Alimenti da non accompagnare con le bevande gassate

Ingerire bevande gassate, come la coca cola, con determinati alimenti può provocare indigestione e pericolosi squilibri interni

Sicuramente avrete sentito dire che le bevande gassate (come la coca cola) non fanno bene. Tuttavia, di certo  sono molte le persone alle quali piacciono così tanto da berle a prescindere dalle avvertenze.

In questo articolo vi mostreremo alcuni alimenti che non dovete unire a queste bevande.

Quali alimenti non si possono mangiare insieme alle bevande gassate?

Senza rendersene conto si assimilano nell’organismo alimenti che, affiancati alle bevande gassate, possono essere tossici e dannosi per la salute.

A volte pensate che non fa male accompagnare una buona cena, o una merenda, con un bicchiere di coca cola, ma esistono alcune combinazioni con certi ingredienti che vanno assolutamente evitate a causa dei loro effetti disastrosi sull’organismo.

Prestate molta attenzione a questi alimenti.

Leggete anche: 5 alimenti depurativi da includere nelle vostre cene

Latte

bicchiere-di-latte

Chi avrebbe mai pensato di bere il latte con una bevanda gassata? Ovviamente non ci riferiamo al fatto di mescolarli nello stesso bicchiere o di berli separatamente. Stiamo parlando di ricette, sia dolci sia salate, che contengono latte, come dolci alla crema o una torta di compleanno, e che ingeriamo insieme ad un bicchiere di coca cola, per esempio.

Quando la bevanda gassata e il latte arrivano allo stomaco, si produce una grande acidità che provoca mal di stomaco, reflusso gastrico e indigestione.

Caffè

Di nuovo non ci riferiamo al versare direttamente la bevanda gassata nel caffè, ma al bere la prima durante i pasti e il secondo al momento del dolce.

Entrambe contengono dosi elevate di caffeina, dunque vi consigliamo di non berle per cena: causerebbero insonnia, incubi e difficoltà a conciliare il sonno.

E non è tutto! Quando queste due bevande arrivano in concomitanza nello stomaco, creano una specie di schiuma effervescente che provocherà una forte acidità. Per questo motivo, vi sentirete irrequieti, appesantiti e avvertirete un forte mal di stomaco a causa di un’indigestione.

Panettone

panettoni

Per le feste natalizie è tradizione mangiare questo dolce buonissimo; ma se a questo aggiungiamo le quantità di zucchero contenute nelle bevande gassate, il risultato sarà un aumento smisurato dei livelli di glucosio nel sangue, con conseguente rischio persino di un arresto cardiorespiratorio.

La grande quantità di zucchero nell’organismo potrebbe provocare diverse alterazioni nell’organismo; dunque mangiate il panettone a Natale, ma non accompagnatelo con nessun tipo di bevanda gassata.

Cibi piccanti

Gli ingredienti e le spezie piccanti come il peperoncino, il cumino o il curry daranno un sapore speciale alle vostre pietanze ma, nel momento in cui arrivano all’organismo, aumentano la temperatura corporea (per questo motivo sentirete il bisogno di bere subito).

Pensateci due volte prima di bere una bevanda gassata!

Le bibite come la coca cola, infatti, a contatto con le alte temperature, si trasformano in acido solforico. Se pensate di berne un bicchiere per placare la sete o il bruciore, vi state sbagliando di grosso.

Ciò che otterrete sarà solo maggiore acidità di stomaco.

Caramelle alla menta

caramelle-alla-menta

Potete provare a mettere una caramella alla menta in un bicchiere pieno di coca cola per vedere i risultati. Si produce una specie di “esplosione” dovuta alla reazione chimica che si produce in seguito al potere effervescente della caramella in unione all’effervescenza della bevanda gassata.

Immaginate, dunque, quello che succede nel vostro stomaco se li assumete nello stesso momento. Non dovreste nemmeno provarlo in quanto il dolore sarebbe insopportabile e la reazione interna pericolosa.

Cosa accade al vostro corpo bevendo coca cola?

Questa bevanda non fa bene alla nostra salute. Molti affermano che la coca cola può essere utilizzata in molti modi, tranne che per essere bevuta. Dunque cosa accade al nostro organismo quando la beviamo?

Dopo 10 minuti

Un bicchiere di coca cola contiene dieci cucchiai di zucchero, motivo per il quale sarà dannosa per il nostro organismo.

Non pensate che vi dia le giuste energie per rimanere svegli e concentrati; infatti produrrà solo uno squilibro dei livelli di glucosio nel sangue, e tutto ciò può essere pericoloso.

Dopo 20 minuti

I livelli di insulina nel flusso sanguigno arriveranno alle stelle, e il fegato dovrà lavorare il doppio per trasformare lo zucchero che ha ricevuto. Il problema è che lo trasformerà in grassi.

Dopo 40 minuti

bicchiere-con-coca-cola-ghiaccio-e-cannuccia

La caffeina inizia a fare effetto nel corpo: le pupille si dilatano e aumenta la pressione arteriosa. Non sentirete stanchezza e il fegato libererà gli zuccheri nel sangue.

Leggete anche: Curare il fegato e depurare il sangue con la barbabietola

Dopo 45 minuti

Il corpo aumenta la produzione di dopamina, un ormone che stimola l’area del cervello dedicata al piacere e alla ricompensa.

Per questo motivo, vi piacerà così tanto bere bevande gassate in quanto, per la mente, rappresentano una meravigliosa droga.

Dopo 1 ora

ragazza-con-bicchiere-di-coca-cola

Il calcio viene eliminato maggiormente attraverso l’urina, causando osteoporosi, caduta dei denti ed ossa più fragili. L’acido fosforico contenuto nella bevanda gassata si unisce anche al magnesio e allo zinco.

L’effetto diuretico, che presumibilmente dovrebbero avere queste bevande, dunque è falso in quanto non elimina i residui dal corpo, ma i nutrienti necessari per vivere.

Per questo motivo, una persona si sente debole e facilmente irritabile dopo aver bevuto questo tipo di bevande.

Guarda anche