Alimenti che peggiorano l'acne

Oltre alla genetica e al tipo di pelle, a favorire l'acne potrebbe essere la dieta. Provate a escludere questi alimenti, tenendo presente che ogni corpo reagisce in modo diverso.
Alimenti che peggiorano l'acne

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio, 2022

I brufoli tipici dell’adolescenza possono anche accompagnarci nell’età adulta per una serie di fattori. Oltre alla predisposizione genetica o al tipo di pelle, a favorire le imperfezioni potrebbe essere una dieta non corretta. Quali sono gli alimenti che peggiorano l’acne?

Perché compare l’acne?

adolescente con acne

Una dieta troppo ricca di grassi e di farinacei può aggravare i sintomi dell’acne. Un’eccessiva produzione di sebo (l’olio naturale che protegge e idrata la pelle) insieme alle cellule morte, può causare un’ostruzione dei pori, e quindi la comparsa dei brufoli.

Oltre alla dieta, altri fattori che scatenano l’acne sono:

  • Cambiamenti ormonali.
  • Medicinali.
  • Alcuni cosmetici.
  • Stress.

Alimenti che peggiorano l’acne

Non tutti sanno che alcuni alimenti hanno la “capacità” di aggravare l’acne. Pertanto, se questo è il vostro problema, vi consigliamo di provare a eliminarli o ridurre il più possibile il loro consumo.

1. Cioccolato

Cioccolato tra gli alimenti che peggiorano l'acne.

Davvero una pessima notizia. È vero che il cioccolato offre diversi benefici, soprattutto quando siamo giù di tono, ma talvolta è anche colpevole della comparsa dei brufoli.

Se proprio non “riuscite a smettere”, vi consigliamo di scegliere il cioccolato puro.

Il problema delle cioccolate al latte è il grasso contenuto. Se, invece, volete qualcosa da sgranocchiare ma meno dolce, provate a calmare la fame con una manciata di frutta secca come le mandorle.

2. Pane bianco

Il pane bianco è un nemico della nostra salute e della pelle. La farina raffinata con cui è prodotto si trasforma in zucchero durante la digestione.

Anche se non siete intolleranti al glutine, se volete sfoggiare un incarnato di porcellana dovreste smettere di consumare tutti i tipi di alimenti che contengono farina bianca (pasta, pizza, biscotti, ecc.).

3. Cibi piccanti

Alimenti che peggiorano l'acne, salsa piccante.

Se, da una parte, sono considerati buoni per bruciare i grassi perché innalzano la temperatura corporea, i cibi piccanti sono uno degli alimenti che peggiorano l’acne e gli sfoghi.

Un piatto messicano o indiano, di tanto in tanto, non è negativo, ma non eccedete con i condimenti o cibi piccanti se avete dichiarato guerra ai brufoli.

4. Latticini

Il formaggio o il latte, in particolare, sono due alimenti che non dovreste consumare se siete inclini all’acne.

I latticini impiegano tempo per essere digeriti e spesso causano infiammazione.

Uno dei sintomi dell’intolleranza o della difficoltà a digerire il lattosio è la sensazione di “pesantezza” dopo aver consumato un caffellatte o una pizza con mozzarella.

Provate le versioni scremate o senza lattosio e valutate i cambiamenti sulla pelle.

5. Altri alimenti che peggiorano l’acne: gli agrumi

In alcune persone, mangiare arance, mandaranci o limoni peggiora le condizioni della pelle e aumenta la produzione di sebo.

Nonostante siano benefici per l’organismo e il sistema immunitario, vi consigliamo di evitarli per un po’.

6. Bevande alcoliche

L’alcol non è un buon alleato per la salute della pelle. Bere bevande alcoliche può portare a infiammazione, pori ostruiti, brufoli e invecchiamento precoce.

Questo perché l’alcol viene digerito come zucchero e scompensa i livelli di glucosio.

7. Burro di arachidi

Anche se la frutta secca in generale non fa male alla salute, nel caso del burro di arachidi il problema sta nella preparazione.

Contiene molto zucchero e latte e quindi non fa bene alla pelle se soffriamo di acne.

Nonostante sia molto nutriente, apporta troppi grassi ed è quindi da evitare.

8. Cibi fritti

È facile capire la relazione tra patatine frotte e acne. Quando consumiamo cibi fritti, i livelli di grasso nel nostro corpo aumentano e con essi la produzione di sebo.

Sono soprattutto da evitare le patatine fritte calde, poiché le alte temperature favoriscono l’untuosità.

9. Pizza

Pizza tra gli Alimenti che peggiorano l'acne

Ne abbiamo già parlato prima, ma merita una sezione speciale. La pizza è buonissima (nessuno può negarlo) ma contiene diversi ingredienti dannosi per la salute della pelle.

Per cominciare, la farina con cui si prepara l’impasto. Anche la salsa di pomodoro (fritta) e il formaggio che la ricopre sono “cattivi” per l’acne.

Per quanto amiate questo alimento, dovreste limitarvi ad una volta alla settimana, al massimo.

Abitudini che peggiorano l’acne

Oltre al cibo, ci sono alcune abitudini che favoriscono la comparsa dell’acne oppure ostacolano il trattamento. A volte le adottiamo pensando che siano utili, ma invece di aiutare, peggiorano la situazione.

Lavare troppo il viso

Se il problema è il sebo, perché non lavarlo via con abbondante acqua e sapone? Ebbene, perché quando la pelle “si accorge” di non avere abbastanza grasso… ne forma di più!

È anche negativo strofinare la pelle con l’intenzione di rimuovere i brufoli ogni volta che laviamo il viso . Sfregare provoca più secchezza e infiammazione, cosa che peggiora la situazione.

Leggete anche questo articolo: Curare la pelle grassa in inverno

I cosmetici a base grassa

Cosmetici a base grassa.

Se esistono creme, solari, fondotinta e trucco per ogni tipo di pelle, non è a caso. I cosmetici che indicano “per pelle grassa” non contengono molto olio (a differenza di quelli per la pelle secca).

Inoltre, dovreste iniziare a usare prodotti con l’indicazione “non comedogenico” (il che significa che non ostruiscono i pori).

Schiacciare i brufoli

Sappiamo che è una tentazione a cui è difficile resistere. Tuttavia, schiacciare i brufoli lascia segni sulla pelle che in molti casi non scompaiono durante la notte.

Inoltre, se avete le dita o le unghie sporche, potete causare un’infezione.

Eliminate dalla dieta gli alimenti che peggiorano l’acne

Nonostante ricerche approfondite sulla relazione tra acne e alcuni alimenti, gli studi non sono ancora conclusivi. Tenete presente che ogni corpo è diverso, quindi è importante osservare di persona quali sono gli alimenti che possono causare l’acne.

This might interest you...
Relazione tra dieta e acne: cosa dice la scienza?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Relazione tra dieta e acne: cosa dice la scienza?

La probabile relazione tra dieta e acne è oggetto di studio da decenni. L'acne è una malattia che colpisce i follicoli pilosebacei.