Animali domestici: un grande aiuto per la salute

5 Marzo 2014

Non c’è niente di più piacevole che dare e ricevere affetto. Un animale domestico è come un neonato che ha bisogno di noi e prendercene cura ci riempie d’amore. Ed è proprio per questo motivo che avere degli animali domestici fa bene alla salute: ci riempiono di pensieri positivi, ci fanno sentire bene con noi stessi e ci aiutano a ridurre lo stress.

È vero che avere un animale in casa è un impegno che richiede soldi e lavoro: bisogna assicurarsi che sia vaccinato, sano e ben nutrito. Se si tratta di un cane, dobbiamo trovare il tempo di portarlo a passeggio; se è un gatto, deve avere un ambiente adatto per sentirsi a suo agio.

Tuttavia, lo sforzo che comporta avere degli animali non è nulla se paragonato ai benefici che porta alla nostra salute, sia fisica sia mentale.

Perché è un bene avere degli animali?

Ci aiutano ad alleviare l’ansia e lo stress

È scientificamente provato che accarezzare un animale ci fa rilassare, ci tranquillizza e fa nascere in noi sentimenti e pensieri positivi. Se ci sentiamo meno ansiosi, non ricorreremo a sostanze nocive per diminuire l’ansia, come il fumo o il cibo spazzatura.

Se state cercando di smettere di fumare o di abbandonare un’abitudine poco salutare, avere un animale domestico può essere di grande aiuto.

Inoltre, esistono molti casi di coppie che non possono concepire un figlio e che, una volta comprato un cane, si sentono meno ansiose poiché trovano qualcuno a cui dare tutto il loro affetto. In seguito, dopo aver diminuito i livelli di ansia, non incontrano più molte difficoltà a concepire un bambino.

Gli animali aumentano la nostra autostima: ci fanno sentire amati e non più soli

Non c’è niente di più confortante che rientrare dal lavoro e sapere che il nostro cagnolino farà i salti di gioia appena ci vedrà varcare la soglia di casa.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Come vincere la scarsa autostima in 5 passaggi

La migliore scusa per fare esercizio fisico

Avere un cane in casa ci obbliga a portarlo al parco. Cosa c’è di meglio per fare una passeggiata e mantenersi in forma? Se state cercando di perdere peso, andare a camminare o a correre con il cane è un’ottima attività fisica.

Leggete anche: 7 benefici psicologici dell’esercizio fisico

Ci aiuta a essere più socievoli

Portare il nostro cane a passeggio può rivelarsi un’incredibile opportunità per intrattenere conversazioni al parco con altre persone che si trovano lì per lo stesso motivo.

Un grande esempio per i bambini

Per i più piccoli, avere un animale domestico è la cosa ideale per imparare i valori positivi, come il senso di responsabilità e l’attenzione verso gli altri.

Quando scegliete un animale domestico, tenete presenti alcune considerazioni

avere animali domestici ci rilassa e tranquillizza

Quanto tempo possiamo dedicargli?

Un gatto è l’ideale per chi è molto occupato, visto che non ha bisogno di molte cure e può adattarsi molto bene a stare dentro casa. Un cane, invece, ha bisogno di uscire ogni giorno. Sareste disposti a portarlo sempre al parco?

In tutte le città ci sono posti dove possiamo adottare gatti o cani che cercano casa. Anche se non sono di razza, ci daranno lo stesso amore di qualsiasi altro animale con pedigree.

Inoltre, renderemo felice un animale che altrimenti sarebbe rimasto solo. Molti di loro sono stati salvati dalla strada o da altri pericoli. Se avete tanto amore da dare, cosa aspettate ad adottare un cagnolino?

Quanto spazio possiamo concedergli?

I cani di piccola taglia sono ideali per gli appartamenti, mentre le razze più grandi potrebbero non sentirsi a loro agio in uno spazio ristretto.

Fatte queste considerazioni, non aspettate ancora: non c’è niente di più salutare che ricevere e dare amore.