Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Aterosclerosi: sintomi e trattamento

L’aterosclerosi, nota anche come arteriosclerosi, è una condizione patologica che provoca l’accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie. Di conseguenza, i vasi sanguigni perdono elasticità e si restringono, con un maggiore rischio di ostruzione. Questa malattia è causa di infarto e…

Perdita di memoria: quando dobbiamo preoccuparci?

Una perdita di memoria occasionale è normale, ma causa anche preoccupazione in molte persone, soprattutto se anziane. Nella maggior parte dei casi, non c’è motivo di essere angosciati, poiché si tratta di situazioni completamente gestibili o curabili. Molti di noi…

Nodulo polmonare: diagnosi e cura

Quando sentiamo parlare di un nodulo polmonare, il primo pensiero che viene in mente è il cancro. Tuttavia, sebbene a volte entrambe le patologie siano correlate, può trattarsi di una condizione benigna. Un nodulo polmonare è una massa che appare…

Gli effetti dell’influenza sull’organismo

L’influenza è una malattia di origine virale e, nello specifico, stagionale. Tutti noi ne abbiamo sofferto almeno una volta nella vita e conosciamo gli effetti dell’influenza sul corpo per esperienza diretta. In presenza di questa malattia si attivano diversi meccanismi,…

Prendere il raffreddore: perché succede?

Il raffreddore è oggi una delle patologie più comuni. In effetti, si tratta di uno dei motivi per cui più spesso ci si rivolge al medico di famiglia, nonché uno dei motivi più comuni di assenteismo lavorativo e scolastico. Ma…

Ipocloridria: cos’è e come si cura?

L’ipocloridria è la ridotta produzione nel corpo di una sostanza chimicamente nota come acido cloridrico. Esso si trova all’interno dello stomaco in un ambiente controllato. L’acido cloridrico – nella sua formula chimica HCl – svolge una serie di funzioni specifiche…

Iperglicemia: definizione, cause e sintomi

Quando parliamo di iperglicemia, ci riferiamo ad alti livelli di zucchero nel sangue. Iperglicemia è il termine medico che indica l’innalzamento dei valori dello zucchero all’interno del tessuto sanguigno. Quando consumiamo cibo, ingeriamo glucosio, anche nel caso di alimenti che…

Crisi epilettiche: come si classificano

Sono diverse le crisi epilettiche che la medicina ha classificato fino ad oggi. Si conoscono più di cinque manifestazioni, ciascuna con le proprie manifestazioni. L’epilessia è un disturbo neurologico nel quale si verificano delle scariche elettriche a partire dal sistema…

Disturbi della tiroide: 6 campanelli d’allarme

Capire se soffriamo di disturbi della tiroide non è facile, dato che potremmo parlare di due tipologie opposte dello stesso problema: ipotiroidismo e ipertiroidismo. La tiroide è una ghiandola che ha il compito di regolare il metabolismo di un individuo.…

Alopecia androgenetica: sintomi, cause e trattamento

L’alopecia è un’anomala perdita di capelli che può essere innescata da svariati fattori come l’assottigliamento capillare. L’alopecia androgenetica, d’altro canto, si verifica quando tali cambiamenti sono determinati dalla genetica e dall’influenza di alcuni ormoni. Nonostante il nome di alopecia androgenetica,…

Asma infantile: cause e diagnosi

L’asma infantile è una patologia piuttosto frequente, di fatto è la malattia cronica più comune nei bambini. Secondo le statistiche, interessa dal 5 al 15% della popolazione infantile, con un’incidenza in graduale aumento. Si tratta di un disturbo caratterizzato dall’infiammazione…

Herpes labiale o febbre sulle labbra: a cosa è dovuto?

L’herpes labiale (comunemente chiamato febbre sulle labbra) è una malattia infettiva che si sviluppa solitamente su labbra, gengive o altre parti del cavo orale. È causata dal virus Herpes simplex, di cui si conoscono due ceppi: VSH-1 (herpes labiale) e…

Sintomi dell’ipoglicemia: quali sono?

Quando si verifica un lieve abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, i sintomi dell’ipoglicemia possono essere confusi con altri quadri clinici. Può persino accadere che con l’assunzione di un alimento ricco di carboidrati passino inosservati. Si parla di ipoglicemia…

Pleurite: sintomi, cause e trattamento

La pleurite è un’infiammazione della membrana toracica nota come pleura. La pleura è un tessuto sottile che riveste i polmoni e che li separa dalla parete toracica. In realtà, è composta da due parti, chiamate foglietti; una di queste è…

Malattia di Moyamoya: sintomi e terapia

La malattia di Moyamoya è una patologia che colpisce le arterie. Per l’esattezza, si tratta di un disturbo legato all’angiogenesi, ovvero alla formazione dei vasi sanguigni. Colpisce le arterie carotidi interne nel tratto d’ingresso al cranio. Anatomicamente, le arterie carotidi…

Bollicine sulla lingua: cosa sono e come trattarle?

Avvertire la presenza di insolite escrescenze sulla lingua può destare molta preoccupazione. Si tratta, tuttavia, di una situazione piuttosto comune. Queste bollicine sulla lingua, di colore rosso o bianco, non sono di natura maligna, ma sono comunque fastidiose o dolorose.…

Dermatite atopica: tutto quello che c’è da sapere

La dermatite atopica è un disturbo della pelle che provoca arrossamento e prurito. È più frequente nei bambini, ma può presentarsi a qualsiasi età. In genere, è una condizione duratura o cronica, ma può attraversare lunghi periodi di remissione per poi…

Sangue nelle feci: quali sono le cause?

La presenza di sangue nelle feci può spaventare chiunque. Quasi tutti sanno, infatti, che è uno dei sintomi del tumore al colon. Tuttavia, rilevare sangue nelle feci quando si va in bagno può avere molte altre cause. E non tutte…

La poliuria: di cosa si tratta e cosa nasconde

Poliuria è un termine medico che fa riferimento all’aumento di urina prodotta. Per poter parlare di poliuria, l’organismo deve produrre più di tre litri al giorno di urina in un soggetto adulto, e più di due litri e mezzo in…