7 semplici abitudini che risvegliano il desiderio

11 marzo 2017
La monotonia è uno dei peggiori nemici a letto. Per ravvivare la fiamma della passione, cercate di sfuggire alla routine e sperimentate cose nuove.

Il desiderio è un aspetto importante della nostra vita, soprattutto quando si decide di formare una coppia stabile.

L’intimità sessuale non è una semplice necessità fisiologica, ma serve a creare legami fisici ed emotivi molto forti. 

Fare l’amore comporta una lunga serie di benefici a livello fisico e mentale e promuove il benessere individuale e di coppia.

Purtroppo, alcune circostanze portano al calo del desiderio e impediscono il pieno appagamento tra le lenzuola.

L’apatia può essere dovuta a cambiamenti ormonali, al nostro stato d’animo, alla dieta oppure al tipo di comunicazione instaurata all’interno della coppia.

Niente paura, in molti casi cambiando alcune abitudini quotidiane possiamo ravvivare la passione e godere di una maggiore qualità del sesso.

Volete sapere in che modo?

1. Fate esercizio fisico regolarmente

Anche se molti lo ignorano, praticare attività fisica regolarmente conferisce un’ampia gamma di benefici per la salute sessuale.

Stimola la circolazione sanguigna e quindi aumenta la capacità di eccitarsi, negli uomini e nelle donne.

Migliora anche l’umore, fattore che incrementa la produzione di ormoni del benessere come la serotonina e le endorfine.

Favorisce il giusto equilibrio degli ormoni sessuali, importante per godere di relazioni intime appaganti.

Cosa da non sottovalutare, migliora la prestanza fisica e l’autostima, due fattori che hanno molto a che vedere con l’appetito sessuale.

Leggi anche: La risoterapia: guarire con le risate

2. Adottate una dieta sana

Un’alimentazione sana non solo garantisce il benessere fisico, ma offre vantaggi incredibili dal punto di vista sessuale.

I cibi ricchi di grassi disturbano la libido e l’attività degli ormoni sessuali; alcuni tipi di frutta, verdura e cereali, invece, contribuiscono a migliorare la qualità del sesso.

Questo, ancora una volta, è dovuto all’interazione positiva con i nostri ormoni, oltre ad un aumento di energia utile per prestazioni sessuali più lunghe e appaganti.

3. Mantenete lo stress sotto controllo

I troppi impegni lavorativi e altre situazioni stressanti sono direttamente responsabili del calo del desiderio. Causano spossatezza e squilibri ormonali che impediscono una buona intesa di coppia.

È importante, quindi, trovare un’idonea tecnica di rilassamento o un’altra attività piacevole che permetta di ripristinare gli ormoni del benessere. Così facendo si riducono i livelli di cortisolo e aumenta la voglia di vivere la coppia.

4. Non pianificate tutto

Gran parte dei problemi sessuali nella coppia sono da attribuire alla routine da cui ci si lascia soffocare.

Non si tratta di avere un programma diverso tutti i giorni, ma piuttosto, a volte è utile mettere da parte un’abitudine consolidata per consentirci di vivere nuove esperienze.

Invece di seguire i classici piani familiari, fa molto bene al sesso scoprire posti nuovi, dove entrambi possano sentirsi a proprio agio.

Un’uscita non programmata, che sia in campagna o in albergo, è un modo ideale per ravvivare un rapporto un po’ spento.

5. Evitate il fumo

È dimostrato che le sostanze tossiche contenute nelle sigarette agiscono negativamente sul desiderio e sulle “prestazioni sessuali”.

Queste sostanze hanno effetto sulla circolazione del sangue nella zona genitale e accelerano il processo di invecchiamento delle arterie.

Sono anche la causa di una produzione non equilibrata di ormoni sessuali, motivo per cui riducono sensibilmente il desiderio.

6. Migliorate la comunicazione

Avere una buona comunicazione con il vostro partner è una delle chiavi per provare maggiore attrazione e poter godere di rapporti più soddisfacenti.

Questa qualità vi permette di poter conoscere meglio quello che all’altro piace o non piace a letto.

La “comunicazione erotica” come talvolta viene definita dai sessuologi, è considerata un potente afrodisiaco quando si desidera ridare smalto alla vita sessuale.

Vi consigliamo di leggere: Il sesso e l’amicizia possono essere compatibili

7. Create la giusta atmosfera

Rendere più intima la camera da letto o il luogo preferito in cui fate l’amore è un piccolo gesto che serve a ravvivare la passione e il desiderio. 

Un semplice dettaglio come accedere delle candele, usare una fragranza speciale o accendere la musica può cambiare completamente le dinamiche durante il sesso.

Come avete visto, si tratta di fare dei piccoli cambiamenti che vi aiuteranno a ritrovare il desiderio e migliorare il sesso con il vostro partner.

Provate a metterli in pratica: vedrete quanto possono essere utili!

Guarda anche