Combattere la depressione naturalmente con 8 alimenti

· 21 Febbraio 2019
Il cioccolato fondente ricco di cacao contiene antiossidanti che aiutano a frenare l'azione dei radicali liberi e stimolano la produzione di serotonina che migliora lo stato d'animo

La depressione è uno dei disturbi più diffusi di questa epoca ed è collegata ad emozioni come la tristezza, la mancanza di interesse per cose che prima erano importanti e persino al desiderio di togliersi la vita. Ecco perché imparare a combattere la depressione in modo naturale è fondamentale.

L’alimentazione per combattere la depressione

Fino a non molto tempo fa, si pensava che questo stato fosse dovuto a una situazione prettamente emotiva. Tuttavia, grazie a vari studi si è potuto determinare che la sua origine è più complessa e che risiede anche in fattori ambientali e genetici.

La maggior parte dei casi di depressione è risolvibile tramite l’adozione di uno stile di vita sano e la pratica di alcune attività piacevoli. Però, quando la malattia raggiunge uno stato cronico è necessario rivolgersi ad uno specialista.

Come succede con altre malattie moderne, questo disturbo psicologico continua ad essere studiato caso per caso.

I ricercatori hanno infine scoperto che grazie all’ingestione regolare di alcuni alimenti, si possono combattere molti dei sintomi associati allo stato depressivo.

Di seguito vi riveliamo gli 8 alimenti sani da prendere in considerazione per combattere la depressione. Non ve li perdete!

1. Tacchino

tacchino contro la depressione

Il tacchino, come altri tipi di carni magre ricche di proteine, è ottimo per combattere la depressione. Infatti, esso apporta un amminoacido essenziale conosciuto come triptofano.

Questa sostanza svolge un ruolo fondamentale nel segregare la serotonina, una sostanza chimica conosciuta soprattutto per la sua capacità di provocare una sensazione di benessere nell’organismo.

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2. Noci

Le noci e altra frutta secca rappresentano una delle migliori fonti naturali di acidi grassi monoinsaturi, consigliati per la salute del sistema cardiovascolare e per mantenere un buono stato d’animo.

In questo caso, i loro acidi grassi omega 3 agiscono positivamente sulla salute cerebrale, trasformandosi in una grande arma contro la depressione e gli stati d’animo irritabili.

Ingerirle regolarmente ha numerosi benefici:

3. Tè verde

Tè verde contro la depressione

Il tè verde è una delle bevande attualmente più popolari, famosa per essere ricca di composti antiossidanti e altri principi nutritivi che favoriscono la perdita di peso.

Può contare su virtù antidepressive grazie a un amminoacido essenziale conosciuto come teanina, la cui azione rilassante fa diminuire lo stress e ci aiuta a combattere la depressione.

4. Cioccolato fondente

Niente paura! Il cioccolato fondente, in quantità moderate, è un alimento molto sano e può pertanto essere consumato senza rimorsi, entrando tranquillamente a far parte della nostra dieta.

Le tavolette che contengono il 70% di cacao apportano antiossidanti che aiutano a frenare il danno causato dai radicali liberi.

Inoltre, stimola la produzione di serotonina nel cervello, riducendo il cortisolo e migliorando lo stato d’animo in poco tempo.

5. Avena

Avena per combattere la depressione

Non deve sorprendere se l’avena fa parte della lista degli alimenti che sono positivi per quasi tutto e tutti.

Questo cereale, considerato come il più completo, è una ricca fonte di numerose vitamine, come la B1, la B6 e l’acido folico, sostanze che migliorano la digestione e riequilibrano i livelli di zucchero nel sangue per evitare cali.

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6. Lievito di birra

Anche se non è di solito così frequente nelle diete, il lievito di birra è un alimento con molte proprietà medicinali.

In questo caso in particolare, fornisce vitamina B e amminoacidi essenziali che rafforzano il sistema nervoso facendo diminuire lo stress e la depressione.

7. Pesce azzurro

pesce azzurro contro depessione

Ritornando ai benefici che apporta l’omega 3 per la salute fisica e mentale, bisogna sottolineare che non esiste miglior fonte di questa sostanza del pesce azzurro o d’acqua fredda.

Questo acido grasso migliora la salute cerebrale e svolge anche un ruolo fondamentale nella segregazione di quelle sostanze che generano sensazioni di benessere per l’organismo quando tutto sembra andare per il verso sbagliato.

Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, fa diminuire l’infiammazione ed evita le malattie cardiovascolari.

Alcune fonti di omega 3 sono:

  • Salmone.
  • Tonno.
  • Sardine.
  • Sgombro.
  • Merluzzo.

8. Curcuma

Questa spezia che viene utilizzata in milioni di cucine in tutto il mondo è ottima per prevenire malattie ed evitare disturbi emotivi.

È caratterizzata da una potente azione antinfiammatoria e da composti attivi come i tumeroni e i curcumenoidi che sono stati associati alla prevenzione del cancro e alla diminuzione dei sintomi dei problemi articolari.

Grazie ai suoi effetti a livello nervoso e cerebrale, aggiungerla alla dieta in modo regolare può prevenire la depressione, lo stress e l’ansia.

Conclusione

Per concludere, possiamo dire che il consumo di questi alimenti ha un impatto positivo sulle persone che soffrono frequentemente di tristezza o fenomeni depressivi.

Comunque, è necessario che la persona abbia volontà e adotti un atteggiamento positivo indipendentemente dal momento che sta passando.