Decorazioni per festeggiare i 18 anni a tema

9 Settembre 2019
Oggi vogliamo proporvi alcune decorazioni per festeggiare i diciotto anni, poiché si tratta di un elemento che fa la differenza. Prendete appunti per una festa perfetta.

Le decorazioni per festeggiare i diciotto anni cambiano a seconda delle tendenze del momento. Per questo motivo, possiamo contare sempre su idee nuove, versatili e, soprattutto, uniche. Ricordiamo che si tratta di rendere più bella un’occasione molto speciale.

Ormai si avvicina il momento di festeggiare i diciotto anni e avete iniziato con i preparativi. Nella maggior parte dei casi, si sceglie un tema per il grande evento.

Quando vi siederete a pianificare il grande giorno per vedere quali idee mettere in pratica, vi renderete conto che… non vi viene nulla in mente! Ma non preoccupatevi, vi presentiamo diverse idee per le decorazioni per festeggiare i diciotto anni e che siamo sicuri vi aiuteranno a organizzare una festa memorabile.

Siete pronti a scoprirle?

Decorazioni per festeggiare i diciotto anni

Le feste a tema per i diciotto anni sono molto popolari, e questo perché permettono di condividere questo momento con la propria famiglia e con gli amici in un modo diverso dal solito. La festa dei diciotto anni è l’occasione perfetta per esprimere i propri gusti e la propria personalità.

Ricordate che è un’occasione che capita una volta sola nella vita; scegliete, quindi, una tematica specifica, assicurandovi che rispecchi davvero i gusti del festeggiato.

Leggete anche: Decorazione degli interni: trucchi di tendenza

Decorazioni riciclate per festeggiare i diciotto anni

Decorazioni per festeggiare

In assenza di disponibilità economica (o semplicemente per una questione di gusti), è possibile scegliere materiali riciclati. Si tratta di riutilizzare materiali abbellendoli con un po’ di colore.

Queste decorazioni, oltretutto, garantiscono un risultato persino migliore rispetto a quelle acquistate in negozio. Ovviamente tutto dipenderà dalle nostre abilità manuali.

Alcune delle idee più pratiche sono:

  1. Verniciate delle bottiglie di vetro con diversi colori, in modo da metterle in mostra e usarle come decorazione.
  2. Servitevi delle lattine di alluminio per realizzare dei contenitori.
  3. Le bottiglie di plastica possono essere utilizzate per realizzare delle decorazioni floreali.
  4. Potreste avvolgere le lattine nella carta da giornale per poi dipingerle.
  5. Usate delle caraffe con il coperchio per riempirle con caramelle soffici di zucchero (marshmallow o simili) e decoratene il coperchio.

Decorazioni per i diciotto anni: tema principessa

Se la festeggiata desidera vedersi come una principessa nel suo grande giorno, si può optare per decorare il salone come un palazzo reale.

A seguire, vi diamo alcune idee pratiche affinché i vostri diciotto anni siano come quelli di una principessa delle fiabe:

  1. Il tipo di vestito più scelto è quello bombato, oppure con deliziosi volant.
  2. I colori prediletti sono i toni pastello e tutte le gradazioni di viola e lilla, che invitano al sogno e alla fantasia.
  3. La torta di compleanno più scelta per una festa da principessa di solito è a più strati. Anche la decorazione è importante; assicuratevi che si intoni bene al resto degli addobbi della festa.
  4. Non devono mancare i dettagli decorativi del salone reale. Aggiungete un trono, un tappeto da percorrere all’arrivo e un ingresso come quello di un castello.
  5. Glitter e specchi “incantanti” sono molto popolari tra le feste da principesse.
  6. I centrotavola variano a seconda dei gusti della festeggiata. Tuttavia, di solito vengono scelti dei ramoscelli di fiori di medie dimensioni e candele aromatiche.

Decorazioni per i diciotto anni in stile fluo

Decorazioni colorate

Questo genere di decorazioni sono fuori dal comune, ma al contempo spettacolori. Le feste per i diciotto anni in stile fluo sono vivaci e indimenticabili.

Alcune idee per le vostre feste fluo sono:

  1. Anche se tutto deve avere un aspetto fluorescente, vistoso e colorato, cercate di non esagerare. Una cosa è decorare con stile lo spazio e un’altra farlo come se si trattasse di venti stanze in una.
  2. Le caramelle e i cocktail (con o senza alcol) ben presentati e colorati saranno un successo.
  3. Se lo spazio scelto sarà buio e illuminato dalle stesse decorazioni (vernice fluorescente e simili), l’ideale è scegliere di colore bianco le tovaglie e il resto. In questo modo, le decorazioni fluorescenti risalteranno.
  4. I centrotavola devono essere spiritosi e originali. Musicassette giganti, dischi in vinile e altre decorazioni a scelta. Possono essere inseriti elementi retrò da accostare a oggetti più moderni.

Non perdetevi l’articolo: Arredamento di interni: 6 facili consigli

Decorazioni per i diciotto anni: le maschere

Decorazioni per festeggiare

Così come i balli in abiti d’epoca, le feste in maschera sono esuberanti, esclusive ed eleganti. Danno un tocco romantico, di gala, e spiccano per la loro misteriosa eleganza.

  1. Il primo dettaglio lampante sono le maschere. Avete due opzioni: richiedere che gli invitati si presentino con una maschera o essere voi stessi a consegnarla quando giungono alla festa.
  2. Assicuratevi che tutti gli invitati abbiano un ricordo della festa. Preparate delle bomboniere con la loro rispettiva decorazione mascherata e con una piuma colorata. Saranno assolutamente indimenticabili.
  3. Anche i centrotavola devono essere ricchi di dettagli (più o meno) drammatici, come se si trattasse di una festa a teatro o durante l’opera.

Speriamo di avervi dato qualche utile idea per la vostra prossima festa. Vi auguriamo di divertirvi e di festeggiare al meglio i vostri diciotto anni!

  • Aguiló Alonso, M. P. (1994). Fiestas barrocas. Aspectos de su decoración. In Tiempo y espacio en al arte: homenaje al profesor Antonio Bonet Correa.
  • Favier, L. (2011). La fiesta de quince años: etnografía de un ritual de paso moderno , un rito por y para las mujeres. Decires, Revista Del Centro de Enseñanza Para Extranjeros.