6 abitudini per affrontare meglio la vita

· 1 novembre 2016
Se vi sentite troppo tesi, mettete in pratica queste sane abitudini e ricordate che ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarvi quando attraversate un periodo difficile.   

Le abitudini rendono più semplice la vita quotidiana, perché ci permettono di tenerla sotto controllo. Questo è positivo quando si attraversano momenti difficili.

La mente si basa sulla costruzione di piccole e grandi abitudini. L’ideale è che molte di esse siano positive e una minima parte negativa.

Cercare di controllare tutti gli aspetti della vita può causare ansia e depressione. Trovare l’equilibrio tra orari di lavoro, responsabilità e famiglia non è semplice.

Quando sentite di aver raggiunto il limite, cercate di adottare le seguenti abitudini. Vi aiuteranno!

Smettete di essere severi con voi stessi

uomo-guarda-il-suo-riflesso

Molte persone pensano che, essendo severe con se stesse, trarranno grandi benefici e raggiungeranno i propri obbiettivi. La verità, però, è tutt’altra.

L’idea di punirvi con pensieri negativi può sortire l’effetto contrario: crederete a tutto ciò che dite e perderete la fiducia in voi stessi.

Per questo motivo, dovete perdere l’abitudine di criticarvi e di essere tanto negativi con voi stessi. Imparate ad avere un po’ di compassione, perché non può andare tutto esattamente come volevate e, quando non accade, non è necessariamente colpa vostra. 

L’ideale è ricorrere ad altri metodi per raggiungere i vostri obbiettivi. Se sentite di non potervi fermare, parlate con un amico.

Leggete anche: Gli amici duplicano l’allegria e dimezzano le pene

Fate le cose in modo diverso

Fare tutto il contrario di ciò che siete abituati a fare vi darà una nuova prospettiva e aprirà la vostra a nuove idee e pensieri. Dedicate del tempo a voi stessi. Il tempo che avete voglia di dedicarvi: una volta al giorno, al mese, all’anno.

Darete un nuovo sprint alla vostra mente, soprattutto riguardo alle abitudini e alle convinzioni che di solito vi causano paura e limitano le vostre giornate.

Potete prendervi una pausa ogni tanto. Ricordate: se volete, potete. Non esistono limiti, quindi non sentitevi sotto pressione.

Facendo le cose in modo diverso, vi obbligherete ad abbandonare il ragionamento fisso. Avrete l’opportunità di vivere nuove esperienze, di conoscere persone nuove e di ampliare le vostre conoscenze.

Siate positivi

ragazza-sorride-dopo-aver-cambiato-le-sue-abituini-di-vita

Uno dei timori più comuni è quello di provare stress a causa della possibilità di fallire riguardo alle proprie mete personali. La paura del fallimento è familiare a chi pensa solo ad essa.   

Dovete tralasciare i possibili fallimenti e concentrarvi sulle cose positive.

L’idea del fallimento crea una distorsione, cosa che vi farà credere che non siete capaci di realizzare determinate attività e, in qualche modo, vi farà fallire nell’intento.

Dovete svegliarvi ogni mattina pensando che la vita è un istante e che tutto ciò che accade porta con sé qualcosa di buono. Se imparate ad interpretare ogni insuccesso come un passo per ottenere cose incredibili, la vostra vita migliorerà considerevolmente.

Imparare ad identificare i motivi per cui i fatti si verificano cambierà il vostro modo di vedere la vita. Credete in tutto ciò che fate e in ciò che volete fare.

Se qualcuno vi dice che non potete farlo, ricordate che i vostri limiti non sono determinati dalle convinzioni degli altri.  

Sicuramente alcune cose richiederanno un certo sforzo, ma l’importante è compiere alcuni sacrifici per ottenerle. Se alla fine non si raggiungono, potrete comunque trarne qualcosa di positivo.

Meditate

Questa pratica è consigliabile, perché funziona. Dovete solo essere costanti e vi renderete conto che i benefici sono numerosi.

Imparerete a sopportare lo stress, l’ansia ed eviterete di soffrire di depressione. 

Potete provare diversi metodi, fino a trovare quello più adatto a voi. Forse meditare e raggiungere lo stato di totale relax all’inizio vi sarà difficile. Potete provare con lo yoga.

In questo modo, non solo vi rilasserete, ma otterrete diversi benefici per la vostra salute.

Concedetevi un po’ di solitudine

Rompete i vostri orari prestabiliti e scegliete un luogo in cui recarvi per stare un po’ a tu per tu con voi stessi.

Ascoltatevi ed imparate a passare il tempo da soli. Scoprirete un’enorme quantità di sensazioni e di emozioni.

È  positivo anche per rendervi conto che siete voi i vostri migliori amici.  

In qualche modo, questo esercizio vi permette di liberare una grande quantità di emozioni negative che assorbite durante le vostre relazioni quotidiane con gli altri.

Leggete anche: Riconciliatevi con la solitudine

Uscite quando vi sentite soli

ragazza-a-braccia-aperte-e-nastro-viola

A volte, quando ci si sente soli, i pensieri ci invadono. In tali momenti penserete di non essere importanti per amici e familiari.

La verità è che, a causa delle vostre occupazioni quotidiane, trascurate le relazioni con le persone a voi care. Per questo motivo, ogni qualvolta avete un po’ di tempo libero e vi sentite soli, prendete l’iniziativa e organizzate un’uscita con gli amici o un incontro con la famiglia.

Anche se avete lasciato per lungo tempo la famiglia e gli amici da parte, non temete una reazione negativa. Saranno sicuramente felici di trascorrere del tempo con voi.

Speriamo che farete vostre queste abitudini di vita. Ricordate che siete voi a decidere come affrontare la vita.

Evitate di provare tutte queste abitudini allo stesso tempo.

Guarda anche