Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Atrofia corticale posteriore: diagnosi e trattamento

L’atrofia corticale posteriore è un disturbo neurodegenerativo che colpisce la vista, parzialmente o del tutto. Questo sintomo è di solito accompagnato da una perdita di memoria. In questo articolo tratteremo in modo dettagliato questo disturbo e scopriremo come riconoscerlo nelle fasi…

Consigli utili per trovare sollievo dalle emorroidi

Soffrire di emorroidi può costituire un vero e proprio supplizio. Per le persone che ne sono colpite, attività normalissime come sedersi, camminare o andare al bagno possono risultare fastidiose o dolorose. Per questa ragione, trovare sollievo dalle emorroidi diventa una…

Vasculite: che cos’è e quali tipi esistono?

La vasculite rappresenta un gruppo di patologie il cui comune denominatore è costituito dal fatto che provocano un’infiammazione dei vasi sanguigni. Si tratta di malattie poco frequenti, anche se alcune delle loro varianti possiedono un’incidenza relativamente moderata. Per la scienza,…

Trombosi venosa profonda: diagnosi e prevenzione

La trombosi venosa profonda (TVP), o flebotrombosi profonda, si verifica quando si forma un coagulo di sangue, detto trombo, in una o più vene profonde del corpo. Solitamente si forma nelle gambe, ma non significa che non possa colpire altre…

Vivere con il diabete: cosa bisogna fare?

Non esiste la dieta perfetta per le persone che sono costrette a vivere con il diabete. Tuttavia, come regola generale, controllare il consumo di carboidrati è fondamentale per mantenere il glucosio nel sangue a livelli adeguati. È importante conoscere bene…

Disturbo da movimenti stereotipati

Secondo la Guida ai nuovi criteri diagnostici del DSM-5, il disturbo da movimenti stereotipati è un comportamento ripetitivo, in apparenza guidato e senza scopo. Questo disturbo può interferire con le attività sociali e accademiche del bambino che ne soffre. Il…

Tronco arterioso comune: fattori di rischio

Il tronco arterioso comune è una malformazione congenita in seguito alla quale si forma una sola arteria dal cuore e i ventricoli e gli atri non risultano ben formati. È un’insufficienza cardiaca poco frequente, con un’incidenza pari allo 0,21 e…

Cefalea da tosse primaria e secondaria

La cefalea da tosse è in genere il risultato di un disturbo preesistente, ma non necessariamente grave. A volte la causa è una tosse troppo secca o la sua persistenza nel tempo. Sul piano fisico, la cefalea da tosse è…

Prevenire l’asma grazie ad alcuni consigli

Alcune precauzioni, per quanto semplici, possono avere un grande impatto sulla nostra salute, soprattutto quando si parla di prevenire l’asma. L’asma è una malattia cronica dell’apparato respiratorio. Si produce a seguito di un restringimento dei bronchi, i condotti che consentono…

Ascesso dentale: che cos’è e come si cura

L’ascesso dentale è un disturbo piuttosto comune e può colpire a qualunque età. Deve essere trattato il prima possibile per evitare conseguenze serie. È un’infezione che si sviluppa a livello dei denti o delle gengive. I sintomi sono molto fastidiosi,…

Sintomi di malattie mentali che bisogna conoscere

I disturbi che influenzano il comportamento, le abitudini e gli stati d’animo possono avere delle conseguenze sulla salute. In questo articolo indichiamo 10 sintomi di malattie mentali che bisogna conoscere. È probabile che queste situazioni siano temporanee. Tuttavia, quando i…

Disturbo neurocognitivo e demenza

La demenza e il disturbo neurocognitivo sono due malattie a causa delle quali le funzioni cerebrali superiori risultano danneggiate a livello neuronale. Con il passare del tempo, l’autonomia del paziente verrà meno a causa della malattia anche nelle attività più…

Amnesia: sintomi e metodi di prevenzione

L’amnesia si manifesta con la perdita parziale o totale della memoria. In termini più tecnici, consiste in un disturbo del funzionamento della memoria a causa del quale la persona non è in grado di conservare o ricordare le informazioni memorizzate…

Allergie stagionali: cause, sintomi e trattamento

Le allergie stagionali, a volte conosciute come febbre da fieno o rinite allergica stagionale, si manifestano con sintomi allergici che si presentano in periodi dell’anno specifici. Di sicuro ne conoscete alcuni: starnuti, occhi irritati e naso chiuso. Scoprite in questo…

La psoriasi nei bambini: come trattarla?

La psoriasi colpisce il 2 o il 3% della popolazione, con un’incidenza molto più bassa nei bambini. In questo articolo, cercheremo di spiegare in modo semplice cos’è la psoriasi, quali sono i suoi sintomi, i suoi trattamenti e la sua…

Ovaio policistico e diversi trattamenti

Lo staff medico in genere usa il termine ovaio policistico per riferirsi a un’alterazione del sistema riproduttivo femminile. Come regola generale, si sviluppa nelle donne ancora in età fertile. Vediamo insieme cos’è l’ovaio policistico e i diversi trattamenti. Le donne…

Degenerazione maculare legata all’età

La degenerazione maculare legata all’età è un disturbo dell’occhio caratterizzato da una progressiva diminuzione della visione centrale e acuta. Ciò rende sempre più difficile visualizzare i minimi dettagli di ciò che si osserva e pregiudica notevolmente anche la lettura. Tale…