8 benefici dell’acqua

14 gennaio 2015

Avrete sicuramente sentito dire che bere acqua apporta molti benefici alla salute e che il nostro corpo è composto per la maggior parte da acqua. In generale, gli esperti raccomandano di bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua al giorno, in quanto quest’abitudine, oltre a mantenere l’idratazione corporea, favorisce il buon funzionamento dell’organismo e la buona salute di pelle e capelli.

Di fatto, l’acqua è considerata il secondo elemento più importante ed indispensabile per vivere, dopo l’ossigeno, infatti rientra in tutti i processi del nostro organismo. Il nostro peso corporeo è composto per circa due terzi di acqua.

  • Circa l’85% del nostro cervello è composto da acqua.
  • Circa il 22% delle nostre ossa è formato da acqua.
  • Circa l’83% del nostro sangue è composto da acqua.
  • Circa il 75% dei nostri muscoli è formato da acqua.

Una volta stabilito che l’acqua è essenziale per sentirsi bene, vivi e pieni di energia, a seguire vi parleremo degli incredibili benefici dell’acqua in modo che vi abituiate a berne di più.

Contribuisce alla perdita di peso

Perdere-peso

L’acqua è fondamentale per perdere peso, infatti dà una sensazione di sazietà e contribuisce al buon ritmo del metabolismo. L’acqua, inoltre, è un’ottima alternativa alle bibite gassate e ai succhi di frutta che di solito contengono molti zuccheri e calorie. L’acqua non ha calorie, né carboidrati, né zuccheri. Se bevete acqua, aumentate il metabolismo e questo vi permetterà anche di ottenere migliori risultati per quanto riguarda la perdita di peso.

Fa bene ai reni

Per il buon funzionamento dei reni, è necessario bere acqua a sufficienza. Quando beviamo acqua, questa contribuisce a diluire sali e i minerali con cui il corpo forma dei sassolini che solitamente vengono espulsi attraverso l’urina. Se una persona non beve acqua sufficiente, tende a sviluppare calcoli renali.

Fa bene al cervello

Cervello

Il cervello dipende dall’acqua per funzionare in maniera efficiente, quindi bere acqua aiuta a pensare meglio. Se sentite di avere una giornata difficile e il vostro cervello sembra non funzionare correttamente, bevete un bicchiere d’acqua e avvertirete subito una sensazione di benessere.

Fa bene alla salute del cuore

Uno studio condotto dall’Adventist Health Study ha rivelato che le donne che bevono più di cinque bicchieri di acqua al giorno possono ridurre di circa il 41% le possibilità di soffrire di malattie cardiache rispetto alle donne che, invece, bevono solo uno o due bicchieri di acqua al giorno. Allo stesso modo, gli uomini possono ridurre del 54% il rischio di soffrire di malattie coronariche se bevono più di cinque bicchieri di acqua al giorno. Le persone a rischio di sviluppare una malattia cardiaca devono bere acqua come prevenzione.

Migliora la digestione e combatte la stitichezza

Stitichezza

Il sistema digerente ha bisogno di una determinata quantità d’acqua per una corretta digestione. Quando una persona beve regolarmente acqua, può ridurre problemi quali l’acidità di stomaco e i disturbi intestinali. L’acqua, insieme alla fibra, inoltre, è ideale per combattere la stitichezza, che molto spesso, infatti, può essere il risultato della disidratazione.

Ideale per una pelle sana e luminosa

Quando bevete acqua a sufficienza, la vostra pelle appare più sana, luminosa e giovane. L’acqua svolge un ruolo molto importante per quanto riguarda l’idratazione della pelle e ne migliora anche l’elasticità. Bere acqua favorisce anche la disintossicazione e la purificazione del sangue che si riflette in un viso pulito, luminoso e con meno acne.

Dà energie

Una delle cause della stanchezza durante il giorno è la disidratazione. In caso di disidratazione “lieve”, aumenta la sensazione di stanchezza e il mal di testa, diminuisce la concentrazione. Quando beviamo acqua, questa aiuta il sangue a trasportare ossigeno al cervello e il livello aumenta soprattutto quando siamo ben idratati.

Regola la temperatura corporea

L’acqua è fondamentale per regolare la temperatura corporea, soprattutto dopo l’attività fisica quando si suda molto. A mano a mano che il sudore evapora, il corpo si raffredda. Quando perdiamo troppa acqua attraverso la sudorazione, aumenta il rischio di esaurimento da calore, quindi è necessario bere acqua per mantenere la giusta idratazione ed avere un migliore rendimento durante l’attività fisica.

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