5 Rimedi naturali per la sinusite

3 aprile 2014
La sinusite cronica può essere alleviata modificando la vostra dieta e integrandola con rimedi naturali.

Ciò che realmente ci fa soffrire è il dolore e l’infiammazione causata dalla sinusite. Le ossa intorno al naso, agli occhi e alle guance sono ricoperte da membrane che producono muco, che serve per scaldare e inumidire l’aria inalata, oltre a filtrare i germi. Quando si ha una congestione e non si riesce a drenare in modo adeguato, il muco continua ad accumularsi e si infetta, provocando la sinusite.

La sinusite cronica

Si possono individuare una serie di cause della sinusite cronica:

  • L’eccessivo consumo di latticini (formaggio, latte, gelato, yogurt, ecc.)
  • Allergie ambientali
  • Tabacco e irritazioni da fumo passivo
  • Allergie alimentari
  • Infezioni dentali
  • Infezioni da funghi nelle cavità nasali
  • Candida albicans sistematica (proliferazione eccessiva)
  • Raffreddore e sintomi di influenza

I trattamenti allopatici tipici dell’infiammazione al setto nasale possono includere antibiotici con prescrizione, steroidi, antinfiammatori e, in alcuni casi, un’operazione chirurgica. È normale, infatti, che le persone assumano differenti medicine per curare l’infezione alle cavità nasali.
Anche con le medicine, il sollievo è minimo fino a quando il latte, il formaggio, il gelato e lo yogurt vengano eliminati dalla dieta. Ciò aiuta a ridurre la produzione di muco e a far sì che le cavità nasali si puliscano. Ci sono anche rimedi erboristici e omeopatici, aerosol nasali e oli per aromaterapia che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e ad accelerare la guarigione.

Rimedi naturali per la sinusite

Dieta

Durante l’infezione dovuta alla sinusite, l’ideale è mangiare con moderazione incentrando la dieta su cereali interi, fagioli, lenticchie, verdure leggermente cotte, zuppe e oli pressati a freddo. Evitate gli alimenti che formano muco come i prodotti di farina, uova, cioccolato, alimenti fritti e trattati, zucchero e latticini. Bevete molta acqua di ottima qualità.

Erbe

Aggiungete paprica, aglio, cipolla e rafano alle vostre zuppe e alimenti per favorire lo scioglimento del muco ed eliminarne l’eccesso. Un’ottima soluzione di drenaggio è quella di mangiare un cucchiaiata non abbondante di rafano con succo di limone, con la sola avvertenza di trovarvi vicino ad un lavandino quando inizierà a fare effetto. Anche il rafano giapponese sotto forma di Wasabi che si assume durante i pasti può favorire una rapida liberazione del naso chiuso.

La Neti Lota

La Neti Lota (Neti pot) è un rimedio molto efficace per il lavaggio nasale e per aprire le fosse nasali. Sciogliete un cucchiaino di sale marino in due tazze di acqua tiepida. Su un lavandino riempite la Neti Lota con una tazza d’acqua e posizionate la punta del beccuccio in una fossa nasale. Inclinate la testa su un lato e lasciate che l’acqua scorra nella narice. Fate attenzione a non inclinare la testa all’indietro e verso l’alto o l’acqua si riverserà nella gola. Riempite di nuovo la Neti Lota e ripetete il procedimento con l’altra narice.

Aceto di mele

Al primo segnale di infezione, unite 1 o 2 cucchiaini di aceto di mele concentrato, una tazza d’acqua e un cucchiaino di miele crudo o di stevia per dolcificare e bevetelo tre volte al giorno per cinque giorni. L’aceto di mele aiuta a sciogliere il muco in eccesso in modo che questo poi possa essere eliminato facilmente.

Estratto di semi di pompelmo

Questo estratto di agrume è un potente antibiotico naturale e si usa per inibire microbi, parassiti, batteri, virus e trenta tipi di funghi, inclusa la Candida. Per le infezioni del setto nasale si può utilizzare l’estratto di semi di pompelmo come uno spray nasale o come un’aggiunta al vostro trattamento.

Sono molte le persone che soffrono di sinusite cronica, che in alcune occasioni può essere alleviata con un cambiamento della dieta e con alcuni rimedi naturali utilizzati giornalmente. Qui vi abbiamo presentato cinque trattamenti che si sono dimostrati efficaci per combattere l’infiammazione del setto nasale, ma siamo coscienti del fatto che ci sono anche altri rimedi fatti in casa per la sinusite. Ricordate che ogni persona è un mondo a parte e ogni rimedio può funzionare in modo diverso per ciascun individuo, ed è per questo che vi invitiamo a scovare il rimedio che fa al caso vostro.

Guarda anche