Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Infezioni intestinali: 3 cure naturali

Le infezioni intestinali sono un disturbo molto comune a ogni età, ma colpiscono soprattutto i bambini. Possono essere provocate da virus, batteri o parassiti, presenti nell’ambiente, nel cibo o nell’acqua. Occorre fare attenzione ai sintomi e intervenire subito per prevenire la…

Neuroinfiammazione: come prevenirla

La neuroinfiammazione causata dalla depressione è molto più comune di quanto pensiamo. Ma di cosa si tratta esattamente? La neuroinfiammazione è una risposta istintiva del cervello, che ci protegge dagli stimoli per noi nocivi. Quali sono questi stimoli da cui…

Herpes nei bambini: come trattarlo?

L’herpes è una condizione causata dal virus dell’herpes simplex. Fino a qualche decennio fa l’herpes nei bambini non era frequente, ma ha guadagnato terreno negli ultimi anni. Ciò può essere dovuto ai fattori di rischio a cui i bambini sono…

Dermatite atopica: sintomi e rimedi naturali

La dermatite atopica è molto frequente e la cifra delle persone che soffrono di questa affezione aumenta ogni anno. La malattia inizia in precoce età, il che significa che colpisce neonati e bambini e, in misura minore, adulti. Nei bambini…

Ernia iatale: cause e rimedi naturali

Sintomi come bruciore di stomaco, nausea o difficoltà a deglutire potrebbero indicare la presenza di un’ernia iatale. Nei casi più avanzati diventa obbligatorio ricorrere alla chirurgia. Vediamo le cause di questo disturbo e i rimedi naturali che aiutano a migliorare…

Come sapere se soffriamo di ritenzione idrica?

La ritenzione idrica è una condizione molto comune tra le donne e tende a svilupparsi quando il corpo comincia a trattenere i liquidi che devono essere invece eliminati. È comune che la sintomatologia faccia la sua comparsa in combinazione con…

Gastroenterite: di cosa si tratta e le possibili cause

Soffrire di gastroenterite è davvero fastidioso. Si tratta di una malattia facilmente diagnosticabile in seguito alla perdita di appetito, diarrea, nausea e vomito. Tuttavia, sono diverse le cause che possono scatenare questo disturbo. Sapere quali sono è importante per poterle…

Morbo di Hansen: alleviare i sintomi in maniera naturale

Il morbo di Hansen, o lebbra, si manifesta gradualmente. Talvolta possono passare anni dal momento dell’esposizione al contagio a quello in cui cominciano a palesarsi i sintomi definitivi. Segue quindi un decorso lento e lungo. Qualsiasi macchia strana sulla pelle,…