Acqua con aceto e bicarbonato: eccellente prima dei pasti

· 9 Febbraio 2019
Semplicissimo: acqua con aceto e bicarbonato da prendere prima dei pasti. Ottimo per mantenere l'equilibrio del pH gastrico e facilitare la digestione.

L’aceto e il bicarbonato di sodio sono prodotti con molteplici benefici per la salute e la bellezza. L’acqua con aceto e bicarbonato, ad esempio, può diventare una sana abitudine per digerire meglio.

L’acqua con aceto e un pizzico di bicarbonato aiuta ad evitare l’acidità di stomaco e a riequilibrare il pH. Una bevanda semplice da preparare e molto efficace se bevuta prima dei pasti.

Scoprite in questo articolo tutti i benefici di bere acqua con aceto di mele e bicarbonato di sodio prima dei pasti.

Rimedi naturali ed economici

La medicina naturale offre diverse opzioni per prevenire i problemi di salute. Spesso è possibile trattare alcuni disturbi senza farmaci né effetti secondari.

Ciò nonostante, alcuni di questi rimedi non sono accessibili a tutti. Ad esempio, possono essere difficili da trovare oppure troppo cari. Per questa ragione, i rimedi naturali che vi proponiamo sono alla portata di chiunque, come nel caso di questa semplicissima preparazione.

A continuazione vi presentiamo tutti i benefici dell’acqua con aceto e bicarbonato. Anche voi la adotterete come sana abitudine prima dei pasti.

Vi può interessare: Rimedi a base di bicarbonato di sodio

L’aceto di mele

Aceto di mele rimedio naturale

L’aceto di mele non è solo un ottimo condimento per insalate e altre pietanze, ma possiede anche proprietà medicinali. Aiuta a depurare ed equilibrare l’organismo, e apporta sollievo a diversi problemi di salute.

Per sfruttare al massimo le sue virtù vi consigliamo di usare aceto crudo non pastorizzato. Infatti, la maggior parte dei benefici medicinali e nutrizionali si perdono durante il processo industriale. L’ideale è un aceto a fermentazione naturale, con il tipico aspetto torbido.

Già da molti anni, l’aceto di mele è considerato un ottimo prodotto per la bellezza, la salute e la pulizia domestica.

Il bicarbonato di sodio

Acqua e bicarbonato di sodio

Efficace contro l’acidità di stomaco, il bicarbonato è usato abitualmente nella preparazione di diversi rimedi naturali. Non c’è dubbio, infatti, che possieda numerose proprietà benefiche per l’organismo.

La combinazione di aceto e bicarbonato crea un composto equilibrato. In pratica, l’acidità dell’aceto e l’alcalinità del bicarbonato si equilibrano a vicenda. In questo modo le virtù terapeutiche di entrambi gli ingredienti si sommano fra di loro.

Acqua con aceto di mele e bicarbonato

Benefici per la salute

Acqua per rimedi naturali

Il consumo di acqua con aceto di mele e bicarbonato di sodio apporta vari benefici alla salute. Questi sono i principali:

  • Favorisce l’equilibrio del pH dell’organismo per combattere l’acidificazione. L’eccesso di acidità nell’organismo può favorire lo sviluppo di malattie croniche e degenerative.
  • Aiuta a prevenire i disturbi orali: denti, smalto e gengive.
  • Elimina le tossine che si accumulano nell’organismo. Tale accumulo può avere cause diverse: una cattiva alimentazione, l’inquinamento, lo stress…
  • Favorisce il processo digestivo e combatte l’acidità gastrica.
  • Migliora il drenaggio linfatico naturale dell’organismo. Ciò interviene anche nella fluidificazione del sangue ed evita la ritenzione idrica.
  • Aiuta a controllare il livello del colesterolo e dei trigliceridi.
  • Riduce l’ipertensione.
  • È un ottimo alleato nelle diete dimagranti. Infatti, riduce l’ansia da cibo e migliora la digestione dei grassi.
  • Apporta sollievo ai problemi respiratori.

Per approfondire: 7 consigli per una buona digestione

Ingredienti

  • 60 ml di aceto di mele crudo (6 cucchiai)
  • 5 g di bicarbonato di sodio per consumo alimentare (1 cucchiaio)
  • 600 ml di acqua (3 bicchieri)

Se non trovate l’aceto di mele crudo o non lo digerite bene, potete sostituirlo con succo di limone. Spremetene la stessa quantità e sarete sicuri di ottenere il pH corretto.

La quantità di acqua indicata è la minima indispensabile. A seconda delle necessità, potete aumentarla.

Preparazione

  • Mescolate gli ingredienti in acqua tiepida fino al completo scioglimento del bicarbonato.
  • Dividete il preparato per assumerlo 3 volte al giorno.
  • Potete berlo caldo, tiepido o freddo.

Come assumerlo

  • La prima assunzione dovrà avvenire al mattino. Appena alzati, circa mezz’ora prima della colazione, e prima di lavarsi i denti. In questo modo sfrutterete al massimo i benefici del digiuno notturno.

Si tratta del momento più importante della giornata. Grazie al digiuno notturno, infatti, il corpo è molto più ricettivo a qualsiasi rimedio naturale.

  • Nel pomeriggio, bevete un secondo bicchiere di acqua con aceto di mele e bicarbonato. Il momento ideale è mezz’ora prima del pranzo.
  • Infine, l’ultimo bicchiere è per la sera. Anche in questo caso, mezz’ora prima della cena.

Questo rimedio naturale non presenta controindicazioni. Potete prenderlo ogni giorno durante un periodo di tempo. Oppure bere solo il primo bicchiere del mattino, a digiuno. Noterete i benefici fin dal primo giorno.

  • Erazo R, Reyna L, Robles. Producción de Vinagre de Manzana por Fermentación a Escala Piloto. Rev Per Quím lng Quírn. 2001.
  • Forsythe SM, Schmidt GA. Sodium bicarbonate for the treatment of lactic acidosis. Chest. 2000.
  • Na. Sodium bicarbonate. Reactions Weekly. 2009.