Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Sangue nelle feci: quali sono le cause?

La presenza di sangue nelle feci può spaventare chiunque. Quasi tutti sanno, infatti, che è uno dei sintomi del tumore al colon. Tuttavia, rilevare sangue nelle feci quando si va in bagno può avere molte altre cause. E non tutte…

La poliuria: di cosa si tratta e cosa nasconde

Poliuria è un termine medico che fa riferimento all’aumento di urina prodotta. Per poter parlare di poliuria, l’organismo deve produrre più di tre litri al giorno di urina in un soggetto adulto, e più di due litri e mezzo in…

Apoplessia: sintomi e fattori di rischio

L’apoplessia, nota anche come colpo apoplettico, è una patologia caratterizzata da un’improvvisa emorragia o riduzione del flusso sanguigno nel cervello. Quando il sangue non raggiunge in maniera corretta il cervello, si produce la morte del tessuto cerebrale. Ciò si traduce…

Il cheratocono: in cosa consiste questa patologia?

Il cheratocono è una patologia oculare che colpisce, nello specifico, la cornea. La cornea è una membrana trasparente, a forma di cupola, che costituisce la parte anteriore dell’occhio, davanti all’iride. Ha il compito di mettere a fuoco i fasci di…

Ipermagnesemia (alti livelli di magnesio nel sangue)

L’ipermagnesemia è definita come un’eccessiva concentrazione di magnesio nel sangue. Nell’adulto il valore normale di questo minerale è compreso tra 1,5 e 2,5 mEq/L. Quando supera tale intervallo nelle analisi di laboratorio, si parla di ipermagnesemia. Lo stato di ipermagnesemia…

Noduli alla tiroide: sintomi e cause

I noduli alla tiroide sono il risultato di una crescita cellulare che assume la forma di protuberanze o rigonfiamenti. Alcuni possono essere avvertiti con la semplice palpazione, ma la maggior parte sono piccoli e sfuggono all’esame fisico. I noduli possono…

Tipi di herpes che colpiscono l’essere umano

Quasi tutti hanno sentito parlare di herpes almeno una volta, dato che è un’infezione piuttosto frequente. Quello che non tutti sanno, invece, è che esistono diversi tipi di herpes, ognuno con caratteristiche specifiche, nonché diversi livelli di gravità. I tipi…

Emospermia o sangue nel liquido seminale

L’emospermia, o ematospermia, è il termine medico che indica la presenza di sangue nel liquido seminale. Si tratta di una condizione che desta molta preoccupazione nell’uomo. È piuttosto comune e non esclude nessuna fascia di età sebbene non si disponga…

Pericardite: sintomi, cause e trattamento

La pericardite è un’infiammazione del pericardio, la membrana a forma di sacco che circonda il cuore. Questa membrana è composta da due strati e, fra questi, è contenuto un piccolo volume di un liquido che serve da lubrificante e permette…

Le allergie: che cosa le scatena, come riconoscerle

Essere allergici – al polline, agli acari, al glutine o a qualunque altra sostanza- è una situazione che interessa buona parte della popolazione. Al giorno d’oggi è quasi strano incontrare una persona che non ne soffra. È un disturbo, infatti,…

Insufficienza ovarica primaria: sintomi e trattamenti

A volte le ovaie cessano di funzionare normalmente prima dei 40 anni. Questa anomalia prende il nome di insufficienza ovarica primaria o esaurimento ovarico prematuro. Nei casi più estremi, questo problema può avere inizio perfino durante l’adolescenza. In genere, le…

Pancreatite acuta: sintomi, cause e trattamento

La pancreatite acuta è un’infiammazione improvvisa del pancreas. In genere, una volta guariti, si recupera la totale funzione di questa ghiandola. Questi episodi interessano con maggiore frequenza le persone di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Qualunque…

Polipi del colon: cause e trattamento

I polipi del colon rappresentano uno dei problemi più comuni in quest’organo. Colpiscono circa un 15-20% della popolazione. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una formazione benigna, ma può accadere che questi polipi siano cancerosi oppure che, con…

Celiachia nei bambini e negli adolescenti

Celiachia è il nome dell’intolleranza permanente al glutine. Con il termine glutine si indica l’insieme di proteine ​​presenti in numerosi cereali e in particolare nel grano. Si tratta di uno dei disturbi digestivi più frequenti. Secondo una rilevazione del Ministero…

Infezioni del tratto urinario (IVU): sintomi e cause

Le infezioni del tratto urinario (IVU) sono riconosciute come malattie infettive di qualunque tratto dell’apparato urinario umano. Questo sistema di escrezione inizia con i reni e termina con l’uretra. L’apparato urinario umano è preparato per depurare il corpo ed espellere…

Morbo di Paget, tutto ciò che bisogna sapere

Il morbo di Paget è una malattia che colpisce le ossa, alterandone le caratteristiche e la funzionalità. In questo modo, le strutture ossee possono vedere modificate la propria consistenza, densità e dimensioni. Questa malattia è nota anche come osteite deformante.…

Cheratite erpetica: come riconoscerla?

La cheratite erpetica è un’infiammazione della cornea causata da un’infezione virale da Herpes. La cornea è la parte frontale dell’occhio, che copre l’iride e la pupilla e, se viene danneggiata, può alterare la vista. I virus della famiglia Herpes sono…