Bisogna combattere questa cattiva abitudine che alimenta la depressione, ci danneggia e, inoltre, può anche essere pericolosa perché ci rende meno attenti a quello che succede attorno a noi.

Osservate come cambia il panorama quando smettete di guardare a terra e cominciate a osservare davanti a voi e verso l’alto. Anche a casa potete realizzare esercizi oculari guardando in tutte le direzioni.

5. Godetevi la natura

godetevi la natura

Il contatto con la natura è il rimedio che dà più equilibrio. In città abbiamo perso il contatto con gli elementi, cosa che altera pericolosamente il nostro sistema nervoso che ha bisogno dei colori, degli odori e delle sensazioni di un paesaggio naturale, sia che si tratti di mare, fiume, montagna o campagna.

Se durante la settimana vi risulta impossibile, cercate di andare i fine settimana e vedrete che il corpo ve lo chiederà sempre di più.

Volete saperne di più? Leggete: Guida per disintossicare la mente e il corpo in un solo giorno

6. Vestitevi con colori allegri

Di solito vi vestite con colori scuri come il grigio, il marrone o il nero? Allora state riflettendo il vostro stato d’animo perché è come il vostro organismo si sente.

Un modo per contrastare questo atteggiamento consiste nello scegliere vestiti o accessori dai colori caldi e allegri come il giallo, l’arancione, il rosa oppure il verde che dona equilibrio.

Non avrà effetti miracolosi, ma i benefici della cromoterapia si sommeranno al nostro programma di miglioramento generale e il nostro umore ne gioverà.

7. Circondatevi di gente positiva

atteggiamento positivo

Non abbiamo bisogno di persone “tossiche” attorno a noi, in particolare se già tendiamo alla depressione. Dobbiamo fuggire dai problemi e dalle preoccupazioni che ci colpiscono in modo diretto e cercare alternative che ci motivino e che rendano allegri i nostri giorni.

È una questione di sopravvivenza a cui dobbiamo prestare la dovuta attenzione se ci troviamo nella prima fase di una depressione.

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