Abitudini che le coppie felici dovrebbero evitare a tutti i costi

· 3 agosto 2018
Una relazione felice è una benedizione, quindi dovete prendervene cura e dedicare il tempo e l'attenzione dovuti, come si fa con una pianta che cresce, sboccia e porta i suoi frutti.

Le coppie felici mantengono e si prendono cura della loro relazione, cercando di farla sbocciare come una rosa. Il legame deve essere curato quotidianamente, coltivato, eliminando le cattive abitudini di convivenza. Queste abitudini appaiono nel tempo, possono essere molto dannose e causare danni nelle coppie:

  • Usura.
  • Sfiducia.
  • Straniamento.
  • Mancanza di interesse nell’altro.
  • Mancanza di supporto.

8 abitudini che le coppie felici dovrebbero evitare

È essenziale riconoscere queste cattive abitudini per evitarle, se ciò che vogliamo veramente è essere felici con il nostro partner.

1. Voler cambiare l’altro

Coppia felice si abbraccia in cucina

Una coppia non deve necessariamente essere d’accordo su tutto. In effetti, è normale che ciò non accada. Il successo di una relazione affettiva risiede nella capacità di entrambi di imparare a conoscere, rispettare, accettare e capire che determinate differenze saranno sempre presenti.

Quando una persona non accetta il suo partner così com’è e vuole cambiarlo costantemente, può significare che non lo ama e che forse ama un’altra persona.

Leggete anche: Il rispetto in un rapporto di coppia

2. Non dedicare tempo al partner

È bene avere uno spazio in comune, nonostante le attività, le responsabilità, lo stress quotidiano. Le coppie felici cercano di mantenere quel luogo, quello spazio personale per godersi momenti di intimità. Se non si impegnano a condividere dei momenti per stare tranquilli, comunicare, godersi lo stare insieme, diventerà più difficile mantenere la relazione a causa della mancanza di armonia e si verificherà un allontanamento.

3. Essere difensivi e criticare

Ragazza al bar si confronta con il partner

Essere sempre sulla difensiva, che uno dei due faccia sapere all’altro la prima cosa gli viene in mente, quello che pensa senza che l’altro glielo abbia chiesto, facendo sempre delle critiche, è spesso molto estenuante. Tutti noi abbiamo carenze e quando le critiche ripetute si ripercuotono sull’autostima, questo può far desiderare alla persona di allontanarsi o voler stare con un altro partner.

Leggete questo articolo: Fate fatica a esprimere l’amore al vostro partner?

4. Routine

È un’abitudine difficile da superare, dal momento che non possiamo vivere un’avventura continua. Questo è inevitabile in molti ambiti della vita. Ciò che la coppia non può permettere è che la routine renda monotona la relazione.

5. Bugie e inganni

Ragazza triste con partner

Ci sono persone che mentono e trasformano la relazione in qualcosa di tossico, in cui la mancanza di fiducia nell’altro genera un grande attaccamento. L’infedeltà e il tradimento uccidono l’amore in modo fulminante. È molto difficile avere fiducia nell’altro dopo aver vissuto un’esperienza simile.

6. Egoismo

Le coppie felici condividono le decisioni che influenzeranno la loro vita quotidiana e il loro futuro. Se le decisioni vengono prese indipendentemente dagli obiettivi e dai sogni della vita dell’altra persona, la probabilità che la coppia si separi sarà alta.

7. Voltare le spalle ai problemi

Coppia di spalle

Tutte le relazioni sono diverse, nessuna è perfetta, ci sono sempre disaccordi, delusioni, disagi. La cosa più distruttiva è voltare le spalle ai problemi, non fare nulla, isolarsi, tacere o evitare di parlare del problema.

Questa mancanza di comunicazione non aiuta a superare il conflitto, al contrario crea una stagnazione che può generare malintesi. Una coppia stabile e matura cerca di avere una comunicazione onesta e dà il massimo per cercare di risolvere qualsiasi problema.

8. Non fare sesso

Affinché una coppia rimanga insieme nel tempo è essenziale avere intimità, cioè relazioni sessuali soddisfacenti. Queste aiutano a generare un legame e mantenere uniti, anche se molte volte vengono lasciate da parte, a causa della fatica delle attività quotidiane.

Le relazioni sessuali cambiano nel corso degli anni, ma è essenziale imparare a tenerle vive e a condividere quei momenti essenziali della relazione.

Conclusione

Le relazioni sono complesse e richiedono un’attenzione costante. Tuttavia, se non si incorre in queste abitudini, le coppie felici possono evitare brutti momenti e incomprensioni, garantendo così una connessione più sana e felice.

Guarda anche