9 segnali di un deficit di calcio nel corpo

· 3 marzo 2016
Oltre alle fratture delle ossa o ai problemi ai denti, anche la caduta dei capelli, così come la pelle secca o le unghie che si sfaldano, possono segnalare una carenza di calcio nell'organismo.

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano, presente in maggiori quantità nelle ossa e nei denti, ma in quantità significative anche nel sangue, nei neuroni e negli altri tessuti. Un deficit di calcio potrebbe dunque generare gravi problemi.

Si stima che il 70% del sistema osseo sia composto da questo minerale che svolge anche un ruolo fondamentale per la salute del sistema nervoso e delle cellule di tutto l’organismo.

Esso prende parte alla coagulazione del sangue, regola il ritmo cardiaco e favorisce il rilassamento o la contrazione dei muscoli.

Data la sua importanza per il buon funzionamento del corpo, non è strano che una carenza di questo minerale possa provocare malattie croniche come l’osteoporosi, i problemi articolari o anche cardiovascolari.

Per individuare prontamente un deficit di calcio, basta fare attenzione ad alcuni segnali che il corpo invia attraverso alcuni sintomi che sembrano non avere alcun tipo di relazione con le ossa, ma che senza dubbio si verificano a causa dell’assenza di questo minerale.

1. Crampi muscolari

I crampi muscolari possono essere la conseguenza di troppi sforzi o di una carenza di potassio.

Quando però si verificano con una certa frequenza, in particolare durante i normali movimenti, potrebbe essere un indizio di un deficit di calcio nelle ossa.

Se il dolore appare in corrispondenza di gambe, polpacci e braccia, allora prendete in considerazione l’idea di aumentare il consumo di calcio nella vostra dieta.

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2. Insonnia

Molti dei disturbi del sonno che si verificano con regolarità sono il risultato di un deficit di calcio.

L’insonnia o le frequenti interruzioni del sonno indicano che l’organismo ha bisogno di maggiori quantità di questo minerale.

3. Problemi ai denti

Denti bianchi

Come vi abbiamo già anticipato, la struttura dentale contiene grandi quantità di calcio. Un deficit di questo minerale, dunque, influenza negativamente la salute dei denti.

Se avete carie o altre infezioni ai denti, se questi ultimi sono giallognoli o fragili, allora è un chiaro segno di carenza di calcio.

4. Pelle secca ed unghie deboli

Dato che prende parte alla rigenerazione cellulare, il calcio svolge un ruolo importante nella riparazione della pelle e delle unghie.

Quando il calcio non è presente in quantità sufficienti, è normale che si presentino problemi come la pelle secca, screpolata e, per quanto riguarda le unghie, che queste si sfaldino.

5. Problemi ai capelli

La secchezza, la caduta e la fragilità dei capelli sono indizi sufficienti per capire che l’organismo manca di alcuni nutrienti importanti.

Anche se questi disturbi possono verificarsi per diversi motivi, non è comunque una brutta idea migliorare l’alimentazione.

6. Dolore alle ossa e alle articolazioni

Dolore alle ossa

Il dolore che si manifesta alle articolazioni e alle ossa tende a segnalare malattie croniche come l’artrite o l’artrosi.

Tuttavia potrebbe essere anche la conseguenza di una frattura o di perdita di densità ossea a causa di un deficit di calcio.

7. Pressione arteriosa alta

Sono tanti i minerali che intervengono nella regolazione della pressione arteriosa: il calcio è uno di questi. Si occupa di mantenerla sotto controllo, ecco perché uno squilibrio di questo minerale può causare ipertensione.

8. Dolori mestruali

Anche se i dolori mestruali, così come la sindrome premestruale, possono variare da donna a donna ed essere causati da cambiamenti ormonali, in alcuni casi potrebbe esserci una relazione con la quantità di calcio presente nell’organismo.

È dimostrato che un indice adeguato di calcio nel sangue può contribuire a diminuire gli episodi di dolore e di gonfiore addominale, la ritenzione idrica, l’ansia e anche la depressione.

Se di solito non provavate dolore prima delle mestruazioni, ma all’improvviso questa dinamica cambia, potrebbe essere che i livelli di calcio stiano diminuendo.

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9. Fratture alle ossa

Frattura alle ossa

Dato che causa una perdita di densità ossea, la mancanza di calcio nelle ossa può portare a fratture, distorsioni o stiramenti.

Il calcio è essenziale per mantenere le ossa forti, quindi una carenza di questo minerale comporta un grande pericolo per la salute e può essere la causa di malattie come l’osteoporosi.

Se dopo aver letto questo articolo pensate di avere un deficit di calcio, non esitate a contattare il vostro medico per un trattamento adeguato.

In generale potete aumentare il livello di calcio consumando gli alimenti che lo contengono, come ad esempio:

  • Frutta secca
  • Latticini
  • Broccoli
  • Cavolo riccio
  • Cavolo
  • Succo di spinaci
  • Spremuta d’arancia
  • Latte di riso
  • Pesce
  • Uova

Potete anche aumentare il livello di calcio attraverso l’assunzione di integratori, anche se è preferibile che siano naturali per ottenere maggiori benefici.

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