Abitudini mattutine per tutti i giorni

· 1 marzo 2018
Grazie ai benefici di alcune abitudini mattutine avremo una giornata migliore.

Le abitudini mattutine sono più importanti di quello che possiamo pensare. Determinano l’andamento del nostro ritmo durante il resto della giornata. Per questo motivo, è fondamentale badare alle nostre prime azioni.

Quando ci svegliamo, abbiamo bisogno di attivare l’organismo per portare a termine tutti i compiti che ci siamo prefissati. Nonostante si pensi che l’attivazione inizi bevendo il primo sorso di caffè, in realtà inizia nel letto.

Sì, la prima abitudine mattutina che ci apporta energia e entusiasmo per la giornata avviene nel letto. Quando ci svegliamo o ci stiriamo mentre ci alziamo, indichiamo al nostro corpo che è giunta l’ora di passare dall’inattività all’attività. Inoltre, liberiamo delle tensioni muscolari e ci sbarazziamo della sensazione di intorpidimento.

Qui di seguito vi indichiamo quali sono le 5 migliori abitudini mattutine che vi aiuteranno ad avere una vita migliore. Sono azioni stimolanti e molto positive per la nostra salute.

Le abitudini mattutine migliori

1. Massaggi alle orecchie

Una donna con un disturbo alle orecchie

Le orecchie possiedono una grande quantità di terminazioni nervose che sono connesse al resto del corpo. Per questo motivo, un massaggio alle orecchie è una delle migliori abitudini mattutine.

Un semplice massaggio alle orecchie poco dopo esserci svegliati aiuta l’organismo a prepararsi all’attività. Se eseguiamo il massaggio piuttosto velocemente, attiveremo la circolazione e questo ci aiuterà a svegliarci.

2. Un bicchiere di acqua con limone

Tra le abitudini mattutine che apportano più energia vi è l’idratazione. Dopo aver passato varie ore senza bere liquidi, il corpo ha bisogno di idratarsi per poter attivare le proprie funzioni.

Una buona idea per idratarci al mattino consiste nel sostituire il caffè con un bicchiere di acqua tiepida con del limone. Questo migliora il funzionamento del nostro apparato digerente, in particolare intestino e fegato, migliorando la flora intestinale.

Un’altra delle proprietà dell’acqua tiepida con limone è che elimina le tossine e rafforza il sistema immunitario, pertanto possiede una grande quantità di benefici.

Bisognerà solamente spremere un quarto o mezzo limone sull’acqua tiepida e berlo circa 20 o 30 minuti prima di fare colazione tutte le mattine.

3. Pulire la lingua

Una lingua

Sicuramente tutti vi hanno detto da piccoli che bisogna lavarsi i denti due o tre volti al giorno per preservare la nostra salute orale. Anche questa azione fa parte delle abitudini mattutine che ci rendono attivi.

È importante non dimenticare la lingua quando ci laviamo i denti al mattino. Per quale motivo? Perché in questa zona si accumula una grande quantità di batteri che possono favorire la comparsa di infezioni e odori sgradevoli. Oltre alla placca dentale, le carie e una grande varietà di diverse malattie nelle nostre gengive.

Vi consigliamo di leggere: Rimedi naturali per eliminare l’alito cattivo 

4. Un cucchiaio di miele

Il miele ha molteplici proprietà e benifici. Uno di essi consiste nello stimolare la memoria poiché contiene molte vitamine e minerali. Probabilmente, lo ricordavate solo come uno di quegli ingredienti utili ad alleviare i sintomi del raffreddore, della tosse o, persino, dell’allergia.

Per stimolare la memoria, non c’è niente di meglio che un cucchiaio di miele tutti i giorni tra i 10 e i 15 minuti prima della colazione.

Si consiglia di usare un miele fresco e naturale. Se vi sembra troppo dolce, potete diluirlo in un bicchiere di acqua o latte. L’effetto sarà lo stesso. Molte persone scelgono di rendere più dolce il primo caffè della giornata con un cucchiaio di miele.

5. Soluzione di acqua ossigenata

Acqua ossigenata

Oltre a lavarci i denti e la lingua, ci sono altre abitudini mattutine che possiamo adottare per migliorare la nostra salute orale come, per esempio,  risciacquare la bocca con una soluzione di acqua ossigenata.

Basta aggiungere 5 o 7 gocce in mezzo litro di acqua e risciacquare la bocca ogni mattina. In questo modo, renderemo più bianchi i denti. Inoltre contrasta l’alitosi e aiuta a prevenire o a curare alcune malattie delle gengive.

Guarda anche