Addobbi per feste di compleanno indimenticabili

2 Luglio 2020
Per molte persone, dare una festa di compleanno è una vera impresa, soprattutto perché non sanno decidere sugli addobbi più adatti. In questo articolo vi offriamo alcuni consigli per decorare la location a seconda della ricorrenza.

Se vi piacerebbe organizzare una festa per il compleanno e non sapete ancora in che modo decorare la location, forse in questo articolo troverete la soluzione al vostro problema. Vi mostriamo alcuni addobbi per feste di compleanno semplici, economici e che piaceranno a tutti.

Quando si parla di feste e, in generale, di addobbi, ci sono tanti stili quante le persone sul pianeta. Alcune sono più sobrie e preferiscono gli addobbi convenzionali, senza uscire troppo dagli schemi. Altre, invece, adorano l’estro e sorprendere tutti ricorrendo a idee innovative.

In entrambi i casi potrete trovare utili i seguenti addobbi per feste di compleanno. Scegliete quelli che vi piacciono di più e iniziate a pianificare i festeggiamenti in modo che non manchi niente e che diventino un’occasione indimenticabile.

4 addobbi per feste di compleanno

1. Festa di compleanno a tema

Addobbi per feste di compleanno all'aperto

Vi piace il calcio? La pallacanestro? Siete più per le feste del genere hollywoodiano o in stile rock and roll? Potete adattare perfettamente il luogo della festa ai vostri gusti grazie agli addobbi che sceglierete.

Iniziate dai piccoli dettagli: i disegni sui bicchieri, i palloncini e la guarnizione della torta. Oltre a ciò, potete fissare dei poster alle pareti; per personalizzare ulteriormente l’ambiente, potete ricorrere a quelli che tenevate in camera durante l’adolescenza.

Le bandierine sono un altro elemento che vi aiuterà a dare alla festa un tocco speciale, perché potete scrivere e disegnarci sopra qualunque cosa che faccia riferimento al tema scelto.

Le attività sono un altro aspetto importante. Potete organizzare una gara con ammonizioni, trucchi o trazioni per rimanere in tema sportivo. Per le feste rock, che cosa c’è di meglio che dilettarsi con un bel classico al karaoke?

Se vi piace osare e non vi vergognate, considerate l’idea di indossare un abbigliamento in tema con la festa e che, naturalmente, indichi che il protagonista dell’evento siete voi. Potreste travestirvi da Freddie Mercury, Madonna o Kurt Cobain.

Potrebbe interessarvi anche: Decorazioni per festeggiare i 18 anni a tema

2. Festa rétro

Desiderate dare una festa ambientata nei meravigliosi Anni ’80? Non è affatto difficile. Come potete immaginare, non possono assolutamente mancare i classici dischi in vinile. Se non ne avete di originali (oppure non desiderate metterli a repentaglio visto il loro valore), potete ricorrere a dei cartoncini colorati. Incollateli alle pareti oppure appendeteli.

Allo stesso modo, potete usare dei tovaglioli neri con disegni colorati, simili ai modelli tipici di quell’epoca. Per le bevande, la tipica ciotola di punch potrebbe essere un’idea brillante.

Note musicali, cassette e scatole dipinte come se fossero vecchi televisori (con antenna e tutto ciò che serve) costituiscono degli accessori perfetti per una festa rétro da sogno. Naturalmente, potete chiedere ai vostri invitati di partecipare vestiti in modo speciale per l’occasione. Voi potreste anche farvi una pettinatura caratteristica e, nel caso degli uomini, lasciarvi crescere i baffi o metterne un paio finto.

Un ottimo tocco finale potrebbe essere rappresentato da una sfera specchiata per accompagnare la musica, anche se potrebbe essere difficile reperirne una. Ma se ce l’avete, non dubitate! È il dettaglio migliore per questo tipo di feste.

3. Addobbi per feste di compleanno in maschera

Palloncini per una festa

Gli addobbi in questo caso dipenderanno dal tema scelto per la festa. Se è Halloween, per esempio, non possono mancare la zucche luminose, i fantasmi appesi al soffitto e i pipistrelli fissati alle pareti.

Se invece la vostra festa è dedicata ai supereroi, potete ricorrere al simbolo di ognuno di loro per decorare la location, così come per la scelta dei colori. Grazie a queste decorazioni, la vostra festa sarà particolarmente vivace e variegata.

Vi consigliamo di leggere anche: Mobili riciclati: 5 bellissime idee per arredare casa

4. Addobbi per feste di compleanno all’aperto

Se disponete di uno spazio aperto sfruttatelo in estate. L’ideale sarebbe decorarlo a tema e un buon consiglio in questi casi è quello di basarvi sulle risorse che avete già a disposizione. Per esempio, potete appendere agli alberi delle lampade e usare i fili per stendere i vestiti per sostenere palloncini, festoni e altre decorazioni.

Allo stesso modo, tavoli e sedie da giardino saranno perfetti per questa occasione. Se possedete un mobile rustico, ad esempio per le bevande, si tratta di un’occasione perfetta per farlo tornare a risplendere.

Potete anche usare divani e poltrone per creare un angolo dedicato alle fotografie. Limitandovi ad aggiungere un po’ di luce, colore e, perché no, accessori in cotillon per le fotografie, potrete godere di bellissimi e divertenti ricordi di un compleanno speciale.

Abbiamo a disposizione moltissimi addobbi per feste di compleanno. Scegliere il migliore dipenderà dai nostri gusti e dalle possibilità offerte dal luogo dell’evento. Se iniziate a programmare con un certo anticipo e date sfogo alla vostra creatività, potete ottenere moltissimo semplicemente con pochi elementi.