6 alimenti per mantenere il cervello attivo

· 29 dicembre 2014
Sapevate che il cioccolato fondente (quanto più puro, meglio) vi aiuta a migliorare la vostra salute cerebrale e cardiaca? Il suo consumo regolare ci aiuta a sentirci meglio.

Come va la vostra memoria? E la vostra resistenza allo stress? Fate fatica a concentrarvi? Forse non avete delle abitudini quotidiane abbastanza salutari oppure il vostro cervello ha bisogno di un po’ più di energia e di nutrirsi in modo più adeguato. Oggi vi diamo qualche semplice consiglio che non potete perdervi.

L’importanza dell’alimentazione nella salute cerebrale

Bisogna ricordare sempre un dato importante sul cervello: si tratta di uno degli organi che richiede più energia, quasi il 20%. Per questo non possiamo dimenticarci di lui, ma dobbiamo fare attenzione agli alimenti che consumiamo per favorire le sue funzioni e migliorare la circolazione, evitando possibili trombi. Inoltre, è bene nutrirlo nel modo adeguato se vogliamo che la sua funzionalità non ne risenta. Un chiaro esempio di come l’alimentazione si ripercuota sul cervello è il calo della sua attività quando la mattina usciamo di casa senza fare colazione.

Un comportamento del genere provoca problemi di concentrazione e qualsiasi attività ci sembra difficilissima. Dopo poco, inoltre, finiremo per sentire un forte mal di testa. È bene tenerlo in considerazione, e sapere anche quali sono gli alimenti che favoriscono il cervello rendendolo più attivo, sano e giovane. Volete scoprirli? Prendete appunti!

Alimenti salutari per un cervello attivo

1. L’avena

latte-di-avena

Siete degli appassionati dell’avena? Non esitate a consumarla allora, è magnifica per il cervello e può essere assunta in varie forme, da quella naturale al delizioso latte d’avena. Contiene molte proteine e amminoacidi molto utili per il cervello, oltre a grassi insaturi, vitamine B1, B2, ed E, acido folico, potassio, fosforo, magnesio… Una meraviglia! Oltre a migliorare le nostre funzioni cerebrali, potenziando anche la memoria, è eccellente per la nostra salute cardiaca.

2. La banana

banana

Quante banane avete in casa? Non devono mai mancare, tenetelo a mente. Sono ricche di glucosio, essenziale per dare energia al cervello, e contengono anche vitamine B6, acido folico e minerali, come l’imprescindibile magnesio, il calcio, il fosforo e naturalmente il potassio. La banana è un alimento molto energetico e sano che, inoltre, contiene una fibra solubile che favorisce il movimento intestinale, evitando la stitichezza. E non perdetevi questa perla: essendo così ricca di vitamina B6, migliora la nostra memoria e il buon umore. Solo una raccomandazione: non è indicata se soffrite di diabete.

3. I broccoli

Broccoli

Una delle verdure più sane e raccomandabili. I broccoli fanno parte della meravigliosa famiglia delle crucifere, come il cavolfiore o i cavoletti di Bruxelles: sono ricchi di proteine, fibre, vitamine A, C, E, K e di tutto il gruppo B. Per questo motivo, essendo dei tesori naturali di vitamine B3 e B6, sono eccellenti per prenderci cura del cervello e potenziare la nostra memoria. Un suggerimento: è sempre bene mangiarli cotti al vapore oppure crudi, perché in questo modo ci trasmettono più proprietà.

4. Le noci

noci

Di sicuro lo sapevate già: le noci sono tra i frutti secchi più raccomandati dai medici per la nostra salute, per migliorare i livelli di colesterolo e potenziare le nostre capacità cerebrali. Ma qual è il loro segreto? Contengono acidi linolenici, omega-3, fibre, vitamine E, B1, B2, B3, B6, acido folico, magnesio, rame, selenio, flavonoidi e, naturalmente, vitamina E. Sono ottime per il cuore e per il cervello, ma basta prenderne 3 o 4 al giorno: non eccedete, perché hanno un indice calorico abbastanza alto.

5. Il salutare pesce azzurro

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Quanto pesce mangiate alla settimana? È fondamentale che sia pesce azzurro. È bene che scegliate questo alimento prima di tutto perché contiene dei grassi polinsaturi essenziali come l’omega-3, fondamentale per la salute del cuore e del cervello. L’ideale sarebbe consumare del pesce azzurro 3 o 4 volte alla settimana. È ottimo per tutti in famiglia, sia per i bambini che per gli adulti. Non dimenticatelo!

6. Il cioccolato

cioccolato-amaro

Vi rallegra vedere il cioccolato in questo elenco? Naturalmente non poteva mancare. È chiaro che bisogna consumarlo con moderazione ed equilibrio, ricordando che la varietà più sana è quella con la maggiore concentrazione di cacao. Si dice che l’ideale sarebbe mangiare un quadratino di cioccolato fondente al giorno. È un ottimo antiossidante e contiene potassio, calcio, magnesio e vitamine del gruppo B. Se lo prendete regolarmente e senza eccedere, apporterete nutrienti molto sani per il vostro cuore e cervello. Basta un bocconcino di questo alimento delizioso per sentire che immediatamente l’organismo libera endorfine, quegli elementi che il nostro cervello produce quando si sente bene o ci nutriamo nel modo adeguato. Non esitate: un quadratino di cioccolato fondente al giorno è salutare!

Se volete ottenere un cervello più attivo, sano e giovane, ricordate di includere ogni volta che potete questi alimenti nella vostra dieta. Non dimenticate, inoltre, di bere in abbondanza e di avere una vita attiva. Muovetevi fisicamente e mentalmente, ricordatevi di sviluppare la vostra curiosità, leggere, interessarvi a tutto ed entusiasmarvi per le piccole cose. Essere motivati, desiderare imparare sempre cose nuove e avere una corretta alimentazione può fare molto per la vostra salute cerebrale. Che cosa ne dite di iniziare oggi stesso a prendervene cura?

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