9 idee per riutilizzare i jeans

· 15 gennaio 2015
Potete riciclare i vostri jeans e tagliarli per ottenere dei pantaloncini. Potete anche creare una borsa, una cover per il cellulare o personalizzare i vostri cuscini per dargli un tocco speciale.

Ci sono diversi modi per riutilizzare i vecchi jeans dimenticati nell’armadio, dal momento che non ci entrano più o perché sono passati di moda. Anche se a volte è bene darli a qualcuno che li può utilizzare, ci sono varie idee per recuperarli, dato che la fine stoffa che li compone dura parecchi anni. Volete imparare a riciclarli?   

Se siete disposti a mettere alla prova la vostra creatività e il vostro talento, le seguenti idee  sono l’ideale per sfruttare al massimo i vecchi jeans. L’unica cosa che dovete saper fare è cucire o essere disposti a sperimentare le vostre capacità con forbici, ago e filo.

Pantaloncini di jeans

Questo è uno dei modi più facili e classici per riciclare un vecchio paio di jeans. Questa idea è l’ideale quando i jeans sono passati di moda o sono rovinati nella parte inferiore. Non dovete fare altro che segnare il punto in cui volete tagliarli e successivamente tagliarli con le forbici per ottenere la lunghezza desiderata. Potete fare un piccolo risvolto utilizzando ago e filo, oppure lasciarli sfilacciati, per un look più ribelle.

Minigonna di jeans

gonna jeans

Oltre ad ottenere dei bellissimi pantaloncini, potete anche creare una graziosa minigonna per l’estate o per un occasione informale. La minigonna non passa mai di moda ed è particolarmente adatta per il periodo estivo. Per ottenerla, dovrete disporre di un paio di jeans di una taglia più grande della vostra, in modo da poter unire facilmente le due parti per formare la minigonna.

Borsa o portafoglio

Ci sono diversi modi per trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa o in un portafoglio. Dovete semplicemente usare la vostra creatività e aggiungere dei piccoli dettagli che vi piacciano. Ad esempio, potete creare una borsa  utilizzando la stoffa dei vostri vecchi jeans e aggiungendo pietre, bottoni, stoffa colorata, cerniere e molto altro ancora.

Grembiule da cucina

grembiule

Fare un grembiule da cucina è abbastanza semplice e inoltre può risultare molto utile per non macchiare i vestiti mentre cucinate. L’unica cosa che dovete fare è aprire i vecchi jeans e tagliare la forma del grembiule della dimensione che desiderate. Se un solo lato dei jeans non è sufficiente, potete unire più parti. Successivamente potete aggiungere dei pezzi di stoffa colorata per fare i bordi e i lacci per legarlo. Come per l’idea precedente, potete giocare con la creatività aggiungendo alcuni dettagli come bottoni, pietre o pezzi di stoffa.

Portamonete

Non volete lasciare le monete sparse in giro? Utilizzate un vecchio paio di jeans per ottenere un bellissimo portamonete. Dovete solo tagliare la forma che desiderate dargli (quadrato, rotondo, ovale, mezza luna) e successivamente cucite i bordi e attaccatevi una cerniera, spilla o bottone.

Agenda

agenda

Se volete personalizzare la vostra agenda, foderatene la parte esteriore con dei vecchi jeans. Dovete solo prendere le misure, ritagliare e utilizzare della colla per farli aderire alla superficie dell’agenda. Un’altra opzione è cucirli, anche se vi servirà più tempo ed è più complicato.

Porta-cellulare

Nei negozi di accessori per cellulari si possono comperare porta-cellulari. Tuttavia, perché non farne uno voi stessi? è facilissimo e potete crearlo anche con i ritagli avanzati dopo aver fatto borse o portafogli. Tagliate i jeans di 1 o 2 cm in più rispetto alla grandezza del vostro cellulare e successivamente cucitene le estremità, in modo che rimanga uno spazio per infilare il cellulare. Potete aggiungere decorazioni come stoffa colorata, bottoni ecc.

Vestiti per i vostri animali

animali domestici

Sicuramente adorerete mettere dei vestiti ai vostri animali, siano cani o gatti. Perché non creare voi stessi questi vestiti? Mettete alla prova la vostra creatività utilizzando vecchi jeans che volete buttare. Potete ispirarvi ad un vestito che già avete per il vostro piccolo amico o inventandone uno voi stessi.

Cuscini

Se volete cambiare i vostri vecchi cuscini o dargli uno stile molto speciale, prendete i vecchi jeans che non utilizzate più e usatene la stoffa per foderare dei nuovi cuscini, in modo che siano più nuovi e abbiano un tocco speciale.

Guarda anche