Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Trombocitosi: sintomi, cause e trattamento

La trombocitosi è una malattia caratterizzata da un notevole aumento di piastrine nel sangue. In condizioni normali, il numero delle piastrine è compreso tra le 150.000 e le 450.000 unità per ogni microlitro di sangue. Se i valori sono leggermente…

La malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) consiste nel passaggio spontaneo di contenuto gastrico all’esofago. Il reflusso gastrico fisiologico è dovuto, soprattutto, al rilassamento transitorio e spontaneo dello sfintere esofageo inferiore a seguito della distensione dello stomaco. Si tratta di un…

Ipertensione oculare: cause e trattamento

Quando si parla di ipertensione oculare, significa che la pressione all’interno dell’occhio è più alta rispetto al normale. Le conseguenze di tale condizione non sono prevedibili. Alcune persone convivono con questo problema tutta la vita senza nessun danno oculare, mentre…

Tungiasi: sintomi e cura di una malattia parassitaria

La tungiasi, o sarcopsillosi penetrante, è un’ectoparassitosi, ovvero una malattia parassitaria prodotta dalla pulce Tunga penetrans. Si tratta di un insetto minuscolo, di dimensioni inferiori a 1 mm, che penetra sotto pelle e produce un intenso prurito, attaccando principalmente i…

Vulvodinia: cause e complicazioni

La vulvodinia è un fastidio o dolore cronico a livello della vulva, la zona che circonda l’apertura della vagina. La vulvodinia non ha una causa scatenante specifica e conosciuta. Tuttavia, è un disturbo che può durare mesi o addirittura anni.…

Il diabete infantile: sintomi e trattamento

Il diabete infantile può essere di due tipi. Il più diffuso è il diabete di tipo 1, che causa insulino-dipendenza perché richiede un apporto di insulina dall’esterno. Si presenta in oltre il 90% dei casi di diabete diagnosticato nei bambini…

Cardiopatia congenita: che cos’è?

La cardiopatia congenita è una malformazione che colpisce circa l’1% delle nascite. È una patologia che si sviluppa durante la gravidanza, quando il cuore del bambino non si è ancora formato del tutto. Il termine “congenita” si riferisce al fatto…

Pterigio: cause, sintomi e trattamento

Nell’articolo di oggi parleremo dello pterigio. Tale nome deriva dal termine greco pterugion che significa piccola ala d’insetto. Si tratta di una lesione vascolarizzata della congiuntiva che può invadere la cornea, causando astigmatismo e riduzione dell’acuità visiva. Interessa la linea mediana…

Macchie nere sulla lingua: a cosa sono dovute?

Per quanto strano possa sembrare, le macchie nere sulla lingua sono molto comuni. Preoccupano chiunque ne soffra, visto che la maggior parte delle persone tende a pensare immediatamente a un cancro. Tuttavia, le cause possono essere molteplici. L’area specifica in…

Sanguinamento delle gengive: a cosa è dovuto?

A tutti sarà capitato di notare un leggero sanguinamento delle gengive mentre si lavano i denti. In genere, lo si attribuisce allo spazzolino ed è un fenomeno passeggero. Il sanguinamento delle gengive, in realtà, non è da sottovalutare. Potrebbe infatti…

Dolore alle ovaie durante la menopausa

Buona parte delle donne avverte dolore alle ovaie più volte nel corso della propria vita, soprattutto durante l’ovulazione o le mestruazioni. Si tende a pensare che con l’arrivo della menopausa smetta di verificarsi, ma a volte può riapparire e addirittura…

La diabulimia: cos’è e come riconoscerla

Quando un disturbo alimentare si aggiunge a un deficit ormonale le conseguenze sono devastanti. La diabulimia è una malattia relativamente recente che ha origine dalla combinazione di due malattie già di per sé molto pericolose: il diabete insulino-dipendente e la…

Perforazione vascolare da catetere centrale venoso

La perforazione vascolare da catetere venoso centrale si verifica quando si sposta la punta del catetere. Può succedere a qualunque livello e a prescindere dal punto in cui è collocato l’altra estremità. Tale perforazione, tuttavia, è una complicazione rara. Solo…

Sindrome respiratoria acuta grave: cos’è?

La sindrome respiratoria acuta grave (SARS) è una malattia infettiva di recente comparsa. Colpisce l’apparato respiratorio causando un quadro simile a quello della fase iniziale dell’influenza. Benché abbia una diffusione pressoché globale, vi è una particolare incidenza in alcune regioni…

Vertigine parossistica posizionale benigna

La vertigine parossistica posizionale benigna è un problema che colpisce la parte interna dell’orecchio. Consiste nella comparsa di improvvisi episodi di vertigini di breve durata. Tali vertigini sono provocate da cambiamenti di postura e, spesso, sono accompagnati da nistagmo. In…

Acidosi renale ipercloremica: cause e sintomi

L’acidosi renale ipercloremica si verifica a causa della perdita eccessiva di bicarbonato di sodio presente nel corpo. Inoltre, i reni non eliminano abbastanza acidità dell’organismo. È caratterizzata dalla riduzione della capacità dei tubuli prossimali di riassorbire il bicarbonato della filtrazione…

Edema polmonare: sintomi e cause

L’edema polmonare è una patologia che consiste nell’accumulo di liquido nei polmoni. Tale accumulo rende difficile la respirazione e, per questo motivo, mette a rischio la vita del paziente. Nella maggior parte dei casi, l’edema polmonare ha origine da un…