8 benefici curativi dei semi dell’uva

· 3 agosto 2014

C’è chi li evita e chi li scarta quando mangia l’uva, ma si tratta di un grave errore. Forse vi stupirà, ma i semi dell’uva possiedono importanti proprietà per la nostra salute. Chiusi come piccoli tesori, in essi si nascondono ottimi rimedi per il nostro corpo, per la nostra bellezza, giovinezza e addirittura per perdere peso. Siamo sicuri che non vedete l’ora di scoprire qualcosa in più sui semi dell’uva.

Nella medicina naturale, i semi dell’uva spiccano come risorsa imprescindibile per trattare una vasta quantità di problemi. Proprio per questo le case farmaceutiche hanno sempre visto quest’elemento con diffidenza perché, essendo naturale e accessibile a tutti, non possono piantarlo per trarne benefici economici. In questo senso vi assicuriamo che pochi alimenti contengono tanti benefici quanto i semi dell’uva.

Piccoli alleati naturali: benefici dei semi dell’uva

Antiossidanti

uva

I semi dell’uva sono ricchi di elementi chiamati acidi fenolici, oltre al tocoferolo e alle proantocianidine, grandi antiossidanti per l’organismo. Proteggono il nostro corpo dai radicali liberi, aiutando a proteggere i tessuti e gli organi da questi elementi. Il fatto più sorprendente è che, grazie a questi antiossidanti, alle vitamine C ed E, e al betacarotene, le loro proprietà rimangono nel corpo per tre giorni, combattendo efficacemente questi elementi nocivi.

Proteggono dall’inquinamento

fumare

Forse vi sembrerà strano, ma è dimostrato che i semi dell’uva aiutano a proteggere l’organismo dall’inquinamento e addirittura dall’effetto del tabacco. Se siete dei fumatori passivi, vi proteggerà, così come dagli effetti dello stress.

Migliorano la circolazione e depurano il sangue

I semi dell’uva migliorano la circolazione sanguigna, evitando trombosi e regolando la pressione. I flavonoidi presenti nei semi permettono di rinforzare i vasi sanguigni, apportando vigore e resistenza. Inoltre, riescono anche a depurare il sangue dall’eccesso di farmaci e di altri elementi dannosi. I semi dell’uva sono di grande aiuto per le persone che soffrono di un qualche problema cardiaco.

Anti-batterici e antinfiammatori

artrite

Le loro proprietà per curare infiammazioni o infezioni sono ampiamente provate. Sono d’aiuto se si soffre di artrite, dermatite, problemi della pelle, sinusite, colite, gastrite, infezioni urinarie e depurano persino l’intestino.

Salute per i capelli: evitano l’alopecia

capelli

I semi dell’uva ci aiutano a prenderci cura dei capelli in molti aspetti importanti. Li rinforzano ed evitano la caduta. La loro azione è quella di migliorare la circolazione e di rafforzare i vasi sanguigni, aiutando così a evitare la perdita di capelli.

Anti-cancerogeni

Grazie alle loro grandi proprietà antiossidanti i semi dell’uva rappresentano un integratore naturale che può aiutare a prevenire diversi tipi di cancro, come alla pelle, alla prostata e al seno.

Migliorano la vista

occhi

Sono molto conosciuti anche per le loro proprietà per gli occhi. Grazie al loro alto contenuto di vitamina E, i semi dell’uva aiutano a migliorare la vista, risolvendo anche il problema degli occhi affaticati per via di computer, televisore o molte ore di lettura. Aiutano anche nel caso delle malattie della vista associate ad esempio al diabete.

Si prendono cura della pelle

pelle

Mangiare i semi dell’uva aiuta ad avere una pelle molto più giovane e sana. Contengono collagene e resveratrolo, imprescindibili per combattere gli effetti del tempo e per attenuare, ad esempio, le rughe di espressione. È per tale ragione che sono state prodotte molte creme contenenti semi d’uva per ridurre le smagliature e l’acne, e per migliorare l’elasticità della pelle. Stimolano la produzione di collagene, danno maggiore elasticità alla pelle, idratano e rinforzano i capelli, e combattono l’acne.

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