Il bere una tazza di caffè o un bicchiere di vino, i residui di cibo unto sono alcune delle cause che possono lasciare segni indesiderati sul materasso.
Per risolvere questi problemi esiste un’ampia gamma di soluzioni detergenti, ma è bene tenere presente che alcune macchie richiedono un intervento immediato, come quelle di urina o di vomito, per evitare che odori sgradevoli si diffondano nella zona notte. A tale scopo, ecco alcune miscele con prodotti fatti in casa che potete utilizzare per lasciare la vostra zona notte pulita e condizionata.
Tuttavia, non è importante solo ciò che si usa, ma anche la tecnica con cui si rimuovono le macchie, poiché questa è la chiave per la cura delle fibre del materasso e per prolungarne l’uso per qualche anno in più.
1. Perossido di idrogeno e sapone per piatti
Per affrontare le macchie di sangue e di vino, potete usare il perossido di idrogeno – meglio conosciuto come acqua ossigenata–che ha la capacità di rompere le proteine del sangue e l’indesiderato colore rosso, in quanto la sua effervescenza gli permette di separare la macchia dal tessuto. Per renderla più efficace, si può combinare con il sapone per piatti, in quanto è un detergente delicato che non danneggia la superficie del materasso.
Ingredienti e materiali
- 1 ciotola
- 2 tazze di acqua fredda
- 2 panni assorbenti
- Bicarbonato di sodio
- 1 bottiglia spray
- 1 cucchiaio di sapone per piatti
- 2 cucchiai di acqua ossigenata
Passo dopo passo
- Utilizzate un panno pulito e umido per rimuovere il sangue o il vino in eccesso dal materasso. Tenete presente che dovete fare attenzione a tamponare e non a strofinare la macchia, altrimenti si attaccherà maggiormente alle fibre del materasso.
- Se invece è asciutta, spruzzate acqua fredda sulla zona interessata con la bottiglia spray e inumidite un panno pulito con acqua alla stessa temperatura per ammorbidire la macchia.
- Dopo questo passaggio, preparate la soluzione detergente. In una ciotola, unire un cucchiaio di sapone per piatti con due cucchiai di acqua ossigenata. Quando gli ingredienti sono combinati, inumidite un altro panno bianco nella miscela e applicatelo sulla superficie del materasso. A questo punto, strofinate delicatamente la zona interessata e lasciate agire per cinque o dieci minuti.
- Dopo questo tempo, asciugate la zona con un panno asciutto per rimuovere la soluzione detergente.
- Utilizzate un panno umido per rimuovere eventuali residui della miscela.
- Cospargere di bicarbonato di sodio per circa 30 minuti per assorbire gli odori e l’umidità. Al termine, passare l’aspirapolvere.
Se la macchia di sangue o di vino rimane, ripetere il procedimento finché non scompare. In alternativa, si può usare acqua e sale o un detergente enzimatico.
2. Aceto bianco e bicarbonato di sodio
Questa è un’ottima opzione per quegli incidenti che comportano macchie di urina e sono accompagnati da odori sgradevoli, dietro i quali si nascondono batteri e possibili muffe sul materasso. Per rimuovere questo tipo di macchie, l’aceto bianco è ideale per le sue proprietà antibatteriche e disinfettanti.
Il bicarbonato di sodio, invece, neutralizza gli odori.
Ingredienti e materiali
- 1 tazza di acqua
- 1 panno pulito
- 1 asciugamano assorbente
- Bicarbonato di sodio
- 1 tazza di aceto bianco
Passo dopo passo
- Pulire l’urina dal materasso con un panno assorbente. Ricordate di non strofinare la zona interessata.
- Mescolare la tazza di aceto bianco con una parte uguale di acqua in un flacone spray. Spruzzare la soluzione sulla macchia e lasciarla agire per 5-10 minuti.
- Inumidire il panno con acqua fredda e tamponare la macchia per rimuovere la soluzione applicata. Ripetete l’operazione finché la macchia non scompare.
- Cospargere di bicarbonato di sodio l’area macchiata e lasciarla agire per tutta la notte.
- Quando il materasso è asciutto, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i residui.
3. Perossido di idrogeno, bicarbonato di sodio e sapone per piatti
La miscela di questi tre prodotti sarà il vostro migliore alleato per rimuovere le macchie di sudore che si accumulano sul materasso e che, se non trattate, possono trasformarsi in macchie scure dall’odore sgradevole.
Ingredienti e materiali
- 1 panno in microfibra
- 2 gocce di sapone liquido
- 1 flacone spray
- 1 tazza di acqua ossigenata
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
Passo dopo passo
- Preparare una miscela con una tazza di acqua ossigenata, tre cucchiai di bicarbonato di sodio e due gocce di sapone liquido.
- Mescolare finché il bicarbonato non si scioglie.
- Versare la soluzione nel flacone spray.
- Spruzzare la zona macchiata e lasciare asciugare la soluzione per un massimo di 30 minuti.
- Rimuovere la miscela con un panno in microfibra.
4. Aceto bianco, sapone per piatti e bicarbonato di sodio
Questa soluzione è consigliata per trattare le macchie causate dal vomito.
Mentre l’aceto e il sapone aiutano a rimuovere gli acidi del vomito, il bicarbonato di sodio aiuta a trattare gli odori causati dal vomito.
Ingredienti e materiali
- 2 panni
- 1 spatola
- 1 tazza di acqua calda
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 flacone spray
- 1 cucchiaino di sapone liquido per piatti
Passo dopo passo
- Raschiare i solidi dalla superficie del materasso con una spatola.
- Utilizzare un panno asciutto per assorbire il liquido, senza strofinare la macchia.
- In un flacone spray, unite parti uguali di aceto bianco e acqua, insieme al cucchiaino di sapone liquido. Applicare la soluzione sulla zona interessata e lasciarla agire per cinque o dieci minuti.
- Inumidire un panno con acqua fredda e tamponare la macchia per rimuovere la soluzione. Ripetere l’operazione fino alla scomparsa della macchia.
- Utilizzare un asciugamano asciutto per assorbire l’umidità rimasta sul materasso dopo l’applicazione della miscela.
- Per neutralizzare eventuali odori residui, cospargere di bicarbonato di sodio la macchia rimossa e lasciarla agire per tutta la notte. Quando il materasso è asciutto, utilizzare un aspirapolvere per rimuovere i residui.
5. Bicarbonato di sodio
Questo alleato della pulizia è ideale per trattare non solo le macchie di umidità, ma anche quelle causate dall’olio, grazie alle sue proprietà di assorbimento del grasso.
Il suo effetto astringente e detergente terrà il vostro materasso lontano da queste macchie indesiderate.
Ingredienti e materiali
- 1 panno pulito
- Carta assorbente
- Scopa o spazzola
- Bicarbonato di sodio
Passo dopo passo
- Strofinare la zona con la carta per assorbire l’olio in eccesso dal materasso.
- Cospargere il bicarbonato di sodio sulla zona macchiata fino a coprirla completamente. Lasciare agire per 15 minuti.
- Pulire il bicarbonato con una spazzola o un aspirapolvere.
- Strofinare la macchia con un panno pulito e lasciare asciugare la zona.
6. Aceto bianco e sapone per piatti
La miscela di questi prodotti vi aiuterà a rimuovere le macchie di caffè. Per farlo, è necessario sciacquare con acqua il più rapidamente possibile prima che i pigmenti si impregnino nelle fibre del materasso.
Quindi, preparate un preparato con aceto bianco e sapone per piatti, per trattare la macchia lasciata da questo liquido.
Ingredienti e materiali
- 1 contenitore
- ¾ di tazza di acqua calda
- ¼ di tazza di aceto bianco
- Carta assorbente o panno
- 1 cucchiaio di sapone liquido per piatti
Passo dopo passo
- Usare carta assorbente o un panno pulito per assorbire il liquido. Se la macchia non è fresca, inumidirla con acqua calda.
- Mescolare in una ciotola l’acqua calda, l’aceto bianco e il sapone liquido per piatti.
- Tamponare la macchia con un panno inumidito con la soluzione detergente. Lasciare agire per cinque minuti.
- Rimuovere i residui di soluzione con un panno umido. Quindi, con un panno asciutto, rimuovete il liquido in eccesso e lasciate asciugare per circa otto ore.
Come mantenere il materasso pulito e in buone condizioni?
Non si tratta solo di rimuovere le macchie occasionali. Sicuramente si vuole mantenere il materasso pulito e in buone condizioni il più a lungo possibile. Per raggiungere questo obiettivo, ecco alcuni consigli:
- Utilizzare un proteggi-materasso. Un proteggi-materasso diventerà il vostro primo scudo contro macchie e allergeni.
- Ventilare il letto ogni giorno. L‘esposizione alla luce solare combatte i batteri legati alla polvere e agisce contro l’umidità del corpo. È quindi consigliabile lasciare che l’aria e la luce agiscano sulla superficie del letto per almeno 20 minuti al giorno.
- Ruotare il materasso di tanto in tanto. Chiedete al produttore di consigliarvi il momento migliore per girare il vostro piano di riposo.
- Evitare di sedersi sul bordo. Questa pressione sul materasso contribuisce all’usura del supporto.
Materasso senza macchie e odori
La pulizia e le condizioni del materasso sono fondamentali per garantire il riposo e la salute. Per eliminare le macchie di sangue e vino, l’ideale sono l’acqua ossigenata e il sapone per i piatti, mentre per l’incontinenza urinaria si possono usare aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Quest’ultimo prodotto per la casa è il modo più efficace per neutralizzare gli odori residui nelle zone colpite da macchie di vomito. Tenete presente che per proteggere il materasso dall’incuria è meglio utilizzare un proteggi-materasso. Inoltre, l’aerazione quotidiana previene le allergie causate dagli acari della polvere e dall’umidità.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fahimipour, A. K., Hartmann, E. M., Siemens, A., Kline, J., Levin, D. A., Wilson, H., … & Van Den Wymelenberg, K. (2018). Daylight exposure modulates bacterial communities associated with household dust. Microbiome, 6, 1-13. https://microbiomejournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40168-018-0559-4