Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Bruciore alla bocca: cause e sintomi

Vi è mai capitato di avvertire bruciore alla bocca senza apparente motivo? È del tutto normale che tale fastidio compaia dopo aver consumato cibi speziati o piccanti. Tuttavia, alcune persone accusano tale disturbo di continuo e senza apparente motivo. Il…

La biopsia liquida: in cosa consiste?

La biopsia liquida è un metodo di diagnosi tumorale conosciuto anche con il nome di esame per la ricerca di biomarcatori nel sangue. Fino a oggi, la biopsia tissutale ha rappresentato l’unico metodo per determinare le varie forme tumorali; questa,…

Affaticamento da artrite psoriasica

Sapevate che esistono alcune strategie per combattere l’affaticamento da artrite psoriasica? La stanchezza è infatti uno dei sintomi tipici di questa malattia. Alcuni studi suggeriscono che fino a un 50% dei pazienti colpiti da malattie della pelle riferiscono di accusare…

La sindrome del cuore in vacanza

Durante le feste aumentano in genere gli strappi alle regole, soprattutto nel mangiare e nel bere e torna protagonista la sindrome del cuore in vacanza. Questa malattia è stata descritta in tempi piuttosto recenti, nel 1978. Consiste in un’alterazione cardiaca…

Sintomi delle vertigini: quali sono?

I sintomi delle vertigini sono difficili da descrivere, in quanto consistono in una percezione di movimento attorno a sé, come se tutto girasse intorno o dentro la propria testa. La parola deriva dal latino vertere, che significa “girare”. Le vertigini e…

Soffi cardiaci: come si classificano?

I soffi cardiaci sono causati da vibrazioni prodotte da turbolenze nel passaggio del flusso sanguigno attraverso il cuore e i grandi vasi. In altre parole, sono suoni che compaiono durante il ciclo del battito cardiaco, producendo un flusso di sangue…

Necrosi della pelle: cause e sintomi

La diagnosi di necrosi della pelle è un iter complesso, non essendo condizione esclusiva di una sola malattia. Poiché le cause possono essere svariate, è necessario valutare con attenzione l’intero quadro clinico del paziente. Sarà bene, dunque, considerare tutte le…

Sepsi urinaria: cause e trattamento

La sepsi urinaria è un problema di salute piuttosto grave. Consiste, infatti, in una reazione infiammatoria dell’organismo a seguito di un’intensa infezione. Tale infezione può avere diverse cause e caratteristiche. D’altro canto, la sepsi urinaria indica che il disturbo interessa…

Febbre Q: sapete di cosa si tratta?

Febbre Q è il nome che si dà a un tipo di infezione batterica, trasmissibile dagli animali all’uomo. Fu individuata per la prima volta nel 1935 e deve questo nome alla difficoltà iniziale di capirne la natura. La lettera Q…

Esame della prostata: in cosa consiste?

L’esame della prostata è spesso un argomento tabù per gli uomini. Per molti, rappresenta un’invasione della sfera intima che non sono disposti a tollerare. Eppure, negli anni questo esame viene sempre più accettato. La prostata è una ghiandola propria del…

Aterosclerosi: sintomi e trattamento

L’aterosclerosi, nota anche come arteriosclerosi, è una condizione patologica che provoca l’accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie. Di conseguenza, i vasi sanguigni perdono elasticità e si restringono, con un maggiore rischio di ostruzione. Questa malattia è causa di infarto e…

Nodulo polmonare: diagnosi e cura

Quando sentiamo parlare di un nodulo polmonare, il primo pensiero che viene in mente è il cancro. Tuttavia, sebbene a volte entrambe le patologie siano correlate, può trattarsi di una condizione benigna. Un nodulo polmonare è una massa che appare…