Malattie

In questa sezione trovi vaste informazioni sulle principali malattie dell’essere umano. Patologie, disturbi, affezioni del sistema respiratorio, circolatorio e della salute della donna… Ogni patologia presenta sintomi precisi che bisogna conoscere. Le ultime notizie sui migliori trattamenti e le ricerche associate sempre a portata di mano.

Acalasia: diagnosi e trattamento della malattia

L’acalasia è una malattia rara che può verificarsi a qualsiasi età ed è caratterizzata dall’incapacità dell’esofago di contrarsi e spingere il cibo nello stomaco. Vediamo insieme diagnosi e trattamento dell’acalasia. Nonostante le ricerche condotte su questa malattia, le cause specifiche…

Ipocalcemia: sintomi e trattamento

Il calcio è uno dei minerali indispensabili per mantenere la nostra salute in uno stato ottimale. Se i livelli di calcio sono troppo bassi, si potrebbe soffrire di ipocalcemia, una malattia molto comune. Questo minerale ha due importanti funzioni, a…

Le malattie autoimmuni: combatterle con 6 rimedi naturali

In questo articolo vi proponiamo 6 rimedi naturali per alleviare i sintomi delle malattie autoimmuni; vi aiuteranno a migliorare la vostra qualità della vita e contribuiranno al vostro benessere. Le malattie autoimmuni si manifestano a seguito di anomalie nel funzionamento del…

Varici esofagee: sintomi e trattamento

Sappiamo tutti che le vene varicose sono vene dilatate che causano insufficienza venosa. Tuttavia, esistono anche le varici esofagee, situate nella parte finale dell’esofago e che rendono difficile il passaggio del sangue. I sintomi delle varici esofagee, a volte, possono…

Sindrome coronarica acuta: sintomi e diagnosi

La sindrome coronarica acuta, o ACS, si verifica quando il flusso di sangue al cuore viene drasticamente ridotto. Nella maggior parte dei casi si verifica per erosione o rottura di una placca aterosclerotica nelle arterie coronarie. L’ateroma è una placca…

Parafimosi, di cosa si tratta?

La parafimosi è una malattia dell’apparato sessuale maschile per cui il prepuzio adotta una disposizione anatomica anomala. Il prepuzio è una formazione cutanea che si estende sulla punta del pene, conosciuta anche come glande, e lo ricopre. In caso di…

Artrite psoriasica: consigli per dormire meglio

L’artrite psoriasica è un disturbo accompagnato da una serie di sintomi che riducono la qualità della vita di chi ne soffre. Bisognerà, pertanto, seguire una serie di strategie per minimizzarne gli effetti. Secondo gli studi della Dottoressa Kristina Callis Duffin,…

Diagnosi di tumore: come affrontarla

Il tumore è una delle malattie più temute dall’uomo. È un male che può colpire chiunque, indistintamente. Pensate che in Italia, solo nel 2018, le nuove diagnosi di neoplasia maligna sono state ben 373 mila. Le difficoltà, per il malato,…

Diarrea cronica e acuta: cause e trattamento

Secondo la Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), la diarrea è definita come l’eliminazione di feci liquide o semiliquide, in tre o più eventi nelle 24 ore. Possiamo distinguere due tipi di diarrea: la diarrea cronica e la diarrea acuta. Nei…

Eczema cutaneo: cause, sintomi e trattamento

Oggi vi parliamo di uno dei disturbi più frequenti che colpiscono la pelle, ovvero l’eczema cutaneo, chiamato anche dermatite eczematosa. I casi di eczema cutaneo sono aumentati in maniera significativa nelle zone industrializzate a causa di diversi fattori ambientali. Circa…

Presenza di muco nelle feci e possibili cause

L’apparato digerente comprende varie membrane che si trovano lungo tutto l’intestino e che hanno la funzione di secernere muco al fine di mantenere le pareti intestinali completamente lubrificate per facilitare il transito degli alimenti. La presenza di muco nelle feci,…

Tipi di mal di testa e rispettivi trattamenti

In questo articolo vi parleremo delle caratteristiche di quattro tipi di mal di testa e di come curarli. Consigli e rimedi che vi proporremo sono pensati per chi soffre di questi spiacevoli dolori che possono compromettere il normale svolgimento delle…

Pubalgia: cause, sintomi e trattamento

La pubalgia è un problema che interessa la regione inguinale e che è conosciuta con diversi nomi come osteopatia dinamica del pube, entesite pubica o ernia dello sportivo. L’ultimo nome si deve al fatto che questa affezione è comune soprattutto…

Iperreflessia autonoma: di cosa si tratta?

L’iperreflessia autonoma è una complicazione che interessa i soggetti che presentano una lesione del midollo spinale in fase cronica. Colpisce l’85% dei pazienti che presentano una grave lesione del midollo spinale al di sopra della settima vertebra toracica, detta T7.…

Indebolimento del sistema immunitario: sintomi e rimedi

L’affaticamento persistente, associato a raffreddori e mal di gola possono essere chiari sintomi dell’indebolimento del sistema immunitario. Occorre stare attenti e riconoscere i segnali inviati dal corpo. Ricordate che le difese dell’organismo svolgono un ruolo cruciale per il nostro benessere.…

Agenesia dentale: che cos’è e come trattarla

L’agenesia dentale è una delle anomalie più comuni ed è caratterizzata dall’assenza di uno o più denti. Non ha nulla a che vedere con una scarsa igiene o cura dentale. Si tratta, invece, di un problema congenito e spesso condiviso…

L’apnea notturna: sintomi e trattamento

L’apnea notturna è un problema che colpisce molte persone: si tratta di una patologia respiratoria che interferisce con una buona qualità del sonno. Per questo, i soggetti affetti possono lamentare una forte sonnolenza durante la giornata, a causa della mancanza di…

Fibrillazione atriale: diagnosi e prevenzione

La diagnosi di fibrillazione atriale viene formulata principalmente mediante elettrocardiogramma. Sarà necessario un esame estremamente preciso, in quanto esistono molte forme note di aritmia. Una diagnosi corretta e precoce consentirà di affrontare al meglio al malattia, modificando le abitudini di…