6 abitudini per una buona vita sessuale

18 novembre 2017
Sapevate che tra i tanti benefici che ci apporta l'attività fisica, migliora la libido e ci permette di godere di una vita sessuale più soddisfacente?

Godere di una buona vita sessuale attiva è uno degli aspetti che influiscono notevolmente sullo stato d’animo, sulla salute emotiva e sul benessere fisico.

Anche se associamo i rapporti sessuali al piacere e alla riproduzione, i loro benefici vanno ben oltre, influendo sulle funzioni di alcuni dei principali sistemi del corpo.

È bene ricordare, inoltre, che il sesso è uno dei pilastri delle relazioni di coppia, non solo perché rinforza il legame sentimentale, ma anche perché migliora la fiducia e la comunicazione.

Il problema è che, a volte, la libido si riduce e, dato che accade lo stesso con l’attività sessuale o non si raggiunge l’apice del piacere, iniziano a presentarsi alcuni inconvenienti.

Per questo motivo, è importante seguire uno stile di vita sano e mettere in pratica alcune abitudini che possono migliorare la propria vita sessuale.            

A seguire condividiamo con voi i più importanti, affinché possiate seguirli.

Scopriteli!

Consigli per godere di una buona vita sessuale

1. Alimentazione sana

Fidanzati che mangiano un'insalata

Anche se la maggior parte delle persone non lo sanno, corrette abitudini alimentari influiscono sulla libido e sull’attività sessuale.          

Mentre una dieta basata sui grassi e sugli alimenti processati influisce negativamente sull’attività degli ormoni sessuali, gli alimenti naturali possono migliorarla.

Sono una significativa fonte di energia e di nutrienti essenziali che, oltre a migliorare lo stato fisico, preservano l’equilibrio ormonale.  

È bene ricordare che alcuni alimenti possiedono proprietà afrodisiache, dunque, assunti con regolarità, possono incrementare il desiderio sessuale.

Assicuratevi di aumentare il consumo di:

  • Frutta e verdura fresca;
  • Cereali integrali;
  • Grano e legumi;
  • Carni magre;
  • Pesce azzurro.

Leggete anche: 5 rimedi naturali per regolare gli ormoni

2. Gestire lo stress

Lo stress è uno dei principali nemici della vita sessuale. Il troppo lavoro, le discussioni e i problemi economici possono aumentare questo stato d’animo che, a sua volta, riduce il desiderio sessuale.

La mancata gestione di questo aspetto aumenta la sensazione di stanchezza fisica e, anche se non ce ne rendiamo conto, altera alcuni ormoni.      

È fondamentale gestire lo stress in maniera appropriata, tramite terapie di rilassamento, riposo e attività piacevoli.

3. Praticare attività fisica

Coppia che fa attività fisica

Chi attraversa una crisi di coppia dovrebbe tener conto dei molteplici benefici offerti dall’attività fisica in ambito sessuale.

Quest’abitudine, che migliora molti aspetti della salute fisica, incrementa la produzione degli ormoni del benessere e, di conseguenza, migliora la libido consentendo una buona vita sessuale.

La pratica quotidiana di sport equilibra ormoni come la serotonina e le endorfine, entrambe associate alle relazioni sessuali piacevoli.

Permette anche di rafforzare i muscoli di tutto il corpo e, migliorando il rendimento fisico, consente di avere relazioni più durature.

Le attività focalizzate sul rafforzamento del pavimento pelvico possono aiutare in caso di disfunzioni sessuali come il vaginismo o l’anorgasmia.

4. Evitare il fumo

Un gran numero di problemi sessuali è relazionato al fumo.

Le disfunzioni sessuali, così come la riduzione della libido, possono prodursi a causa degli effetti delle tossine contenute nelle sigarette.   

Queste sostanze compromettono l’attività degli ormoni sessuali e, dato che influiscono sulla circolazione, alterano anche il funzionamento degli organi riproduttivi.     

5. Evitare le relazioni tossiche

Ragazza sul letto insoddisfatta

La sfera emotiva è fondamentale in ambito sessuale e, pertanto, avere una relazione tossica può impedire di sentirsi soddisfatti e godere di una buona vita sessuale.

Nelle relazioni di coppia è necessario provare mutuamente fiducia, complicità e amore; questi, inoltre, sono componenti che consentono una maggiore intesa durante i rapporti sessuali.

Le persone vittime di pressioni, ricatti o violenza da parte del partner non si godono il sesso e, in certa misura, lo fanno come se fosse un obbligo.

È fondamentale individuare questi comportamenti, poiché la mancanza di controllo può causare impatti fisici ed emotivi sulla vittima.

Leggete anche: 5 importanti conseguenze della violenza psicologica

6. Migliorare l’informazione sessuale

L’educazione sessuale è fondamentale per migliorare i rapporti da ogni punto di vista.

Ci permette di migliorare l’atto sessuale e ad aumentare la scoperta del nostro corpo e degli elementi necessari per raggiungere appieno il piacere.

D’altro canto, è una componente essenziale per la salute riproduttiva, poiché ci fornisce informazioni sulla gravidanza, sulle pratiche rischiose e sui metodi contraccettivi.

Oltre alle abitudini citate, ce ne sono molte altre che influiscono sulla vita sessuale e che devono essere prese in considerazione quando c’è un problema.

Poter comunicare con il proprio partner ed evadere dalla routine sono altri componenti aggiuntivi che favoriscono una buona vita sessuale.

Tenete conto di questi consigli, indipendentemente dal fatto se avete difficoltà o meno in ambito sessuale.

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