Alimenti per rinforzare i capelli naturalmente

Alcuni alimenti, come le noci, sono ricchi di zinco, un elemento che contribuisce alla buona salute dei capelli oltre a fare bene all'organismo.
Alimenti per rinforzare i capelli naturalmente

Ultimo aggiornamento: 25 aprile, 2019

Un’alimentazione sana ed equilibrata ci aiuta ad avere capelli sani. Per questo motivo, dobbiamo aggiungere alla nostra dieta tutti quegli alimenti che, a parte essere sani, aiutano a rinforzare i capelli. Parliamo ad esempio di tutti i cibi ricchi di proteine, vitamine del gruppo B e grassi vegetali.

Nell’articolo di oggi, spiegheremo le caratteristiche principali dei capelli, e passeremo in rassegna gli alimenti che apportano i nutrienti essenziali per nutrire questa parte del nostro corpo. Continuate a leggere!

Caratteristiche dei capelli

Anatomia del follicolo pilifero
La cheratina è la struttura basilare del capello, essenziale per la sua salute.

La composizione del capello è suddivisa nel seguente modo:

  • 80% di cheratina, la sua proteina essenziale.
  • 10-15% di acqua.
  • Il resto sono pigmenti, minerali e lipidi.

Lo strato esterno del capello si chiama cuticola e avvolge la parte interna del capello, che è chiamata corteccia. Lo stato della cuticola è un indicatore della salute del capello. Se la cuticola è intatta, forma una superficie liscia che riflette la luce e il capello appare sano e luminoso.

Al contrario, se lo strato di cuticola è disorganizzato e rugoso, come conseguenza delle tinte o l’uso eccessivo del phon, il risultato saranno capelli opachi e fragili.

Come abbiamo appena visto, l’80% del capello è composto da cheratina. Se limitiamo la ingestione di proteine nella nostra dieta, sarà molto difficile per il nostro corpo formare cheratina. Allo stesso modo, anche una carenza di ferro influenza i capelli, facendoli apparire poco folti e fragili.

Così come esistono alimenti utili per rinforzare i capelli, ce ne sono altri che li possono indebolire e stimolarne la caduta, come ad esempio il caffè, le bevande zuccherate e le diete ricche di idrati e grassi, con poche proteine.

Oltre a seguire una giusta alimentazione per rinforzare i capelli, si consiglia di non fumare e di dormire almeno otto ore, così come avere uno scarso controllo dello stress e dell’ansietà.

Un elevato livello di stress determina maggiore vasocostrizione e, pertanto, una minore circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

5 alimenti per rinforzare i capelli

Rinforzare i capelli
Se includiamo nella dieta alimenti che aiutano a rinforzare i capelli, noteremo una minore caduta e maggiore vitalità.

Per rinforzare i capelli e ottenere una chioma luminosa, dobbiamo includere una serie di nutrienti indispensabili. A seguire vi presentiamo alcuni degli alimenti che apportano queste proprietà nutritive.

1. Salmone

Oltre a essere ricco di acidi grassi omega 3, contiene vitamine del gruppo B e vitamine liposolubili come la vitamina A e la vitamina D. Sono fonte di vitamina A anche le verdure, il fegato e l’olio d’oliva.

La vitamina A ha una funzione di vitale importanza per i capelli, che consiste nel lubrificare il follicolo pilifero, aiutando a prevenire e diminuire la caduta.

Potrebbe interessarvi anche: Favorire la crescita dei capelli: vitamine

2. Noci

La frutta secca in generale è ricca di acidi grassi omega 3. Le noci sono anche un’importante fonte di vitamina B e di acido folico, che aiuta a ossigenare il sangue dei follicoli piliferi.

Contengono anche rame, un minerale che aiuta a mantenere il colore naturale del capello.

3. Verdure per rinforzare i capelli

Alcune verdure come le melanzane, il sedano o gli asparagi sono ricche di zinco. Questo minerale è essenziale per mantenere i capelli in buona salute, dal momento che interviene nella formazione del DNA.

Inoltre, aiuta a mantenere l’equilibrio ormonale e interviene in numerose reazioni enzimatiche. Quando i livelli di zinco sono bassi, osserviamo perdita dei capelli, ritardo della crescita, comparsa di capelli bianchi e vari tipi di carenze immunitarie.

4. Carne rossa

Carne rossa per rinforzare i capelli
Il ferro contenuto nelle carni rosse contribuisce all’ossigenazione del sangue e dei tessuti.

La carne rossa e alcune verdure, come gli spinaci, sono ricchi di ferro. Questi cibi per rinforzare i capelli sono fondamentali per avere una chioma folta e sana, ma anche per ossigenare il cuoio capelluto e pigmentare i capelli.

Il ferro è un minerale che interviene nel rinnovamento cellulare del sangue e facilita il trasporto dell’ossigeno agli organi, ai muscoli e al cervello. Una carenza di ferro può causare diversi disturbi alla nostra salute, fra questi la perdita dei capelli.

5. Frutta per rinforzare i capelli

Gli agrumi, come l’arancia e il limone, o alcune verdure come gli spinaci o i broccoli, sono importanti fonti di vitamina C. Questa vitamina aiuta a combattere la perdita di capelli, perché stimola la produzione di collagene, elemento essenziale affinché i capelli siano sani e forti.

Permette anche di riparare le parti del capello danneggiate, evitando che si rompa facilmente. La vitamina C, inoltre, contribuisce all’assorbimento del ferro.

Potrebbe interessarti ...
12 preziosi consigli da seguire per avere capelli forti e sani
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
12 preziosi consigli da seguire per avere capelli forti e sani

Se c'è una cosa che invidiamo alle celebrità è il modo in cui appaiono perfette in ogni situazione. Ma avere capelli forti e sani è alla portata di...